28 settembre 11, 20:00 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| dritte per un aliante fpv (pinna pusher e abitacolo)
ciao, scusate l'intrusione.... ho in mente di fare un aliante per fpv, vorrei che pilotandolo si abbia la sensazione di essere su un vero aliante, almeno proviamoci... intanto la base: ho dovuto tenere in considerazione vari aspetti, spazio a bordo, capacità di carico e sicurezza. ero tentato da un 4mt tipo il weekend di cuccolo che è già pusher, ma ho pensato che sulle montagne che riesco a raggiungere ci sono spesso parapendii... un affare del genere è decisamente troppo pericoloso. la scelta è caduta quindi sul cularis. vorrei appunto montargli il motore su una pinna ma vorrei sapere quali fattori devo tenere in considerazione. incidenza del motore? la potenza necessaria è la stessa di un motore in punta? inoltre, cosa mi consigliate? per avere molta autonomia è preferibile una motorizzazione esuberante che ti porta in quota rapidamente o un motore piuttosto fiacco che consuma poco? occorre tenere presente che rimanere a km di distanza senza lo possibilità di arrivare al campo non è bello... vorrei sfruttare al massimo l'energia disponibile... già verrà bello caricato per via di tutto il materiale necessario... non posso mettere batterie enormi. avevo pensato a una 4a 4s, magari una nanothec che è un pò piu leggera delle altre. l'obiettivo è avere un'ora di autonomia (escludendo termiche). ultima cosa. vorrei realizzare anche un abitacolo in scala, vorrei sapere come si fa per far muovere la cloche, lo vedo spesso qua e la su certe riproduzioni, mi potreste illustrare il meccanismo? per capirci sarebbe carina una cosa del genere: |
29 settembre 11, 14:05 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Innanzi tutto la pinna tradizionale consuma molto e rende poco, in più fa attrito, spinge storto e devi calettarla ad angoli assurdi. Poi, in FPV, un modello deve avere un' elica che spinge SEMPRE, anche se poco, una grande efficienza, e naturalmente un sistema di livellamento, come es. il CO-PILOT di FMA Direct, per questo ti consiglierei un oggetto fatto apposta. l' ormai abusato Predator o Reaper per cominciare va bene HobbyKing Online R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF) questa versione è interessante, si può alleggerire di quasi500 gr. e aggiungere batterie o sistemi di visione, l' ala è non male, la fuso fa schifo ma si può lavorarci sopra. puoi arrivare a montarci una 5000 6S, un motore da 500W al decollo, lanciarlo con un fiondino dal pendio dopo tolto i carrelli e messo 3 pattini di filo acciaio, una bella elica ripieghevole a passo lungo dimensionata per un volo sui 12-15 m/sec. con un consumo in volo di 150W max ed hai almeno 1 ora di autonomia. se te la senti puoi ragionare su una configurazione ad ala infinita Natural | |
29 settembre 11, 16:28 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
solamente ora voglio fare un aliante. non è un idea nuova, il record di 63 km andata e ritorno l'anno fatto proprio con un aliante senza mai utilizzare il motore se non per accelerare la fase di rientro. il punto è che vorrei fare una cosa un pò piu "riproduzione", rinunciando magari a qualcosa, ma non posso credere che utilizzare una pinna sia impensabile. vorrei sapere di quali fattori devo tenere conto. un'altra idea era di realizzare anche un traintore fpv per portarlo a quote sufficenti per una buona sicurezza nelle condizioni, ma il budget è solo per un modello. | |
29 settembre 11, 16:52 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
chi ha fatto FPV sugli alianti fino ad ora ha sempre pilotato in vista e guardava pure il modello per capire se era in termica, in discendenza, se virava piatto, se era da correggere ecc. senz' altro qualcuno sta utilizzando soprattutto con le nuove 2.4 tutti i sensori del caso, ma non ne conosco nessuno. Ti posso solo dire che a questo punto occorre oltre al solito PC, antenna, transceiver a 5Ghz ecc e ev. ponte radio ( necessario per chi vola fuori vista) anche tutti i sensori sopraelencati, che sicuramente non staranno dentro a un Cularis, a meno di non rifargli la fuso, e poi è troppo piccolo lo stesso, potresti tagliare la testa al toro con un modello come questo aero-naut Modellbau: Aero-Master dove c' è abbastanza spazio all' interno. Però NON mi piace un modello SENZA motore in FPV oltre la portata visiva, che per forza di cose deve pesare almeno 2 Kg e non ha possibilità di montare un paracadute balistico d' emergenza. | |
29 settembre 11, 21:42 | #5 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
faccio già fpv e termicare con il modello è 10 volte piu facile che a vista... a 1000 m di quota le termiche non sono piccole come a 100m. ti ripeto che il record di 63km è stato fatto solo termicando... variometro acustico e non, orizzonte aritificiale ecc sono tutti dati che ho in volo, la mia radio va oltre i 30km, non preoccuparti di questo... la telemetria delle radio in 2,4 è un'altra roba... non c'entra nulla. se fossero stati questi i problemi avrei postato nella sezione fpv. i problemi che ho io sono relativi alle scelte sull'aliante stesso quindi ho chiesto qui. nota nel video, il motore non lo usa mai (sotto vedi gli ah consumati della batteria). nota anche che superata una tot distanza, se non fosse stato in grado di sfruttare le termiche in modo sicuro, non sarebbe potuto tornare a casa!!!!!!! | ||||
30 settembre 11, 13:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
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Permettimi di andare nuovamente off topic e dirti che 1000 metri e 63 km non è regolare. Io non me ne intendo, ma anche in FPV, devi avere sempre il modello a portata, ragionevole, di occhio umano. Sto record, o lo hanno fatto seguendolo con un elicottero/aereo o al più, automobile, oppure sono come quelli che fanno le corse in moto alla domenica, su strade e autostrade. Saranno anche bravi e non prenderanno mai su nessuno, ma sta di fatto che bisogna toglierli la patente quando li becchi. Sta gente che fa sti record, anche dove c'è NOTAM, secondo me dovrebbe chiedersi se secondo loro avrebbe senso che uno, con una vettura radiocomandata (magari anche 1:8) se ne andasse bellamente in giro per strada guidando da caso in FPV. Poi possono anche dirmi che ci mettono pure stop, frecce e compagnia, ma sta di fatto che c'è sempre in giro una macchina senza dentro nessuno. Ultima modifica di Personal Jesus : 30 settembre 11 alle ore 13:31 |
30 settembre 11, 13:55 | #9 (permalink) Top |
User |
Sarebbe sufficiente ignorare chi pubblicizza tali bravate. Piu' gli si da corda e pi' fanno a chi lo ha piu' lungo !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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