Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 20:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
dritte per un aliante fpv (pinna pusher e abitacolo)

ciao, scusate l'intrusione....
ho in mente di fare un aliante per fpv, vorrei che pilotandolo si abbia la sensazione di essere su un vero aliante, almeno proviamoci...

intanto la base:
ho dovuto tenere in considerazione vari aspetti, spazio a bordo, capacità di carico e sicurezza.
ero tentato da un 4mt tipo il weekend di cuccolo che è già pusher, ma ho pensato che sulle montagne che riesco a raggiungere ci sono spesso parapendii... un affare del genere è decisamente troppo pericoloso.
la scelta è caduta quindi sul cularis.

vorrei appunto montargli il motore su una pinna ma vorrei sapere quali fattori devo tenere in considerazione. incidenza del motore?
la potenza necessaria è la stessa di un motore in punta?
inoltre, cosa mi consigliate? per avere molta autonomia è preferibile una motorizzazione esuberante che ti porta in quota rapidamente o un motore piuttosto fiacco che consuma poco?
occorre tenere presente che rimanere a km di distanza senza lo possibilità di arrivare al campo non è bello... vorrei sfruttare al massimo l'energia disponibile... già verrà bello caricato per via di tutto il materiale necessario... non posso mettere batterie enormi.

avevo pensato a una 4a 4s, magari una nanothec che è un pò piu leggera delle altre.

l'obiettivo è avere un'ora di autonomia (escludendo termiche).


ultima cosa.
vorrei realizzare anche un abitacolo in scala, vorrei sapere come si fa per far muovere la cloche, lo vedo spesso qua e la su certe riproduzioni, mi potreste illustrare il meccanismo?


per capirci sarebbe carina una cosa del genere:


ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 14:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
ciao, scusate l'intrusione....
ho in mente di fare un aliante per fpv, vorrei che pilotandolo si abbia la sensazione di essere su un vero aliante, almeno proviamoci...

intanto la base:
ho dovuto tenere in considerazione vari aspetti, spazio a bordo, capacità di carico e sicurezza.
ero tentato da un 4mt tipo il weekend di cuccolo che è già pusher, ma ho pensato che sulle montagne che riesco a raggiungere ci sono spesso parapendii... un affare del genere è decisamente troppo pericoloso.
la scelta è caduta quindi sul cularis.

vorrei appunto montargli il motore su una pinna ma vorrei sapere quali fattori devo tenere in considerazione. incidenza del motore?
la potenza necessaria è la stessa di un motore in punta?
inoltre, cosa mi consigliate? per avere molta autonomia è preferibile una motorizzazione esuberante che ti porta in quota rapidamente o un motore piuttosto fiacco che consuma poco?
occorre tenere presente che rimanere a km di distanza senza lo possibilità di arrivare al campo non è bello... vorrei sfruttare al massimo l'energia disponibile... già verrà bello caricato per via di tutto il materiale necessario... non posso mettere batterie enormi.

avevo pensato a una 4a 4s, magari una nanothec che è un pò piu leggera delle altre.

l'obiettivo è avere un'ora di autonomia (escludendo termiche).


ultima cosa.
vorrei realizzare anche un abitacolo in scala, vorrei sapere come si fa per far muovere la cloche, lo vedo spesso qua e la su certe riproduzioni, mi potreste illustrare il meccanismo?


per capirci sarebbe carina una cosa del genere:


Lascia perdere gli alianti, ci avevo pensato anch' io, ma in realtà o te lo fai ex novo o vengono solo cose raffazzonate.
Innanzi tutto la pinna tradizionale consuma molto e rende poco, in più fa attrito, spinge storto e devi calettarla ad angoli assurdi.

Poi, in FPV, un modello deve avere un' elica che spinge SEMPRE, anche se poco, una grande efficienza, e naturalmente un sistema di livellamento, come es. il CO-PILOT di FMA Direct, per questo ti consiglierei un oggetto fatto apposta.
l' ormai abusato Predator o Reaper per cominciare va bene
HobbyKing Online R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)

questa versione è interessante, si può alleggerire di quasi500 gr. e aggiungere batterie o sistemi di visione, l' ala è non male, la fuso fa schifo ma si può lavorarci sopra. puoi arrivare a montarci una 5000 6S, un motore da 500W al decollo, lanciarlo con un fiondino dal pendio dopo tolto i carrelli e messo 3 pattini di filo acciaio, una bella elica ripieghevole a passo lungo dimensionata per un volo sui 12-15 m/sec. con un consumo in volo di 150W max ed hai almeno 1 ora di autonomia.
se te la senti puoi ragionare su una configurazione ad ala infinita

Natural
Files allegati
Tipo file: pdf Stratos def proj.pdf‎ (27,6 KB, 252 visite)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 16:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Lascia perdere gli alianti, ci avevo pensato anch' io, ma in realtà o te lo fai ex novo o vengono solo cose raffazzonate.
Innanzi tutto la pinna tradizionale consuma molto e rende poco, in più fa attrito, spinge storto e devi calettarla ad angoli assurdi.

Poi, in FPV, un modello deve avere un' elica che spinge SEMPRE, anche se poco, una grande efficienza, e naturalmente un sistema di livellamento, come es. il CO-PILOT di FMA Direct, per questo ti consiglierei un oggetto fatto apposta.
l' ormai abusato Predator o Reaper per cominciare va bene
HobbyKing Online R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)

questa versione è interessante, si può alleggerire di quasi500 gr. e aggiungere batterie o sistemi di visione, l' ala è non male, la fuso fa schifo ma si può lavorarci sopra. puoi arrivare a montarci una 5000 6S, un motore da 500W al decollo, lanciarlo con un fiondino dal pendio dopo tolto i carrelli e messo 3 pattini di filo acciaio, una bella elica ripieghevole a passo lungo dimensionata per un volo sui 12-15 m/sec. con un consumo in volo di 150W max ed hai almeno 1 ora di autonomia.
se te la senti puoi ragionare su una configurazione ad ala infinita

Natural
faccio già fpv, e uso un modello pusher che ha 1h 10min circa di autonomia in volo livellato
solamente ora voglio fare un aliante.

non è un idea nuova, il record di 63 km andata e ritorno l'anno fatto proprio con un aliante senza mai utilizzare il motore se non per accelerare la fase di rientro.

il punto è che vorrei fare una cosa un pò piu "riproduzione", rinunciando magari a qualcosa, ma non posso credere che utilizzare una pinna sia impensabile.
vorrei sapere di quali fattori devo tenere conto.
un'altra idea era di realizzare anche un traintore fpv per portarlo a quote sufficenti per una buona sicurezza nelle condizioni, ma il budget è solo per un modello.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 16:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
faccio già fpv, e uso un modello pusher che ha 1h 10min circa di autonomia in volo livellato
solamente ora voglio fare un aliante.

non è un idea nuova, il record di 63 km andata e ritorno l'anno fatto proprio con un aliante senza mai utilizzare il motore se non per accelerare la fase di rientro.

il punto è che vorrei fare una cosa un pò piu "riproduzione", rinunciando magari a qualcosa, ma non posso credere che utilizzare una pinna sia impensabile.
vorrei sapere di quali fattori devo tenere conto.
un'altra idea era di realizzare anche un traintore fpv per portarlo a quote sufficenti per una buona sicurezza nelle condizioni, ma il budget è solo per un modello.
se vuoi "veleggiare" e non volare sotto motore il problema più grosso è ch oltre l' orizzonte visivo dovresti potr avere la ripetizione sul tuo posto di comando di tutti i parametri che servono a chi fa volo veleggiato, cioè variometro, bussola, pallina/paletta, orizzonte artificiale, virosbandometro, G-metro ecc, non puoi certo cercare le termiche senza poterle sentire guardando dalla TLC cosa fanno le.
chi ha fatto FPV sugli alianti fino ad ora ha sempre pilotato in vista e guardava pure il modello per capire se era in termica, in discendenza, se virava piatto, se era da correggere ecc.
senz' altro qualcuno sta utilizzando soprattutto con le nuove 2.4 tutti i sensori del caso, ma non ne conosco nessuno.
Ti posso solo dire che a questo punto occorre oltre al solito PC, antenna, transceiver a 5Ghz ecc e ev. ponte radio ( necessario per chi vola fuori vista) anche tutti i sensori sopraelencati, che sicuramente non staranno dentro a un Cularis, a meno di non rifargli la fuso, e poi è troppo piccolo lo stesso, potresti tagliare la testa al toro con un modello come questo
aero-naut Modellbau: Aero-Master
dove c' è abbastanza spazio all' interno.
Però NON mi piace un modello SENZA motore in FPV oltre la portata visiva, che per forza di cose deve pesare almeno 2 Kg e non ha possibilità di montare un paracadute balistico d' emergenza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 21:42   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
se vuoi "veleggiare" e non volare sotto motore il problema più grosso è ch oltre l' orizzonte visivo dovresti potr avere la ripetizione sul tuo posto di comando di tutti i parametri che servono a chi fa volo veleggiato, cioè variometro, bussola, pallina/paletta, orizzonte artificiale, virosbandometro, G-metro ecc, non puoi certo cercare le termiche senza poterle sentire guardando dalla TLC cosa fanno le.
chi ha fatto FPV sugli alianti fino ad ora ha sempre pilotato in vista e guardava pure il modello per capire se era in termica, in discendenza, se virava piatto, se era da correggere ecc.
senz' altro qualcuno sta utilizzando soprattutto con le nuove 2.4 tutti i sensori del caso, ma non ne conosco nessuno.
Ti posso solo dire che a questo punto occorre oltre al solito PC, antenna, transceiver a 5Ghz ecc e ev. ponte radio ( necessario per chi vola fuori vista) anche tutti i sensori sopraelencati, che sicuramente non staranno dentro a un Cularis, a meno di non rifargli la fuso, e poi è troppo piccolo lo stesso, potresti tagliare la testa al toro con un modello come questo
aero-naut Modellbau: Aero-Master
dove c' è abbastanza spazio all' interno.
Però NON mi piace un modello SENZA motore in FPV oltre la portata visiva, che per forza di cose deve pesare almeno 2 Kg e non ha possibilità di montare un paracadute balistico d' emergenza.

faccio già fpv e termicare con il modello è 10 volte piu facile che a vista... a 1000 m di quota le termiche non sono piccole come a 100m.
ti ripeto che il record di 63km è stato fatto solo termicando...
variometro acustico e non, orizzonte aritificiale ecc sono tutti dati che ho in volo, la mia radio va oltre i 30km, non preoccuparti di questo... la telemetria delle radio in 2,4 è un'altra roba... non c'entra nulla.
se fossero stati questi i problemi avrei postato nella sezione fpv.
i problemi che ho io sono relativi alle scelte sull'aliante stesso quindi ho chiesto qui.



nota nel video, il motore non lo usa mai (sotto vedi gli ah consumati della batteria).
nota anche che superata una tot distanza, se non fosse stato in grado di sfruttare le termiche in modo sicuro, non sarebbe potuto tornare a casa!!!!!!!

ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 00:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
facile che a vista... a 1000 m di quota le termiche non sono piccole come a 100m.
1000 metri di quota... la cosa mi sembra un tantino criminale.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 13:17   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
1000 metri di quota... la cosa mi sembra un tantino criminale.
non è criminale.
avete bisogno di altre referenze o rimaniamo IT e mi date una mano?
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Permettimi di andare nuovamente off topic e dirti che 1000 metri e 63 km non è regolare.
Io non me ne intendo, ma anche in FPV, devi avere sempre il modello a portata, ragionevole, di occhio umano.
Sto record, o lo hanno fatto seguendolo con un elicottero/aereo o al più, automobile, oppure sono come quelli che fanno le corse in moto alla domenica, su strade e autostrade.
Saranno anche bravi e non prenderanno mai su nessuno, ma sta di fatto che bisogna toglierli la patente quando li becchi.

Sta gente che fa sti record, anche dove c'è NOTAM, secondo me dovrebbe chiedersi se secondo loro avrebbe senso che uno, con una vettura radiocomandata (magari anche 1:8) se ne andasse bellamente in giro per strada guidando da caso in FPV.
Poi possono anche dirmi che ci mettono pure stop, frecce e compagnia, ma sta di fatto che c'è sempre in giro una macchina senza dentro nessuno.

Ultima modifica di Personal Jesus : 30 settembre 11 alle ore 13:31
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sarebbe sufficiente ignorare chi pubblicizza tali bravate. Piu' gli si da corda e pi' fanno a chi lo ha piu' lungo !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 14:16   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ma che ci stanno a fare su un forum di modellismo.... sarebbe così facile cominciare noi col prendere le distanze per primi.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottina abitacolo superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 18 dicembre 08 11:42
Pinna aliante per motori a scoppio Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 gennaio 08 17:58
help motorizazione aliante su pinna ivorsetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 gennaio 08 20:46
abitacolo pinozazzi Aeromodellismo Ventole Intubate 3 21 settembre 07 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002