Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 10:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..

Concordo con ASW 27, non mi ricordo se l'ho avuto anch'io.
Comunque per i profili non vedo il problema o usi quelli che ti ha fornito ASW27 o, se ritieni che sia stato pastrocchiato a livello di Karman, non fai altro che ricavartelo dal Karman stesso.
Per le corde, dato che non devi andare ad un concorso di bellezza ma devi volare, vedi di ampliare, nel limite del decente la corda terminale.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Leo,
il profilo potrebbe essere quello che hai trovato tu, ma anche un RITZ 2-30-14 o 3-30-14 (vedi allegato) se non addirittura RITZ 3-30-15 che avrebbe lo spessore e il camber che indichi tu. Comunque sia, questo tipo di profilo renderà il modello un galleggione...
L'apertura alare per la tua fuso lunga 140cm, se lo vuoi fare in scala, sarà di 325 cm, le corde alari di 190, 160 e 100 cm.
Se ti può interessare, ti mando un disegno vettoriale (Corel) con la forma dell'ala e le misure...
Come ha intenzione di realizzare l'ala? in poli o centinata ???

Vedo che sei della Rufina! Sei mai stato a volare in pendio a S.Romolo ??? Magari ci siamo già conosciuti là !

Buon divertimento,

Ciao Ranabatics, i profili RITZ 2-30-14 , 2-30-12, 3-30-12, ecc. gia' gli ho controllati e x il 2-30-14 che era quello piu' simile lo avevo stampato ritagliato e presentato sul karman della fuso, ma come gia' detto quello che piu' combacia e' il RAF-48.

Cmq questo non e' un problema, posso sempre modificare un po' il KARMAN e adottare un profilo gia' usato su alianti simili.

Ps. Sono stato qualche volta a S.Romolo, chi sa' che non ti conosca veramente... quando son venuto avevo una panda 4x4 verde, non so.. ti ricordi di averla mai vista??

Ciao e grazie..
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Secondo me la fusoliera in questione assomiglia molto a quella del Calif A14 dell'Aviomodelli, eccetto per la parte superiore della deriva che può benissimo essere stata tagliata. La corda (190 mm) ed il profilo (Ritz 2-30-12) del karman sono le stesse del Calif. Allego il trittico e le caratteristiche prese dal manualetto di costruzione.
Ciao
ASW27, credo che con queste previsioni ci hai azzeccato!! Molto meglio delle previsioni che faceva il povero Fabrizio Mosca

Ho visto il Trittico ed e' compatibilissimo, poi ho dato un'occhio alla foto della tua fusoliera, mizzicaaa come si assomiglianooo.
Io vorrei usarlo prevalentemente in pendio, senza escludere qualche voletto in pianura cmq, quindi credo che modifichero il profilo sull'estremita' delle ali come mi avete indicato, faccio bene??

Se me lo concedi avrei ancora una domanda: le ali volevo farle in fibra di vetro, ecco su questo modello con i profili modificati come detto, vabbene costruire l'ala con 1-strato vetro 80g/m2 1-foglio tranciato 0.8mm e poi x finire un'altro strato vetro 80g/m2 ??

Ciao e un grazie infinito x le utilissime informazioni
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 19:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma le ali le vuoi fare in stampo??

Se le fai in polistirolo impiallacciato due strati da 80 sovrapposti fanno da corazza antiproiettile!
Se pensi di tirarci dentro in pendio, con uno strato da 40 e un buon longherone, ci avanzano già!
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 20:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
In pendio con il Calif

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ciao Ranabatics, i profili RITZ 2-30-14 , 2-30-12, 3-30-12, ecc. gia' gli ho controllati e x il 2-30-14 che era quello piu' simile lo avevo stampato ritagliato e presentato sul karman della fuso, ma come gia' detto quello che piu' combacia e' il RAF-48.

Cmq questo non e' un problema, posso sempre modificare un po' il KARMAN e adottare un profilo gia' usato su alianti simili.

Ps. Sono stato qualche volta a S.Romolo, chi sa' che non ti conosca veramente... quando son venuto avevo una panda 4x4 verde, non so.. ti ricordi di averla mai vista??

Ciao e grazie..
Ciao Leo, non mi ricordo delle auto, forse più facile se mi descrivi il modello!!!
Per il Calif cos'hai deciso ? Pensi di portarlo a S.Romolo o di usarlo principalmente in pianura ? L'apertura alare di 4 metri e le corde molto ridotte mi fanno pensare che non sia un modello studiato per il pendio... Sarebbe stato sicuramente più adatto l'ASW15 !!!!

Facci sapere che farai....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Leo, non mi ricordo delle auto, forse più facile se mi descrivi il modello!!!
Per il Calif cos'hai deciso ? Pensi di portarlo a S.Romolo o di usarlo principalmente in pianura ? L'apertura alare di 4 metri e le corde molto ridotte mi fanno pensare che non sia un modello studiato per il pendio... Sarebbe stato sicuramente più adatto l'ASW15 !!!!

Facci sapere che farai....
Intanto devo farlo e gia' qui' mi sento male solo a pensarci

Cmq avevo intenzione di volarci in pendio. anche xche' ho gia' comprato tutto l'occorrente x costruirlo, ma costruirlo bello robusto e pesantuccio date le condizioni abituali del pendio in questione.

Se decidessi di adoperarlo in pianura dovrei ricomprare la fibra piu' leggera, e un po' mi rompe....

Bo'... tu che mi consigli??
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
ASW27, credo che con queste previsioni ci hai azzeccato!! Molto meglio delle previsioni che faceva il povero Fabrizio Mosca

Ho visto il Trittico ed e' compatibilissimo, poi ho dato un'occhio alla foto della tua fusoliera, mizzicaaa come si assomiglianooo.
Io vorrei usarlo prevalentemente in pendio, senza escludere qualche voletto in pianura cmq, quindi credo che modifichero il profilo sull'estremita' delle ali come mi avete indicato, faccio bene??

Se me lo concedi avrei ancora una domanda: le ali volevo farle in fibra di vetro, ecco su questo modello con i profili modificati come detto, vabbene costruire l'ala con 1-strato vetro 80g/m2 1-foglio tranciato 0.8mm e poi x finire un'altro strato vetro 80g/m2 ??

Ciao e un grazie infinito x le utilissime informazioni
Io l'ho usato in pendio ed in traino, con le ali originali, quindi senza fibra e longheroni. In entrambi i casi, essendo leggero, si comporta bene tuttavia lo svergolamento d'estremità (circa 4° se non erro) se da un lato permette di termicare stretto senza stalli d'ala, in affondata provoca il piegamento verso il basso delle estremità e, se raggiungi velocità eccessive, innesca oscillazioni pericolose. Sostituendo il NACA 4412 col Ritz 2-30-14, senza svergolamento hai la stessa ala dell'Alpina. Penso che uno strato di fibra da 160 con un longherone a tutta altezza e qualche rinforzo dove inizia la rastremazione dell'ala puoi affrontare sia il pendio che la pianura senza grossi problemi.
Tieni presente che hai un 4 m allungato e non puoi pretendere di fare quello che fa uno Stingray o uno Swift.
Ciao.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 12:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Lo ho avuto anch' io.... sono passati armai mooolti anni.
Vedo che avete fatto lo stampo e avete fatto bene.
L'originale aveva la fuso in poliestere ed era una ciofeca; ce l'ho ancora e toccandola, si sgretola tutta.
Ricordo che il volo era molto elegante e in pendio stava su con niente e anche con virate molto strette non stallava, sicuramente per le estremità biconvesse e con forte svergolatura: gran bel galleggione.
Mi vien voglia di rifarlo,per le giornate "moscie" : vediamo se dal rottame riesco a ricavare lo stampo.
Per quanto riguarda la svergolartura, pur essendo in genere contrario, in questo caso, per usarlo "quando è moscia" , le manterrei... tanto per l'acro e la velocità, meglio usare altri modelli.
Piuttosto, in rete non riesco a trovare il Calif A14 originale??!!


Bay
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 22:43   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Su Internet ho trovato queste, non ti sorge qualche dubbio sulla riproduzione stand off dell'Aviomodelli ?
Bye.
Icone allegate
AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-califa12calif2a4sdhc9.jpg   AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..-capronicalifa14qa4.jpg  
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 07:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrancoT
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 241
In effetti dal trittico si vede il diedro solo ai terminali alari, mentre dalla foto non si nota.
Ma è proprio possibile che non c'è altro, d'altro canto è un aliante italiano
della Caproni!!!!!!!!!

Franco Trovato
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta profilo truzzo Aeromodellismo Alianti 91 29 luglio 09 00:27
Aiuto, se possibile sulla scelta del profilo.... pierrecruset Aeromodellismo Alianti 13 03 luglio 08 08:11
scelta del profilo jagdpanther Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 aprile 07 18:39
Katana, scelta profilo.. claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 settembre 06 10:45
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002