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Vecchio 17 dicembre 09, 20:54   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-03-2009
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Messaggi: 85
"Va sempre da se che il diametro della vite va opportunamente dimensionato per resistere ai carichi in volo ma rompersi quando l'atterraggio è relativamente duro.
Sul Whisper/Blade il diametro è già deciso perciò (a meno di non "elaborare" il fissaggio) rimane da provare a proprie spese se funziona.
Max mi pare abbia già confermato che sul Blade è fattibile"[/QUOTE]

Il diametro è di 3 mm, (unica vite) un pò pochino, anche per lo Whisper-E, peso di circa 1900 gr. carico di circa 55-56 gr\dmq, a meno di non tirarlo a velocita molto forti.
Qualcuno ha già provato sul Blade?
Se ci fossero viti di najlon con carico di rottura (o di taglio) diversi sarebbe l'ottimo

Grazie Silvano
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 22:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Una vite di nylon diametro 3 mm dovrebbe avere un nocciolo di 2,4 mm

Ammettendo una resistenza allo snervamento di 27 N/mmq dovrebbe equivalere ad uno sforzo di trazione di 27*3,14*1,2*1,2= 122 N ossia di 12 kg.
Secondo me in volo sul pianetto dodici chili di trazione non so se ci sono

Ammetendo invece una resistenza al taglio di di 20 N/mmq si ottiene invece uno sforzo tangenziale alla vite di 20*0,75*3,14*1,2*1,2=67 N (formuletta della resistenza al taglio per sezione circolare)
Una forza di 67 N, ammettendo una massa del pianetto di, non so, 100 grammi, fa una decelerazione di 67/0,1 = 670 m/s^2 pari a circa 67 g. Anche qui rimane da capire che decelerazione impulsiva subisce un modello in caso di atterraggio duro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 00:47   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-03-2009
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Messaggi: 85
Molto esauriente, complimenti.
I pianetti pesano circa 80 gr.
I dati relativi alla resistenza ed allo snervamento, rispettivamente 27 e 20N/mmq sono del najlon delle viti?
Per quanto riguarda la resistenza allo snervamento, sono d'accordo con tè che, dovrebbe essere sufficente.
La resistenza al taglio invece (quella più implicata in caso di "smusata" mi lascia più di qualche dubbio.
Ancora grazie Silvano

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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Una vite di nylon diametro 3 mm dovrebbe avere un nocciolo di 2,4 mm

Ammettendo una resistenza allo snervamento di 27 N/mmq dovrebbe equivalere ad uno sforzo di trazione di 27*3,14*1,2*1,2= 122 N ossia di 12 kg.
Secondo me in volo sul pianetto dodici chili di trazione non so se ci sono

Ammetendo invece una resistenza al taglio di di 20 N/mmq si ottiene invece uno sforzo tangenziale alla vite di 20*0,75*3,14*1,2*1,2=67 N (formuletta della resistenza al taglio per sezione circolare)
Una forza di 67 N, ammettendo una massa del pianetto di, non so, 100 grammi, fa una decelerazione di 67/0,1 = 670 m/s^2 pari a circa 67 g. Anche qui rimane da capire che decelerazione impulsiva subisce un modello in caso di atterraggio duro.
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 08:43   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Scusa Silvano, per pura curiosità... come mai vuoi fissare l'elevatore con la vite in nylon?
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 10:42   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Scusa Silvano, per pura curiosità... come mai vuoi fissare l'elevatore con la vite in nylon?
"Lo scopo delle vite in teflon è appunto quello di tranciarsi in caso di atterraggio duro, evitando di deformare il rispettivo foro (o tutta la parte del pianetto nelle immediate vicinanze) con la testa o il corpo della vite stessa. Va da sè che occorre realizzare anche l'aggancio delle aste dei comandi alle rispettive squadrette (e quindi parti mobili) in modo che si possono sganciare, liberando completamente il pianetto, che si può (in teoria) separare dalla fusoliera in relativa sicurezza (praticamente ci vuole una forcella e un uniball per realizzare il comando, o qualcosa di similare).
In pratica la vite di teflon funge da "fusibile"."

Scusami Vyper505 pensavo fosse ovvio.
Silvano
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Vecchio 18 dicembre 09, 11:33   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
conoscendo i pianetti del blade, se quelli del nuovo whisper sono simili, per romperli a causa dlla vite vuol dire che l'atterraggio non è stato duro: vuol dire che hai distrutto almeno anche la parte anteriore della fusoliera.
A quel punto il pianetto penso sia l'ultima preoccupazione...
__________________
Fly Low!
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Vecchio 18 dicembre 09, 13:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
Molto esauriente, complimenti.
I pianetti pesano circa 80 gr.
I dati relativi alla resistenza ed allo snervamento, rispettivamente 27 e 20N/mmq sono del najlon delle viti?
Per quanto riguarda la resistenza allo snervamento, sono d'accordo con tè che, dovrebbe essere sufficente.
La resistenza al taglio invece (quella più implicata in caso di "smusata" mi lascia più di qualche dubbio.
Ancora grazie Silvano
Per la verità ero solo in vena di qualche esercizietto accademico di dubbio valore. Il valore della resistenza a trazione penso sia verosimile, mentre quello della resistenza a taglio, soprattutto la decelerazione di 67 g, sembrava anche a me strampalato. Tanto più che, in realtà, magari si verifica una sollecitazione composta di flessione e taglio e allora cambiano tutte le carte in tavola.
Ragionando a buon senso, forse una vite di nylon di 3 mm è veramente piccolina, con il rischio di doverla cambiare un atterraggio sì e uno no. In effetti, normalmente, sui pianetti non si montato viti di nylon più piccole di 4 mm.

PS i dati del materiale li ho trovati sul web, prendendo i più bassi possibile a scopo cautelativo.
Maggiori numi in merito comunque potrebbe darli il Grande Capo Indiano
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 16:46   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lor_46
 
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Messaggi: 311
Smile

Ciao Silvano, ero possessore di un xray con piano di coda simile al tuo ed ho fatto una cosa radicale... bucato il piano di coda (d. 4 mm), piccola piastrina in alluminio da 2 mm di spessore piegata a V e bullone passante! Non so se mi sono spiegato... due anni di voli funzionava benissimo!!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 17:49   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Una vite in Nylon da 3 mm. NON va ASSOLUTAMENTE BENE per fare quello che vuoi.
Motivo:
Stante l' elasticità e la resilienza, uniti all' indebolimento strutturale dovuto alla filettatura, rischi che solo per mettere in trazione la vite in modo che il pianetto non vibri in affondata (o addirittura nel volo normale) si vada vicinissimi a spanare il filetto.
a questo punto basta atterrare un paio di volte per dare una "sistemata" alla vite e alla affondata successiva, un bel flutter e il piano che se ne va per la sua strada.
Il metallo, per sua natura, non ha questi problemi.
Per questo uso bisognerebbe usare una vite da almeno 5 mm, impegnare 3-4 filetti e non pèù ed eventualmente fare 2 fori in croce sotto la testa con una punta da 1-1.5 mm per creare un punto di frattura.
Comunque concordo che se rompi i pianetti ghai già scassato la fuso e i cassonetti alari(i piani a V sono fatti apposta per non toccare in atterraggio, tranne chi atterra in rovescio....).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 21:30   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
OK grazie dei consigli, mi avete convinto e vada per la vite di metallo.
Per Ior46: sono talmente ben fatti che ci penserò se e quando dovrò metterci la mani per ripararli
Silvano
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
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