Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 11, 16:28   #3 (permalink)  Top
ELLIOT
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Lascia perdere gli alianti, ci avevo pensato anch' io, ma in realtà o te lo fai ex novo o vengono solo cose raffazzonate.
Innanzi tutto la pinna tradizionale consuma molto e rende poco, in più fa attrito, spinge storto e devi calettarla ad angoli assurdi.

Poi, in FPV, un modello deve avere un' elica che spinge SEMPRE, anche se poco, una grande efficienza, e naturalmente un sistema di livellamento, come es. il CO-PILOT di FMA Direct, per questo ti consiglierei un oggetto fatto apposta.
l' ormai abusato Predator o Reaper per cominciare va bene
HobbyKing Online R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)

questa versione è interessante, si può alleggerire di quasi500 gr. e aggiungere batterie o sistemi di visione, l' ala è non male, la fuso fa schifo ma si può lavorarci sopra. puoi arrivare a montarci una 5000 6S, un motore da 500W al decollo, lanciarlo con un fiondino dal pendio dopo tolto i carrelli e messo 3 pattini di filo acciaio, una bella elica ripieghevole a passo lungo dimensionata per un volo sui 12-15 m/sec. con un consumo in volo di 150W max ed hai almeno 1 ora di autonomia.
se te la senti puoi ragionare su una configurazione ad ala infinita

Natural
faccio già fpv, e uso un modello pusher che ha 1h 10min circa di autonomia in volo livellato
solamente ora voglio fare un aliante.

non è un idea nuova, il record di 63 km andata e ritorno l'anno fatto proprio con un aliante senza mai utilizzare il motore se non per accelerare la fase di rientro.

il punto è che vorrei fare una cosa un pò piu "riproduzione", rinunciando magari a qualcosa, ma non posso credere che utilizzare una pinna sia impensabile.
vorrei sapere di quali fattori devo tenere conto.
un'altra idea era di realizzare anche un traintore fpv per portarlo a quote sufficenti per una buona sicurezza nelle condizioni, ma il budget è solo per un modello.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando