Originalmente inviato da fulcro ... sono appena tornato da Ozzano, distrutto dalla fatica e dal caldo.
Molti altri negozianti presenti nell'area espositori, sono ancora sicuramente per strada. E' stato un lungo weekend per tutti.
Organizzazione precisa e diligente, esibizioni spettacolari, piade e gelati a volontà, ecc. ecc., quest'anno mi pare abbia funzionato tutto (solo un temporale ha oggi minacciato le ultime ore di manifestazione...). Da questo punto di vista quindi tutto ok, e ringrazio il Patron della ormai storica manifestazione.
Andando sul concreto, ritengo si sia palesato ulteriormente il fatto che alla gente sono rimasti pochi soldi in tasca da spendere per questo hobby/sport... tanto che l'attenzione maggiore era rivolta alla ricerca di un buon usato, piuttosto che sul nuovo. Più che comprensibile.
Per questo motivo, le bancarelle dei privati erano numerose e frequentatissime, anche se per alcune il dubbio che fossero negozietti "mascherati" da privati, era giustificato.
In una manciata di mq, veramente pochi, si poteva trovare il banchetto del veterano con i suoi anacronistici modelli in disuso, impolverati dalla lunga permanenza in cantina, oppure un camper attrezzatissimo, con tanto di tendalino e pile interminabili di modelli nuovi di pacca, in confezioni scintillanti, assortite e sigillate, a prezzi molto competitivi. E certo che erano competitivi... non poteva essere altrimenti, visto il (giustissimo) costo irrisorio della piazzola da privati!
Non mi vergogno di dire che noi non siamo nemmeno riusciti a coprire le spese di questa trasferta, il cui scopo però era prevalentemente presentare i nuovi modelli 2010, per cui sapevamo che in ogni caso sarebbe andata bene così.
Però altri espositori erano arrivati con l'idea di raccimolare qualcosa che giustificasse lo sforzo di tale trasferta, e la competizione dei "banchetti", a detta loro, li ha delusi.
Non ho soluzioni, non ho giudizi, ma tanto vi dovevo per dovere di cronaca.
Max |