Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09 gennaio 10, 19:24   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sotto questo punto sono a mio avviso paragonabili, son due alianti motorizzati e non che atterrano in 2metri quadri.. ma come tutti i velivoli per farlo servono pollici allenati.. non a caso i principianti fanno i primi atterraggi un po' dove capita.. la manovrabilità che indichi non dipende solo dal modello.. comunque se ho ben interpretato la tua richiesta con il cularis ti puoi permette quasi al stessa confidenza dell'EG.. solo non tirarlo troppo, e/o rallentarlo in virata.

Allenare i pollici è solo una questione di tempo. Io di tempo per volare ne ho poco, ma con l'EG riesco ad avere confidenza assoluta.. ecco perchè chiedevo se il Cularis è simile .


per giudicare il volo di un aeromodello, non e' sempre necessario averlo avuto o provato, se si ha sufficente esperienza, lo si puo' tranquillamente giudicare da un video, o ovunque lo si possa vedere volare.. il cularis non e'un granchè di aeromodello, e lo conferma anche la scarsa vendita che ha avuto.. non solo per i costi.. ma proprio perche' non e' all'altezza dei compiti che competerebbero ad un aliante simile, daltronde BATMAN qui sotto ha ampliamente risposto.

Dipende sempre da cosa vuoi farci con quel modello.. L'apecar non va bene per l'autostrada, ne hanno venduti meno delle punto, ma se devo portare il letame nell'orto...


come ha evidenziato prima batman, l'unico vantaggio dei modelli in EPP, e' la leggerezza, se sei costretto a rinforzarne le strutture, rinunciando alla leggerezza, a cosa e' servito acquistare un gommolo??, allo stesso prezzo del gommolo piu resinature e ore lavorateci sopra si acquistava un velivolo già costruito per quelle sollecitazioni. i maggiori difetti dei gommoli sono le'ccessiva elasticità dei materiali, certo assorbono gli urti se si rompono si riparano facilmente, ma l'elasticità se da una parte e' un vantaggio dall'altra non lo e', avere un velivolo perciso, fa si che il pilota riesca a sfruttare molto meglio le caratteristiche del modello, atterrando ugualmente in un fazzoletto di terra.

Rinforzare non vuol dire "cementare".. Un modello in Elapor è già robusto di suo, rinforzarlo vuol dire dargli quelle particolari caratteristiche che l'Elapor non ha, in primis la rigidità e secondariamente la resistenza agli atterraggi su superfici che non siano campi da golf.. Elasticità? Prova ad immaginare di colpire (ipotesi remota ma da considerare - soprattutto se non voli in un campo dedicato all'aereomodellismo) una persona con un gommolo come l'EG e fare la stessa cosa con un aliante in fibra... probabilmente in entrambi i casi ti prendi una denuncia ma probabilmente non lo mandi in ospedale

quando si parla di paragoni, non si puo' a mio avviso dire che il gommolo e' superiore o inferiore, perche nascono per uno scopo ben preciso,
le superiorità che elenchi relative all' easy, le si trovano in quasi tutti i modelli in fibra, se pianti bene un gommolo si rompe, se piante bene un fibra si rompe, se tocchi a malapena si ammacca, mentre l'easy non si fa nulla, ma a parte queste inzezie, le differenze sono he l'easy lo ripari eventualmente con facilità durettamente al campo di volo, mentre il fibrato va riparato quasi sempre a casa.
le differenze non sono quelle che indichi tu, ma sono quella relative alle prestazioni (velocità resistenza al flutter e ai forti G di carichO) , alle differenze di reattività e precisione di risposta ai comandi.. purtroppo finchè non arriverai a pilotare un modello con queste caratteristiche e a prenderci la giusta confidenza, sono cose che non puoi comprendere a fondo.


la risposta ala tua iniziale domanda e' SI i due alianti sono confidenzialmente simili, ma hanno prestazioni e velocità di volo differenti.

Tutte le risposte sono interessanti, ma questa è la piu' utile

................
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 09 gennaio 10 alle ore 19:31
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easyglider....si.o no? Tarkus Aeromodellismo 11 30 marzo 09 19:03
Easyglider per g4 forzag Simulatori 0 03 giugno 08 22:37
easyglider geko74 Aeromodellismo Alianti 3 12 marzo 08 00:14
Easyglider Danny1980 Simulatori 11 11 ottobre 07 10:45
easyglider francedesa Aeromodellismo Principianti 5 07 agosto 07 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026