Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT ciao, scusate l'intrusione....
ho in mente di fare un aliante per fpv, vorrei che pilotandolo si abbia la sensazione di essere su un vero aliante, almeno proviamoci...
intanto la base:
ho dovuto tenere in considerazione vari aspetti, spazio a bordo, capacità di carico e sicurezza.
ero tentato da un 4mt tipo il weekend di cuccolo che è già pusher, ma ho pensato che sulle montagne che riesco a raggiungere ci sono spesso parapendii... un affare del genere è decisamente troppo pericoloso.
la scelta è caduta quindi sul cularis.
vorrei appunto montargli il motore su una pinna ma vorrei sapere quali fattori devo tenere in considerazione. incidenza del motore?
la potenza necessaria è la stessa di un motore in punta?
inoltre, cosa mi consigliate? per avere molta autonomia è preferibile una motorizzazione esuberante che ti porta in quota rapidamente o un motore piuttosto fiacco che consuma poco?
occorre tenere presente che rimanere a km di distanza senza lo possibilità di arrivare al campo non è bello... vorrei sfruttare al massimo l'energia disponibile... già verrà bello caricato per via di tutto il materiale necessario... non posso mettere batterie enormi.
avevo pensato a una 4a 4s, magari una nanothec che è un pò piu leggera delle altre.
l'obiettivo è avere un'ora di autonomia (escludendo termiche).
ultima cosa.
vorrei realizzare anche un abitacolo in scala, vorrei sapere come si fa per far muovere la cloche, lo vedo spesso qua e la su certe riproduzioni, mi potreste illustrare il meccanismo?
per capirci sarebbe carina una cosa del genere: |
Lascia perdere gli alianti, ci avevo pensato anch' io, ma in realtà o te lo fai ex novo o vengono solo cose raffazzonate.
Innanzi tutto la pinna tradizionale consuma molto e rende poco, in più fa attrito, spinge storto e devi calettarla ad angoli assurdi.
Poi, in FPV, un modello deve avere un' elica che spinge SEMPRE, anche se poco, una grande efficienza, e naturalmente un sistema di livellamento, come es. il CO-PILOT di FMA Direct, per questo ti consiglierei un oggetto fatto apposta.
l' ormai abusato Predator o Reaper per cominciare va bene
HobbyKing Online R/C Hobby Store : MQ-9 Reaper Fiberglass 2500mm FPV (ARF)
questa versione è interessante, si può alleggerire di quasi500 gr. e aggiungere batterie o sistemi di visione, l' ala è non male, la fuso fa schifo ma si può lavorarci sopra. puoi arrivare a montarci una 5000 6S, un motore da 500W al decollo, lanciarlo con un fiondino dal pendio dopo tolto i carrelli e messo 3 pattini di filo acciaio, una bella elica ripieghevole a passo lungo dimensionata per un volo sui 12-15 m/sec. con un consumo in volo di 150W max ed hai almeno 1 ora di autonomia.
se te la senti puoi ragionare su una configurazione ad ala infinita
Natural