Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Easy Glider..prove e considerazioni..

Un saluto a tutti!
Il mio programmino mentale è questo: tagliare i due Kits del Gheppio e del Kirby messi a disposizione dal Grande Giulio Cornia e costrire per il piacere di farlo, per imparare e farlo con cura, senza fretta..
Intanto cerco di accumulare ore di volo sui pollici con l'Easy Glider nelle condizioni più varie cercando di formare un minimo di bagaglio (ed un pendio buono dalle mie parti) da spendere su futuri modelli, più reattivi e veloci.

Per prima cosa ho smontato il kit tuning con l'Himax 3516 - 840 dall'EG perchè veramente assurdo, con del peso in più che non paga in utilità ed ho montato un BL grande la metà (da 20€ pagato tanto) che mi tira in maniera umana una 10x4 fornendo una bella salita non velocissima ma senza incertezze, che mi permette un bel numero di tentativi di agganciare una termica e stare in aria il tempo giusto per accumulare esperienza..senza addormantarsi nella salita.

Poi ho provato a spingere un pò di più il modello per vedere come si comporta nei frangenti meno usuali apportando piccole variazioni al baricentro. Questo lo faccio non tanto per migliorare l'EG, ma per comprendere i rudimenti del bilaciamento per i modelli successivi.
Per ora ci sto lavorando e sto "studiando" un pò, ma una cosa mi lascia perplesso da subito.
Ho fatto una prova di affondata a 45° per vedere cosa sarebbe successo; in effetti mi aspettavo un modello che presa un pò di velocità, richiamasse in maniera netta dopo neanche molta quota persa..
Invece ho dovuto richiamare io un modello che fischiava in discesa dritto come un fuso, ed ho dovuto farlo dolcemente perchè credo di essere arrivato più di una volta ai limiti strutturali del gommolo (o almeno credo, viste le velocità).

Forse la domanda è stupida: ma non dovrebbe richiamare almeno un pò? Ho pilotato anche un paio di altri gommoli che era praticamente impossibile pichiare per più di 10m...(non che la cosa mi piaccia, anzi..du palle!)
Possibili miei errori:
1) L'angolo di discesa poteva essere superiore ai 45° (probabilmente questo influisce..magari mi piacerebbe capire come..)
2) Entravo in affondata con il picchia e non di allettoni (ho letto dopo di questa particolarità). Sbaglio? e perchè?
E' possibile che il modello, pur volando molto bene (per quel che è), non stia dando il massimo? (credo che sia un modello che sopporta centraggi da cane senza protestare troppo, ma io vorrei capire)
Grazie a tutti!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 10:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti!
Il mio programmino mentale è questo: tagliare i due Kits del Gheppio e del Kirby messi a disposizione dal Grande Giulio Cornia e costrire per il piacere di farlo, per imparare e farlo con cura, senza fretta..
Intanto cerco di accumulare ore di volo sui pollici con l'Easy Glider nelle condizioni più varie cercando di formare un minimo di bagaglio (ed un pendio buono dalle mie parti) da spendere su futuri modelli, più reattivi e veloci.

Per prima cosa ho smontato il kit tuning con l'Himax 3516 - 840 dall'EG perchè veramente assurdo, con del peso in più che non paga in utilità ed ho montato un BL grande la metà (da 20€ pagato tanto) che mi tira in maniera umana una 10x4 fornendo una bella salita non velocissima ma senza incertezze, che mi permette un bel numero di tentativi di agganciare una termica e stare in aria il tempo giusto per accumulare esperienza..senza addormantarsi nella salita.

Poi ho provato a spingere un pò di più il modello per vedere come si comporta nei frangenti meno usuali apportando piccole variazioni al baricentro. Questo lo faccio non tanto per migliorare l'EG, ma per comprendere i rudimenti del bilaciamento per i modelli successivi.
Per ora ci sto lavorando e sto "studiando" un pò, ma una cosa mi lascia perplesso da subito.
Ho fatto una prova di affondata a 45° per vedere cosa sarebbe successo; in effetti mi aspettavo un modello che presa un pò di velocità, richiamasse in maniera netta dopo neanche molta quota persa..
Invece ho dovuto richiamare io un modello che fischiava in discesa dritto come un fuso, ed ho dovuto farlo dolcemente perchè credo di essere arrivato più di una volta ai limiti strutturali del gommolo (o almeno credo, viste le velocità).

Forse la domanda è stupida: ma non dovrebbe richiamare almeno un pò? Ho pilotato anche un paio di altri gommoli che era praticamente impossibile pichiare per più di 10m...(non che la cosa mi piaccia, anzi..du palle!)
Possibili miei errori:
1) L'angolo di discesa poteva essere superiore ai 45° (probabilmente questo influisce..magari mi piacerebbe capire come..)
2) Entravo in affondata con il picchia e non di allettoni (ho letto dopo di questa particolarità). Sbaglio? e perchè?
E' possibile che il modello, pur volando molto bene (per quel che è), non stia dando il massimo? (credo che sia un modello che sopporta centraggi da cane senza protestare troppo, ma io vorrei capire)
Grazie a tutti!
Innanzi tutto devo farti i complimneti pe rl'approccio che hai ..... finalmente qualcuno che procede in maniera giusta !!!

Per le tue prove di affondata... se non si rimette e' perche' il baricentro e' arretrato al limite. Prova ad avanzarlo di qualche millimetro e vedrai che, a seguito dell'affondata a 45° otterrai una dolce rimessa. Piu' avanti lo porti piu' rimette.

Per il discorso dell'ingresso di elevatore piuttosto che di alettoni.... sarebbe bene entrarci di alettoni, ma essendo un gommolo va bene anche l'ingresso di elevatore
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 10:34   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:25   #4 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
:ble h:
Veramente infame!!!!
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Furio

@ Simone 76
Ahh ahh
Sapessi quanti ne prendo per i fondelli io..Tu dici che sono pippe mentali?
Io no, in effetti. Per quel che mi riesce (tempo libero) cerco di volare più che scrivere..

Il punto è che siccome voglio imparare a costruire bene e a capire il perchè di certe cose e non volare solo quando volano anche le tazze del cesso (cito Ranox) con dei modelli che non rispondono al bilanciamento ed hai già la pappa bella pronta, porgo certi quesiti sui massimi sistemi.. Capisci anche me
Poi è chiaro che la figa piace a tutti..ubi major, minor cessat (nel senso delle tazze del Ranox)

@ dtruffo:

In effetti il mio EG, secondo il CG dato dal manuale, è leggermente picchiato, ma affonda dritto lo stesso. Ho provato a picchiarlo ancor di più, ma poi mi si mette a delfinare un pò quando trovo quelle deboli dinamiche che lo fanno restare in quota solo con il GC un pò arretrato (non so se sbaglio a vederla così)..
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
@ Simone 76
Ahh ahh
Sapessi quanti ne prendo per i fondelli io..Tu dici che sono pippe mentali?
Io no, in effetti. Per quel che mi riesce (tempo libero) cerco di volare più che scrivere..

Il punto è che siccome voglio imparare a costruire bene e a capire il perchè di certe cose e non volare solo quando volano anche le tazze del cesso (cito Ranox) con dei modelli che non rispondono al bilanciamento ed hai già la pappa bella pronta, porgo certi quesiti sui massimi sistemi.. Capisci anche me
Poi è chiaro che la figa piace a tutti..ubi major, minor cessat (nel senso delle tazze del Ranox)

@ dtruffo:

In effetti il mio EG, secondo il CG dato dal manuale, è leggermente picchiato, ma affonda dritto lo stesso. Ho provato a picchiarlo ancor di più, ma poi mi si mette a delfinare un pò quando trovo quelle deboli dinamiche che lo fanno restare in quota solo con il GC un pò arretrato (non so se sbaglio a vederla così)..
Quanto hai di DL ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 12:58   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ho fatto una prova di affondata a 45°
...
mi aspettavo un modello che presa un pò di velocità, richiamasse in maniera netta dopo neanche molta quota persa
...
Invece ho dovuto richiamare io un modello che fischiava in discesa dritto come un fuso
Tu non sai la fortuna che ti ritrovi, ragazzo mio...
Qui c'è gente alla canna del gas, per via del modello che gli scammella in affondata e non sa come fare.

Se il modello affonda diritto come un fuso, vuol dire che hai un DL pari a zero o prossimo allo zero.
E se vola bene ed è stabile anche in volo planato, ci sta che tu abbia azzeccato pure la posizione ottimale del CG. Che vuoi di più?

Veniamo alla possibile spiegazione del perchè non scammella, delle tre l'una:
- gli EG non hanno DL (non lo so perchè non ho mai avuto un EG, ma mi pare strano che non abbia almeno uno o due gradi di DL);
- hai il trave di coda leggermente piegato e ciò ha contribuito a ridurre il DL;
- stai volando con il quota trimmato a picchiare (che, in parole bruttissime, equivale a ridurre il DL). Controlla.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Ma infatti non è che mi lamento se non fosse per il fatto che ho paura di perdermi le ali per strada o cose del genere esagerando nello scendere "velocemente". (chi sa che affondate regge..meglio non esagerare)
Quella spinta inoltre non serve a nulla perchè non restituisce niente a salire..i looping, per es, li chiude a metà della quota d'ingresso e per forza di cose non sono neanche belli larghi..però qualche passaggio basso viene bene

Ad intuito ho controllato le cose che mi suggerisce sloper (il DL, fattivamente, come lo si misura con precisione discreta? C'è un metodo?) e l'unica cosa che mi viene in mente è che l'incollaggio del piano di coda abbia portato ad una riduzione dello stesso..ma è veramente aderente alla sede sulla fusoliera; ho cercato di assemblare l'EG con molta cura..Il trimmaggio è OK (neutro)

In planata ha un volo stabile, lento e controllabile (io mi atterro in mano se ci sono un pò di pietre..finchè non mi frullerò un dito con l'elica dando una panzata allo stick del gas)

Può darsi che l'Easy Glider non sia proprio un brutto modello

Grazie per le delucidazioni.
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:28   #9 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Dai, se non chiude i looping (neppure quelli non troppo larghi) vuol dire che il modello è una lumaca , nel qual caso nessun problema di perderti le ali per strada

Per misurare il DL (Diedro Longitudinale) ti serve un misuratore di incidenza

Oppure, per misurare l'incidenza senza strumento, fai così:
1) metti il modello su un piano
2) posiziona dei libri, o dei cd, sotto la coda in modo che BE e BU dell'ala si trovino alla stessa altezza rispetto al piano (usa un righello messo in verticale)
3) senza toccare il modello, fai la stessa misurazione sul BE e BU del piano di coda: se BE=BU, vuol dire che hai DL a zero; se BE<BU, vuol dire che hai un certo DL e con un po' di trigonometria (arcoseno), riesci a calcolarlo.
Se ti fa fatica mettere di mezzo la trigonometria, considera che approssimativamente (mooolto, mooooolto approssimativamente, per la verità) misurando BE e BU del piano di quota come sopra, ad ogni mm in più di altezza del BU rispetto al BE corrisponde un grado di DL (non fucilatemi, vi prego... ).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:54   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da un deficIente Visualizza messaggio
ad ogni mm in più di altezza del BU rispetto al BE corrisponde un grado di DL (non fucilatemi, vi prego... ).
scusa, errata corrige

ad ogni mm in più di altezza del BU rispetto al BE corrisponde mezzo grado di DL

ps: la misura va fatta sulla corda alla radice del pianetto, non all'estremità

Ultima modifica di sloper_marco : 06 ottobre 10 alle ore 19:01
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime prove con Easy Star luca. Aeromodellismo Principianti 51 08 giugno 10 14:30
Easy Glider Cup - considerazioni Gene57 Aeromodellismo Alianti 2 07 marzo 07 23:44
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002