Volevo esprimere alcune considerazioni del tutto personale, sulla base delle ultime fiere a cui ho partecipato, tra cui anche la "Faszination Modellbau" a Friedrichshafen.
Il modellismo sta cambiando, moltissimo, influenzato dal mercato globale (internet e cina) e dai gusti dei modellisti. Vedo che si definiscono sempre più le due classi di modellismo: il giocattolo e il modellismo professionale. Della prima categoria non intendo parlare, dato che gli elicotteri da 15 e i modelli in espanso li vediamo tutti.
Della seconda classe sappiamo che è abbastanza di nicchia, ma a mio
personale e ingenuo parere si sta sviluppando un po' fuori dalle righe. Non vedo progetti particolarmente nuovi o sperimentali, ma sempre piuttosto conservativi e soprattutto cari, molto cari. La cosa non sarebbe poi così grave, se ci fosse un'alternativa a questi modelli ultra performanti. Infatti la cosa di cui mi rammarico veramente è la scomparsa del modellista costruttore. Mi riferisco principalmente agli alianti, riproduzione e non, che sono la categoria che più mi interessa. Dove posso trovare delle buone fusoliere a prezzi decenti? Dove trovo le anime tagliate per le ali, o magari singoli componenti finiti come direzionale e parti mobili? Nessuno.... Se vuoi fare il costruttore, te lo devi fare da solo, e completamente.... Mi rendo conto che è un modo di fare modellismo che per esigenze di costi e di tempo sta scomparendo, ma in tempi di magra penso si possa riscoprire.
Un esempio? L'ultimo nato della X-Model. Stupendo, non c'è dubbio. Prezzo in linea con i colleghi teutonici, e probabilmente adeguato al prodotto. Ma lo stesso modello (un po' più grande a dire il vero) con costruzione tradizionale, vola da diversi anni in tutta Italia, e l'abbiamo visto fare cose eccezionali. Ad Ozzano un privato vendeva il kit by Fornaciari da finire, probabilmente sarà l'acquisto per il prossimo inverno....