Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 10, 11:23   #1 (permalink)  Top
Zuzz77
User

Data registr.: 07-06-2010
Easy Glider..prove e considerazioni..

Un saluto a tutti!
Il mio programmino mentale è questo: tagliare i due Kits del Gheppio e del Kirby messi a disposizione dal Grande Giulio Cornia e costrire per il piacere di farlo, per imparare e farlo con cura, senza fretta..
Intanto cerco di accumulare ore di volo sui pollici con l'Easy Glider nelle condizioni più varie cercando di formare un minimo di bagaglio (ed un pendio buono dalle mie parti) da spendere su futuri modelli, più reattivi e veloci.

Per prima cosa ho smontato il kit tuning con l'Himax 3516 - 840 dall'EG perchè veramente assurdo, con del peso in più che non paga in utilità ed ho montato un BL grande la metà (da 20€ pagato tanto) che mi tira in maniera umana una 10x4 fornendo una bella salita non velocissima ma senza incertezze, che mi permette un bel numero di tentativi di agganciare una termica e stare in aria il tempo giusto per accumulare esperienza..senza addormantarsi nella salita.

Poi ho provato a spingere un pò di più il modello per vedere come si comporta nei frangenti meno usuali apportando piccole variazioni al baricentro. Questo lo faccio non tanto per migliorare l'EG, ma per comprendere i rudimenti del bilaciamento per i modelli successivi.
Per ora ci sto lavorando e sto "studiando" un pò, ma una cosa mi lascia perplesso da subito.
Ho fatto una prova di affondata a 45° per vedere cosa sarebbe successo; in effetti mi aspettavo un modello che presa un pò di velocità, richiamasse in maniera netta dopo neanche molta quota persa..
Invece ho dovuto richiamare io un modello che fischiava in discesa dritto come un fuso, ed ho dovuto farlo dolcemente perchè credo di essere arrivato più di una volta ai limiti strutturali del gommolo (o almeno credo, viste le velocità).

Forse la domanda è stupida: ma non dovrebbe richiamare almeno un pò? Ho pilotato anche un paio di altri gommoli che era praticamente impossibile pichiare per più di 10m...(non che la cosa mi piaccia, anzi..du palle!)
Possibili miei errori:
1) L'angolo di discesa poteva essere superiore ai 45° (probabilmente questo influisce..magari mi piacerebbe capire come..)
2) Entravo in affondata con il picchia e non di allettoni (ho letto dopo di questa particolarità). Sbaglio? e perchè?
E' possibile che il modello, pur volando molto bene (per quel che è), non stia dando il massimo? (credo che sia un modello che sopporta centraggi da cane senza protestare troppo, ma io vorrei capire)
Grazie a tutti!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando