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Vecchio 28 novembre 10, 17:03   #1 (permalink)  Top
manubrio
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ti rispondo io.
perchè non ci sottoponi una bella foto dell ala, della fuso, e poi della radice alare accostata al karman della fuso? il karman saria poi quel toco de fuso che sporge e finisce con un profilo alare, dove che poi te ghe tachi l'ala.
Accostando i due pezzi e prendendo una foto potremo renderci conto di: quanto può vale la pena rifare le ali.

Ci renderomno inoltre conto, dalla foto della ali in pianta, se le ali sono in sintonia con la fuso. Ad esempio se la fuso è un riproduzione, quanto ci azzeccano le ali, sia al fine della riproduzione che del volo.
ciao
stefano
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Vecchio 28 novembre 10, 23:06   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ti rispondo io.
perchè non ci sottoponi una bella foto dell ala, della fuso, e poi della radice alare accostata al karman della fuso? il karman saria poi quel toco de fuso che sporge e finisce con un profilo alare, dove che poi te ghe tachi l'ala.
Accostando i due pezzi e prendendo una foto potremo renderci conto di: quanto può vale la pena rifare le ali.

Ci renderomno inoltre conto, dalla foto della ali in pianta, se le ali sono in sintonia con la fuso. Ad esempio se la fuso è un riproduzione, quanto ci azzeccano le ali, sia al fine della riproduzione che del volo.
ciao
stefano

Ciao stefano non ho ben capito il discorso sulle foto da fare elle ali, ma cmq io le ali non ce l'ho le devo fare e non ho riferimenti su quale forma dargli.

Sono riuscito a trovare un profilo" RAF-48" che combacia bene con il Karman, adesso volevo capire dove poter andare a cascare con le dimensioni delle ali.

Il profilo ha un THICKNESS 14.96% ed un CAMBER 2.93% quindi direi adatto ad un volo abbastanza tranquillo ma appunto non so se e' adatto ad un aliante e come dimensionare le ali sia come forma che AP.AL.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 00:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranabatics
 
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Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Profilo e pianta alare...

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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ciao stefano non ho ben capito il discorso sulle foto da fare elle ali, ma cmq io le ali non ce l'ho le devo fare e non ho riferimenti su quale forma dargli.

Sono riuscito a trovare un profilo" RAF-48" che combacia bene con il Karman, adesso volevo capire dove poter andare a cascare con le dimensioni delle ali.

Il profilo ha un THICKNESS 14.96% ed un CAMBER 2.93% quindi direi adatto ad un volo abbastanza tranquillo ma appunto non so se e' adatto ad un aliante e come dimensionare le ali sia come forma che AP.AL.
Ciao Leo,
il profilo potrebbe essere quello che hai trovato tu, ma anche un RITZ 2-30-14 o 3-30-14 (vedi allegato) se non addirittura RITZ 3-30-15 che avrebbe lo spessore e il camber che indichi tu. Comunque sia, questo tipo di profilo renderà il modello un galleggione...
L'apertura alare per la tua fuso lunga 140cm, se lo vuoi fare in scala, sarà di 325 cm, le corde alari di 190, 160 e 100 cm.
Se ti può interessare, ti mando un disegno vettoriale (Corel) con la forma dell'ala e le misure...
Come ha intenzione di realizzare l'ala? in poli o centinata ???

Vedo che sei della Rufina! Sei mai stato a volare in pendio a S.Romolo ??? Magari ci siamo già conosciuti là !

Buon divertimento,
Icone allegate
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-confronto-profili-asw15b.jpg  
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 02:03   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Secondo me la fusoliera in questione assomiglia molto a quella del Calif A14 dell'Aviomodelli, eccetto per la parte superiore della deriva che può benissimo essere stata tagliata. La corda (190 mm) ed il profilo (Ritz 2-30-12) del karman sono le stesse del Calif. Allego il trittico e le caratteristiche prese dal manualetto di costruzione.
Ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Calif A14.pdf‎ (2,33 MB, 436 visite)
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 11:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Secondo me è aggiudicata la risposta di ASW27.

Non volava malaccio quello dell'aviomodelli, benchè fosse discutibile la scelta dei profili. Più che altro il problema era che aveva scritto su aviomodelli invece che Graupner. Allora forse sì che avrebbe avuto più successo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 11:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Messaggi: 2.128
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..

Concordo con ASW 27, non mi ricordo se l'ho avuto anch'io.
Comunque per i profili non vedo il problema o usi quelli che ti ha fornito ASW27 o, se ritieni che sia stato pastrocchiato a livello di Karman, non fai altro che ricavartelo dal Karman stesso.
Per le corde, dato che non devi andare ad un concorso di bellezza ma devi volare, vedi di ampliare, nel limite del decente la corda terminale.
Ciao giobalde
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Vecchio 29 novembre 10, 19:53   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Secondo me la fusoliera in questione assomiglia molto a quella del Calif A14 dell'Aviomodelli, eccetto per la parte superiore della deriva che può benissimo essere stata tagliata. La corda (190 mm) ed il profilo (Ritz 2-30-12) del karman sono le stesse del Calif. Allego il trittico e le caratteristiche prese dal manualetto di costruzione.
Ciao
ASW27, credo che con queste previsioni ci hai azzeccato!! Molto meglio delle previsioni che faceva il povero Fabrizio Mosca

Ho visto il Trittico ed e' compatibilissimo, poi ho dato un'occhio alla foto della tua fusoliera, mizzicaaa come si assomiglianooo.
Io vorrei usarlo prevalentemente in pendio, senza escludere qualche voletto in pianura cmq, quindi credo che modifichero il profilo sull'estremita' delle ali come mi avete indicato, faccio bene??

Se me lo concedi avrei ancora una domanda: le ali volevo farle in fibra di vetro, ecco su questo modello con i profili modificati come detto, vabbene costruire l'ala con 1-strato vetro 80g/m2 1-foglio tranciato 0.8mm e poi x finire un'altro strato vetro 80g/m2 ??

Ciao e un grazie infinito x le utilissime informazioni
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 20:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Ma le ali le vuoi fare in stampo??

Se le fai in polistirolo impiallacciato due strati da 80 sovrapposti fanno da corazza antiproiettile!
Se pensi di tirarci dentro in pendio, con uno strato da 40 e un buon longherone, ci avanzano già!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 23:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
ASW27, credo che con queste previsioni ci hai azzeccato!! Molto meglio delle previsioni che faceva il povero Fabrizio Mosca

Ho visto il Trittico ed e' compatibilissimo, poi ho dato un'occhio alla foto della tua fusoliera, mizzicaaa come si assomiglianooo.
Io vorrei usarlo prevalentemente in pendio, senza escludere qualche voletto in pianura cmq, quindi credo che modifichero il profilo sull'estremita' delle ali come mi avete indicato, faccio bene??

Se me lo concedi avrei ancora una domanda: le ali volevo farle in fibra di vetro, ecco su questo modello con i profili modificati come detto, vabbene costruire l'ala con 1-strato vetro 80g/m2 1-foglio tranciato 0.8mm e poi x finire un'altro strato vetro 80g/m2 ??

Ciao e un grazie infinito x le utilissime informazioni
Io l'ho usato in pendio ed in traino, con le ali originali, quindi senza fibra e longheroni. In entrambi i casi, essendo leggero, si comporta bene tuttavia lo svergolamento d'estremità (circa 4° se non erro) se da un lato permette di termicare stretto senza stalli d'ala, in affondata provoca il piegamento verso il basso delle estremità e, se raggiungi velocità eccessive, innesca oscillazioni pericolose. Sostituendo il NACA 4412 col Ritz 2-30-14, senza svergolamento hai la stessa ala dell'Alpina. Penso che uno strato di fibra da 160 con un longherone a tutta altezza e qualche rinforzo dove inizia la rastremazione dell'ala puoi affrontare sia il pendio che la pianura senza grossi problemi.
Tieni presente che hai un 4 m allungato e non puoi pretendere di fare quello che fa uno Stingray o uno Swift.
Ciao.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 08:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
In effetti dal trittico si vede il diedro solo ai terminali alari, mentre dalla foto non si nota.
Ma è proprio possibile che non c'è altro, d'altro canto è un aliante italiano
della Caproni!!!!!!!!!

Franco Trovato
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