Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 10, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..

Mi e' stata regalata una fusoliera di un aliante allo stato grezzo, mi e' stato detto il nome del modello e con queste informazioni devo costruirci le ali e il piano di coda.

Il problema e' nato quando mi son reso conto che non tornava niente xche' il tipo di centina x questo presunto alinte non combacia per niente con la centina "raccordata alla fusoliera".

Il signore che me la ha regalata non sa' dirmi niente in proposito xche' a sua volta li era stata regalata e ....

Allora mi sono perso per diverse ore sul programma PROFILI2 x cercare un profilo che combaciasse e finalmente ne ho trovato uno

Volevo sapere se il tipo di profilo da me trovato "RAF-48" e' adatto x montare su un aliante e Data la corda di 190mm e la lunghezza della fusoliera di 1.4m compresa la deriva + direzionale, di che apertuta alare dovrei fare questo aliante??

Mi rendo conto che non e' semplice dare risposte ma ho voluto provare ugualmente con la speranza di...

Un ringraziamento anticipato a chi sapra' darmi un aiuto..
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 16:03   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
ti rispondo io.
perchè non ci sottoponi una bella foto dell ala, della fuso, e poi della radice alare accostata al karman della fuso? il karman saria poi quel toco de fuso che sporge e finisce con un profilo alare, dove che poi te ghe tachi l'ala.
Accostando i due pezzi e prendendo una foto potremo renderci conto di: quanto può vale la pena rifare le ali.

Ci renderomno inoltre conto, dalla foto della ali in pianta, se le ali sono in sintonia con la fuso. Ad esempio se la fuso è un riproduzione, quanto ci azzeccano le ali, sia al fine della riproduzione che del volo.
ciao
stefano
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 21:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Mi e' stata regalata una fusoliera di un aliante allo stato grezzo, mi e' stato detto il nome del modello e con queste informazioni devo costruirci le ali e il piano di coda.
Qual'è il nome del modello? Potrebbe essere già un inizio per tante cose.
...a parte questo è correttissimo ciò che ti ha detto Manubrio
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Mi era stato detto che doveva essere un ASW-15b la fuso ci assomiglia moltissimo, il catalogo che ho io dice che deve avere una AP.AL. di 3750mm ed una corda del profilo "E-203" di 240mm(il suddetto modello), ma tutti questi dati non sono piu' attendibili adesso, data la differenza del profilo alare stesso oltre della corda, che e' di 190mm sulla fuso in mio possesso.

Queste le foto:
Icone allegate
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-imgp1176.jpg   AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-imgp1177.jpg   AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-imgp1179.jpg  
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Mi era stato detto che doveva essere un ASW-15b la fuso ci assomiglia moltissimo, il catalogo che ho io dice che deve avere una AP.AL. di 3750mm ed una corda del profilo "E-203" di 240mm(il suddetto modello), ma tutti questi dati non sono piu' attendibili adesso, data la differenza del profilo alare stesso oltre della corda, che e' di 190mm sulla fuso in mio possesso.

Queste le foto:
A vederlo cosi mi sembra tanto il Ritz 3-30-12 .


Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ti rispondo io.
perchè non ci sottoponi una bella foto dell ala, della fuso, e poi della radice alare accostata al karman della fuso? il karman saria poi quel toco de fuso che sporge e finisce con un profilo alare, dove che poi te ghe tachi l'ala.
Accostando i due pezzi e prendendo una foto potremo renderci conto di: quanto può vale la pena rifare le ali.

Ci renderomno inoltre conto, dalla foto della ali in pianta, se le ali sono in sintonia con la fuso. Ad esempio se la fuso è un riproduzione, quanto ci azzeccano le ali, sia al fine della riproduzione che del volo.
ciao
stefano

Ciao stefano non ho ben capito il discorso sulle foto da fare elle ali, ma cmq io le ali non ce l'ho le devo fare e non ho riferimenti su quale forma dargli.

Sono riuscito a trovare un profilo" RAF-48" che combacia bene con il Karman, adesso volevo capire dove poter andare a cascare con le dimensioni delle ali.

Il profilo ha un THICKNESS 14.96% ed un CAMBER 2.93% quindi direi adatto ad un volo abbastanza tranquillo ma appunto non so se e' adatto ad un aliante e come dimensionare le ali sia come forma che AP.AL.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Profilo e pianta alare...

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ciao stefano non ho ben capito il discorso sulle foto da fare elle ali, ma cmq io le ali non ce l'ho le devo fare e non ho riferimenti su quale forma dargli.

Sono riuscito a trovare un profilo" RAF-48" che combacia bene con il Karman, adesso volevo capire dove poter andare a cascare con le dimensioni delle ali.

Il profilo ha un THICKNESS 14.96% ed un CAMBER 2.93% quindi direi adatto ad un volo abbastanza tranquillo ma appunto non so se e' adatto ad un aliante e come dimensionare le ali sia come forma che AP.AL.
Ciao Leo,
il profilo potrebbe essere quello che hai trovato tu, ma anche un RITZ 2-30-14 o 3-30-14 (vedi allegato) se non addirittura RITZ 3-30-15 che avrebbe lo spessore e il camber che indichi tu. Comunque sia, questo tipo di profilo renderà il modello un galleggione...
L'apertura alare per la tua fuso lunga 140cm, se lo vuoi fare in scala, sarà di 325 cm, le corde alari di 190, 160 e 100 cm.
Se ti può interessare, ti mando un disegno vettoriale (Corel) con la forma dell'ala e le misure...
Come ha intenzione di realizzare l'ala? in poli o centinata ???

Vedo che sei della Rufina! Sei mai stato a volare in pendio a S.Romolo ??? Magari ci siamo già conosciuti là !

Buon divertimento,
Icone allegate
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-confronto-profili-asw15b.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 01:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Secondo me la fusoliera in questione assomiglia molto a quella del Calif A14 dell'Aviomodelli, eccetto per la parte superiore della deriva che può benissimo essere stata tagliata. La corda (190 mm) ed il profilo (Ritz 2-30-12) del karman sono le stesse del Calif. Allego il trittico e le caratteristiche prese dal manualetto di costruzione.
Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Calif A14.pdf‎ (2,33 MB, 390 visite)
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 10:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Secondo me è aggiudicata la risposta di ASW27.

Non volava malaccio quello dell'aviomodelli, benchè fosse discutibile la scelta dei profili. Più che altro il problema era che aveva scritto su aviomodelli invece che Graupner. Allora forse sì che avrebbe avuto più successo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 10:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Mi era stato detto che doveva essere un ASW-15b la fuso ci assomiglia moltissimo, il catalogo che ho io dice che deve avere una AP.AL. di 3750mm ed una corda del profilo "E-203" di 240mm(il suddetto modello), ma tutti questi dati non sono piu' attendibili adesso, data la differenza del profilo alare stesso oltre della corda, che e' di 190mm sulla fuso in mio possesso.

Queste le foto:
Allego una foto di una delle due fusoliere del Calif che ho in casa che, se leviamo il pezzettino orizzontale di deriva fissa sembra proprio quella della tua foto. Nel manuale il profilo Ritz 2-30-12 del karman è modificato nello spessore al 15%.
Ne ho avuti 3 e se voli in pianura in termica vanno bene i profili originali, se lo usi prevalentemente in pendio, ti consiglierei di cambiare il profilo d'estremità con il Ritz 2-30-14 senza svergolamento.
Ciao.

Calif A14.pdf
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta profilo truzzo Aeromodellismo Alianti 91 29 luglio 09 00:27
Aiuto, se possibile sulla scelta del profilo.... pierrecruset Aeromodellismo Alianti 13 03 luglio 08 08:11
scelta del profilo jagdpanther Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 aprile 07 18:39
Katana, scelta profilo.. claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 settembre 06 10:45
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002