Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 21:49   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Rms 2010

... sono appena tornato da Ozzano, distrutto dalla fatica e dal caldo.
Molti altri negozianti presenti nell'area espositori, sono ancora sicuramente per strada. E' stato un lungo weekend per tutti.

Organizzazione precisa e diligente, esibizioni spettacolari, piade e gelati a volontà, ecc. ecc., quest'anno mi pare abbia funzionato tutto (solo un temporale ha oggi minacciato le ultime ore di manifestazione...). Da questo punto di vista quindi tutto ok, e ringrazio il Patron della ormai storica manifestazione.

Andando sul concreto, ritengo si sia palesato ulteriormente il fatto che alla gente sono rimasti pochi soldi in tasca da spendere per questo hobby/sport... tanto che l'attenzione maggiore era rivolta alla ricerca di un buon usato, piuttosto che sul nuovo. Più che comprensibile.

Per questo motivo, le bancarelle dei privati erano numerose e frequentatissime, anche se per alcune il dubbio che fossero negozietti "mascherati" da privati, era giustificato.

In una manciata di mq, veramente pochi, si poteva trovare il banchetto del veterano con i suoi anacronistici modelli in disuso, impolverati dalla lunga permanenza in cantina, oppure un camper attrezzatissimo, con tanto di tendalino e pile interminabili di modelli nuovi di pacca, in confezioni scintillanti, assortite e sigillate, a prezzi molto competitivi. E certo che erano competitivi... non poteva essere altrimenti, visto il (giustissimo) costo irrisorio della piazzola da privati!

Non mi vergogno di dire che noi non siamo nemmeno riusciti a coprire le spese di questa trasferta, il cui scopo però era prevalentemente presentare i nuovi modelli 2010, per cui sapevamo che in ogni caso sarebbe andata bene così.
Però altri espositori erano arrivati con l'idea di raccimolare qualcosa che giustificasse lo sforzo di tale trasferta, e la competizione dei "banchetti", a detta loro, li ha delusi.

Non ho soluzioni, non ho giudizi, ma tanto vi dovevo per dovere di cronaca.

Max
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
... sono appena tornato da Ozzano, distrutto dalla fatica e dal caldo.
Molti altri negozianti presenti nell'area espositori, sono ancora sicuramente per strada. E' stato un lungo weekend per tutti.

Organizzazione precisa e diligente, esibizioni spettacolari, piade e gelati a volontà, ecc. ecc., quest'anno mi pare abbia funzionato tutto (solo un temporale ha oggi minacciato le ultime ore di manifestazione...). Da questo punto di vista quindi tutto ok, e ringrazio il Patron della ormai storica manifestazione.

Andando sul concreto, ritengo si sia palesato ulteriormente il fatto che alla gente sono rimasti pochi soldi in tasca da spendere per questo hobby/sport... tanto che l'attenzione maggiore era rivolta alla ricerca di un buon usato, piuttosto che sul nuovo. Più che comprensibile.

Per questo motivo, le bancarelle dei privati erano numerose e frequentatissime, anche se per alcune il dubbio che fossero negozietti "mascherati" da privati, era giustificato.

In una manciata di mq, veramente pochi, si poteva trovare il banchetto del veterano con i suoi anacronistici modelli in disuso, impolverati dalla lunga permanenza in cantina, oppure un camper attrezzatissimo, con tanto di tendalino e pile interminabili di modelli nuovi di pacca, in confezioni scintillanti, assortite e sigillate, a prezzi molto competitivi. E certo che erano competitivi... non poteva essere altrimenti, visto il (giustissimo) costo irrisorio della piazzola da privati!

Non mi vergogno di dire che noi non siamo nemmeno riusciti a coprire le spese di questa trasferta, il cui scopo però era prevalentemente presentare i nuovi modelli 2010, per cui sapevamo che in ogni caso sarebbe andata bene così.
Però altri espositori erano arrivati con l'idea di raccimolare qualcosa che giustificasse lo sforzo di tale trasferta, e la competizione dei "banchetti", a detta loro, li ha delusi.

Non ho soluzioni, non ho giudizi, ma tanto vi dovevo per dovere di cronaca.

Max
La stessa cosa succede in altri settori dove " i mercatini " sono + affollati delle manifestazioni Ufficiali, spesso gestiti da privati appassionati direttamente.

Dati Ufficiali delle Camere di Commercio Lombarde

nel 2009/ inizio 2010 : consumo al dettaglio di beni non di prima necessità - 60 % rispetto al 2008. Nei periodi di crisi come questo si vende solo fascia economica e super lusso, mentre il prodotto medio crolla inevitabilmente..

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Dico la mia da semplice appassionato , non da operatore del settore .

Premesso che è stata la mia prima volta ad Ozzano , mi era stato fatto intendere che ci sarebbero stati favolosi sconti-fiera e ottime occasioni nell'usato , oltre ovviamente allo spettacolo di veder volare velivoli d'eccezzione .

Per quanto mi riguarda tutta la parte "commerciale" è stata una delusione : prezzi uguali o più alti di quelli di listino sul nuovo , prezzi assurdi sull'usato che non fossero rottami. Da questo punto di vista quindi per me è stata una delusione , e me ne sono tornato a casa con i soldi in tasca .

addirittura un negoziante con arie da top manager sembrava mi facesse un favore a vendermi un modello da 244 euro ( listino ) a soli 235 euro . Ordinato oggi da sweighofer .

Mi sono consolato facendo un mega ordine da Hobby City.

Dal lato manifestazione stupendi i modelli in volo , ma purtroppo il caldo per me è stato eccessivo , al punto di annebbiarmi il cervello e desiderare solo di tornare a casa, cosa che ho fatto sabato verso le 16:30 .

Non penso di tornarci in futuro, da quello che mi avevano detto mi ero fatto delle aspettative sbagliate , per fare un esempio mi sono divertito molto di più domenica in pendio al Boletto .

saluti
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Considerazioni personali

Volevo esprimere alcune considerazioni del tutto personale, sulla base delle ultime fiere a cui ho partecipato, tra cui anche la "Faszination Modellbau" a Friedrichshafen.

Il modellismo sta cambiando, moltissimo, influenzato dal mercato globale (internet e cina) e dai gusti dei modellisti. Vedo che si definiscono sempre più le due classi di modellismo: il giocattolo e il modellismo professionale. Della prima categoria non intendo parlare, dato che gli elicotteri da 15€ e i modelli in espanso li vediamo tutti.
Della seconda classe sappiamo che è abbastanza di nicchia, ma a mio personale e ingenuo parere si sta sviluppando un po' fuori dalle righe. Non vedo progetti particolarmente nuovi o sperimentali, ma sempre piuttosto conservativi e soprattutto cari, molto cari. La cosa non sarebbe poi così grave, se ci fosse un'alternativa a questi modelli ultra performanti. Infatti la cosa di cui mi rammarico veramente è la scomparsa del modellista costruttore. Mi riferisco principalmente agli alianti, riproduzione e non, che sono la categoria che più mi interessa. Dove posso trovare delle buone fusoliere a prezzi decenti? Dove trovo le anime tagliate per le ali, o magari singoli componenti finiti come direzionale e parti mobili? Nessuno.... Se vuoi fare il costruttore, te lo devi fare da solo, e completamente.... Mi rendo conto che è un modo di fare modellismo che per esigenze di costi e di tempo sta scomparendo, ma in tempi di magra penso si possa riscoprire.
Un esempio? L'ultimo nato della X-Model. Stupendo, non c'è dubbio. Prezzo in linea con i colleghi teutonici, e probabilmente adeguato al prodotto. Ma lo stesso modello (un po' più grande a dire il vero) con costruzione tradizionale, vola da diversi anni in tutta Italia, e l'abbiamo visto fare cose eccezionali. Ad Ozzano un privato vendeva il kit by Fornaciari da finire, probabilmente sarà l'acquisto per il prossimo inverno....
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
L'ultimo nato della X-Model. Stupendo, non c'è dubbio. Prezzo in linea con i colleghi teutonici, e probabilmente adeguato al prodotto. Ma lo stesso modello (un po' più grande a dire il vero) con costruzione tradizionale, vola da diversi anni in tutta Italia, e l'abbiamo visto fare cose eccezionali. Ad Ozzano un privato vendeva il kit by Fornaciari da finire, probabilmente sarà l'acquisto per il prossimo inverno....
Non volevo intervenire, MA, mi permetto di dissentire in riguardo a questo in quanto direttamente interessato... 850€ x Sting da 2.90... + di 2000€ quello teutonico... mi pare che a meno di così... mi devo calar le braghe...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non volevo intervenire, MA, mi permetto di dissentire in riguardo a questo in quanto direttamente interessato... 850€ x Sting da 2.90... + di 2000€ quello teutonico... mi pare che a meno di così... mi devo calar le braghe...
assolutamente! E magari li vale, quello che cerco di dire è che io non cerco un modello di quel livello, cerco una via di mezzo che sta scomparendo....
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
assolutamente! E magari li vale, quello che cerco di dire è che io non cerco un modello di quel livello, cerco una via di mezzo che sta scomparendo....
Credo che la scomparsa delle vie di mezzo sia da imputarsi, almeno in parte, a due principali fattori: in primis il mercato sta richiedendo sempre più spesso modelli pronti al volo, se possibile con solo la radio da montare, sia nel settore dei "giocattolini" che in quello dei modelli "più seriosi". Sempre più spesso mi arrivano mail in cui mi chiedono se sono in grado di fornire il servizio di montaggio del modello. Secondo motivo credo che sia da imputare a una sempre maggiore diffusione delle macchine da taglio cnc per il polistirolo e per fresatura.. Sempre più persone mi dicono di aver acquistato i suddetti strumenti, quindi aziende che forniscano le anime se ne trovano sempre meno
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:26   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da c3rb3ros Visualizza messaggio
assolutamente! E magari li vale, quello che cerco di dire è che io non cerco un modello di quel livello, cerco una via di mezzo che sta scomparendo....
sì esatto, sta scomparendo.
perchè la "via di mezzo" prevede di dedicare abbastanza/notevole tempo alla finitura del modello, e chi ha del tempo... ne mette un altro pochino per farselo totalmente da solo, a prezzi ancora più contenuti (perchè non si paga le proprie ore di lavoro, questo è ovvio!).
Chi il tempo non l'ha, deve acquistare prodotti praticamente finiti (ARF), e per fare ciò paga le ore di lavoro altrui, che nel caso specifico di un produttore specializzato (qualsiasi produttore) sono ottimizzate al massimo.
Come in parlamento, anche qui il "centro" è morto... o sei di qua o sei di là
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:49   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Dico la mia da semplice appassionato , non da operatore del settore .

Premesso che è stata la mia prima volta ad Ozzano , mi era stato fatto intendere che ci sarebbero stati favolosi sconti-fiera e ottime occasioni nell'usato , oltre ovviamente allo spettacolo di veder volare velivoli d'eccezzione .

Per quanto mi riguarda tutta la parte "commerciale" è stata una delusione : prezzi uguali o più alti di quelli di listino sul nuovo , prezzi assurdi sull'usato che non fossero rottami. Da questo punto di vista quindi per me è stata una delusione , e me ne sono tornato a casa con i soldi in tasca .

addirittura un negoziante con arie da top manager sembrava mi facesse un favore a vendermi un modello da 244 euro ( listino ) a soli 235 euro . Ordinato oggi da sweighofer .

Mi sono consolato facendo un mega ordine da Hobby City.

Dal lato manifestazione stupendi i modelli in volo , ma purtroppo il caldo per me è stato eccessivo , al punto di annebbiarmi il cervello e desiderare solo di tornare a casa, cosa che ho fatto sabato verso le 16:30 .

Non penso di tornarci in futuro, da quello che mi avevano detto mi ero fatto delle aspettative sbagliate , per fare un esempio mi sono divertito molto di più domenica in pendio al Boletto .

saluti
Andrea
Non sempre... non tutti....
Noi su alcuni modelli nuovi e recentissimi (anche come progetto), abbiamo praticato sconti superiori al 20%. Certo non su tutti, ma su quelli per cui si poteva fare, lo abbiamo fatto... senza riserve.
In generale però ti devo dare ragione.
Il fatto è che i vari Hobby City stanno ai produttori europei come lo spazio rivenditori stava alle bancarelle di ozzano: tu fai benissimo ad andare dove la roba costa meno (non perchè i produttori guadagnano meno, ma perchè SPENDONO meno a realizzare/commercializzare un prodotto), fermo restando che sono proprio queste spese che fanno morire la ns. micro-economia.

Questa situazione porterà a mio avviso ad un grosso crash nel settore dell'aeromodellismo, e chi ci rimetterà di più saranno i modellisti, perchè finito di "copiare", i furbi senza know-how andranno in "stallo tecnologico" e tutta la baracca imploderà.... ma spero di sbagliarmi.
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Non volevo intervenire, MA, mi permetto di dissentire in riguardo a questo in quanto direttamente interessato... 850€ x Sting da 2.90... + di 2000€ quello teutonico... mi pare che a meno di così... mi devo calar le braghe...
ma lo vendono anche in germania uguale?per curiosità..dove?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TROFEO ITALIA F3K Open 2010 - 28 Marzo 2010 tozzifan Categoria F3K 182 06 aprile 10 21:52
Model Expo Italy 2010 | 6/7 Marzo 2010 vangogh Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 676 22 marzo 10 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002