Citazione:
Originalmente inviato da batman se vuoi "veleggiare" e non volare sotto motore il problema più grosso è ch oltre l' orizzonte visivo dovresti potr avere la ripetizione sul tuo posto di comando di tutti i parametri che servono a chi fa volo veleggiato, cioè variometro, bussola, pallina/paletta, orizzonte artificiale, virosbandometro, G-metro ecc, non puoi certo cercare le termiche senza poterle sentire guardando dalla TLC cosa fanno le.
chi ha fatto FPV sugli alianti fino ad ora ha sempre pilotato in vista e guardava pure il modello per capire se era in termica, in discendenza, se virava piatto, se era da correggere ecc.
senz' altro qualcuno sta utilizzando soprattutto con le nuove 2.4 tutti i sensori del caso, ma non ne conosco nessuno.
Ti posso solo dire che a questo punto occorre oltre al solito PC, antenna, transceiver a 5Ghz ecc e ev. ponte radio ( necessario per chi vola fuori vista) anche tutti i sensori sopraelencati, che sicuramente non staranno dentro a un Cularis, a meno di non rifargli la fuso, e poi è troppo piccolo lo stesso, potresti tagliare la testa al toro con un modello come questo aero-naut Modellbau: Aero-Master
dove c' è abbastanza spazio all' interno.
Però NON mi piace un modello SENZA motore in FPV oltre la portata visiva, che per forza di cose deve pesare almeno 2 Kg e non ha possibilità di montare un paracadute balistico d' emergenza. |
faccio già fpv e termicare con il modello è 10 volte piu facile che a vista... a 1000 m di quota le termiche non sono piccole come a 100m.
ti ripeto che il record di 63km è stato fatto solo termicando...
variometro acustico e non, orizzonte aritificiale ecc sono tutti dati che ho in volo, la mia radio va oltre i 30km, non preoccuparti di questo... la telemetria delle radio in 2,4 è un'altra roba... non c'entra nulla.
se fossero stati questi i problemi avrei postato nella sezione fpv.
i problemi che ho io sono relativi alle scelte sull'aliante stesso quindi ho chiesto qui.
nota nel video, il motore non lo usa mai (sotto vedi gli ah consumati della batteria).
nota anche che superata una tot distanza, se non fosse stato in grado di sfruttare le termiche in modo sicuro, non sarebbe potuto tornare a casa!!!!!!!