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Vecchio 24 febbraio 06, 14:45   #41 (permalink)  Top
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si imbardata ma eccessiva.....

che dire.... io solo con gli f3k viravo piatto di timone... con il piano a V non è la stessa cosa...

Se guardo gli f3j.... mi sembra che la tendenza ai piani a croce ci sia anche li.... non frequentando la classe pero' non sono in grado di dare giudizi quale sia meglio o peggio per loro.

per quanto riguarda quelli come me.... alla fine sono forse un po trascinato dalle mode, ora è il piano a croce che è trendy.... snellisce il modello....
A me hanno spiegato che in F3J è importante differenziare le escursioni dei pianetti a "V": la spatolina che scende deve scendere meno di quanto salga l'altra. La spiegazione è che durante un "bank" a 45 gradi la paletta interna si trova quasi orizzontale, e quindi fa più da elevatore che da timone, mentre quella esterna fa quasi solo da timone. Se lasci le escursioni indifferenziate e usi angoli di bank "importanti", ottieni che il modello tende a picchiare più di quanto non ti aspettavi.
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Vecchio 24 febbraio 06, 15:37   #42 (permalink)  Top
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A me hanno spiegato che in F3J è importante differenziare le escursioni dei pianetti a "V": la spatolina che scende deve scendere meno di quanto salga l'altra. La spiegazione è che durante un "bank" a 45 gradi la paletta interna si trova quasi orizzontale, e quindi fa più da elevatore che da timone, mentre quella esterna fa quasi solo da timone. Se lasci le escursioni indifferenziate e usi angoli di bank "importanti", ottieni che il modello tende a picchiare più di quanto non ti aspettavi.
Giusta considerazione....ma si parla di virata piatta....e con gli f3k se viro piatto......non sono certo a 45°.
Certo....non sono nemmeno piatto a 0°...ma nemmeno a 45....

cmq mi incuriosisce sta differenza delle palette...ci faccio una pensata.
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Vecchio 24 febbraio 06, 15:53   #43 (permalink)  Top
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cmq mi incuriosisce sta differenza delle palette...ci faccio una pensata.
Io non l'ho ancora messa in pratica e provata... vedrò.
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Vecchio 24 febbraio 06, 16:44   #44 (permalink)  Top
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A me hanno spiegato che in F3J è importante differenziare le escursioni dei pianetti a "V": la spatolina che scende deve scendere meno di quanto salga l'altra. La spiegazione è che durante un "bank" a 45 gradi la paletta interna si trova quasi orizzontale, e quindi fa più da elevatore che da timone, mentre quella esterna fa quasi solo da timone. Se lasci le escursioni indifferenziate e usi angoli di bank "importanti", ottieni che il modello tende a picchiare più di quanto non ti aspettavi.
Si ma in bank a 45° anche gli assi del modello sono inclinati.....
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Vecchio 24 febbraio 06, 18:06   #45 (permalink)  Top
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Vi ricordo che di solito per le virate in termica molti dell' F3J danno anche un pelo di alettoni contrari, onde contrastare il bank, e che nell' F3K si preferiscono i timoni a V perchè uniti al diedro alare e differenziandoli, appunto come sopra scritto, la virata viene sempre più "piatta"
Su Modellismo c' è un articolo in più puntate di Panfilo con intervista a Salvigni, si parla di tutti gli assetti, dalla salita alla termica ai traversoni, e secondo me non ti raccontano TUTTI i trucchi in più usano una MC24 conn fasi divolo, timer sequenziali per il controllo della fiondata, della rimessa e della virata in termica ecc. ecc.
Comunque io per i piani a V parlo solo per quello che mi hanno spiegato i vari Verardi, Dapporto, ecc, io li odio....
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Vecchio 25 febbraio 06, 11:57   #46 (permalink)  Top
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...
Comunque io per i piani a V parlo solo per quello che mi hanno spiegato i vari Verardi, Dapporto, ecc, io li odio....
Chi odi? I vari Verardi, Dapporto, etc?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 febbraio 06, 08:47   #47 (permalink)  Top
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Vi ricordo che di solito per le virate in termica molti dell' F3J danno anche un per quello che mi hanno spiegato i vari Verardi, Dapporto, ecc, io li odio....
Il dare controcomando con alettoni contrari...è OBBLIGATORIO....
se vuoi virare piatto di timone. la virata veramente piatta solo di timone...si potrebbe dire che quasi non esiste.

Quanto alla tua affermazione sugli f3k...(e che nell' F3K si preferiscono i timoni a V perchè uniti al diedro alare e differenziandoli, appunto come sopra scritto, la virata viene sempre più "piatta")
Ti devi essere confuso mi sa....
non conosco un solo modello di f3k con i piani a V.
Per due motivi.
Il primo è il lancio, la pinna posteriore ti permette di "uscire" dritto.
La seconda è la virata...
Fu tentato un anno e passa fa, da un paio di costruttori il Max e Zach un austriaco, un piano di coda a Y ma non ebbe successo, e tornarono al piano a croce.
Quindi non so dove tu l'abbia sentita.

Buona giornata

roby

Ultima modifica di akitainu : 27 febbraio 06 alle ore 08:54
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Vecchio 27 febbraio 06, 11:03   #48 (permalink)  Top
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@ CantZ:
No, no, odio i piani a V....

@ Akitainu:
quasi TUTTI gli F3K NON SAL hanno i piani a V, per via di quello che dicevo, e NESSUNO monta gli alettoni, mentre i SAL (o Discus Launch) hanno GLI ALETTONI E IL PIANO A CROCE, ed a volte montano il giroscopio sul direzionale inserito durante il lancio.
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Vecchio 27 febbraio 06, 11:55   #49 (permalink)  Top
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No, no, odio i piani a V....

@ Akitainu:
quasi TUTTI gli F3K NON SAL hanno i piani a V, per via di quello che dicevo, e NESSUNO monta gli alettoni, mentre i SAL (o Discus Launch) hanno GLI ALETTONI E IL PIANO A CROCE, ed a volte montano il giroscopio sul direzionale inserito durante il lancio.
Va bhe, ognuno resti del suo parere.....
e cmq ti sbagli a dire che i modelli Tun rimangono con il piano a V.
Se guardi...i nuovi modelli....leggi Europhia per primo.... hanno i piani a Croce. cmq la chiudo qua perchè a sto punto è un po come discutere se è nato prima l'uovo o la gallina. Ognuno in base al proprio tipo di volo predilige gli uni o gli altri.


Per gli F3k... secondo me i modelli con i piani a V....sono generalmente vecchi modelli, ma ne esistono anche con alettoni...vedi symply the best....il primo che mi viene in mente.
F3k ora è diventato sinonimo di Sal, fionda o lancio a mano appartengono quasi alla preistoria.
cmq mi sa che di f3k Sal ne hai visti pochi, il giroscopio è pure vietato, e se uno ha un minimo di interesse ripeto minimo alle gare....o per lo meno ad imparare a lanciare come si deve, il giroscopio non lo prende nemmeno in considerazione.
IO non l'ho mai visto su nessuno....o per lo meno su un modello che si rispetti.

ciao
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Vecchio 27 febbraio 06, 13:14   #50 (permalink)  Top
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Va bhe, ognuno resti del suo parere.....
e cmq ti sbagli a dire che i modelli Tun rimangono con il piano a V.
Se guardi...i nuovi modelli....leggi Europhia per primo.... hanno i piani a Croce. cmq la chiudo qua perchè a sto punto è un po come discutere se è nato prima l'uovo o la gallina. Ognuno in base al proprio tipo di volo predilige gli uni o gli altri.


Per gli F3k... secondo me i modelli con i piani a V....sono generalmente vecchi modelli, ma ne esistono anche con alettoni...vedi symply the best....il primo che mi viene in mente.
F3k ora è diventato sinonimo di Sal, fionda o lancio a mano appartengono quasi alla preistoria.
cmq mi sa che di f3k Sal ne hai visti pochi, il giroscopio è pure vietato, e se uno ha un minimo di interesse ripeto minimo alle gare....o per lo meno ad imparare a lanciare come si deve, il giroscopio non lo prende nemmeno in considerazione.
IO non l'ho mai visto su nessuno....o per lo meno su un modello che si rispetti.

ciao
Quelli con il lancio a fionda o a mano erano TUTTI con i piani a V.
Ora i SAL NON possono essere col piano a V.
Per l' F3J ho in casa Verardi e Dapporto, e vedo spesso Mersecchi, e tutti hanno i modelli coi piani a V (che, torno a ripetere, non mi piacciono).
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