Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT faccio già fpv, e uso un modello pusher che ha 1h 10min circa di autonomia in volo livellato
solamente ora voglio fare un aliante.
non è un idea nuova, il record di 63 km andata e ritorno l'anno fatto proprio con un aliante senza mai utilizzare il motore se non per accelerare la fase di rientro.
il punto è che vorrei fare una cosa un pò piu "riproduzione", rinunciando magari a qualcosa, ma non posso credere che utilizzare una pinna sia impensabile.
vorrei sapere di quali fattori devo tenere conto.
un'altra idea era di realizzare anche un traintore fpv per portarlo a quote sufficenti per una buona sicurezza nelle condizioni, ma il budget è solo per un modello. |
se vuoi "veleggiare" e non volare sotto motore il problema più grosso è ch oltre l' orizzonte visivo dovresti potr avere la ripetizione sul tuo posto di comando di tutti i parametri che servono a chi fa volo veleggiato, cioè variometro, bussola, pallina/paletta, orizzonte artificiale, virosbandometro, G-metro ecc, non puoi certo cercare le termiche senza poterle sentire guardando dalla TLC cosa fanno le.
chi ha fatto FPV sugli alianti fino ad ora ha sempre pilotato in vista e guardava pure il modello per capire se era in termica, in discendenza, se virava piatto, se era da correggere ecc.
senz' altro qualcuno sta utilizzando soprattutto con le nuove 2.4 tutti i sensori del caso, ma non ne conosco nessuno.
Ti posso solo dire che a questo punto occorre oltre al solito PC, antenna, transceiver a 5Ghz ecc e ev. ponte radio ( necessario per chi vola fuori vista) anche tutti i sensori sopraelencati, che sicuramente non staranno dentro a un Cularis, a meno di non rifargli la fuso, e poi è troppo piccolo lo stesso, potresti tagliare la testa al toro con un modello come questo
aero-naut Modellbau: Aero-Master
dove c' è abbastanza spazio all' interno.
Però NON mi piace un modello SENZA motore in FPV oltre la portata visiva, che per forza di cose deve pesare almeno 2 Kg e non ha possibilità di montare un paracadute balistico d' emergenza.