Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di novemberzulu
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Question Whisper in pendio

Ciao a tutti,
tra un pò di voli (e atterraggi... ) vorrei passare ad un modello più carino ed efficace dell'attuale scatola per mozzarelle (EG),
ho notato che X-models produce modelli di gran qualità,in particolare sono rimasto colpito dal whisper,su questo avrei alcune domandine:
nelle diverse versioni in fibra,carbonio-kevlar,carbonio,si possono davvero notare caratteristiche di volo differenti e/o maggiore resistenza agli eventuali atterraggi "pesanti"?
C'è una versione più adatta al volo in pendio?
Può rivelarsi poco utile la versione con flaps?
Sono necessarie delle modifiche o dei miglioramenti?
Stavo pensando ad un modello pronto o quasi all'impianto radio,ben rifinito e tutto in fibra con caratteristiche adatte a chi vuole godersi il volo in relax,il whisper mi sembra azzeccato tuttavia esiste un modello di qualità e dimensioni simili più adatto ai pendii liguri?
Salutoni a tutti
Lorenzo
__________________
Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di novemberzulu : 07 marzo 07 alle ore 20:12
novemberzulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:12   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
premesso che considero migliore il blade, la maggiore robustezza si accompagna a maggiore peso, e in base alle versioni cambia ben poco la resistenza in atterraggio, mentre cambia la resistenza nel volo estremo. I flap servono molto sul blade e simili (RG15 7,8%) sia per sfruttare il profilo variabile in volo e lo snap-flap, sia per il butterfly in atterraggio.
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Ciao Lorenzo, il whisper tra di noi l'ha Marco (tetzuo sul forum, se si scrive così ) non so se ci legge assiduamente, magari se legge potrebbe aiutarti... sennò lo becchi su al righi, sempre che non sia concentrato nella messa punto del 28

Non sei il primo che passa dall'EG al whisper, se continua così dovrò anche io cominciare a pensare al whisper ... se mi sente, pardon legge, la moglie.... ho già altri due modelli in bello e uno in mente...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:27   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sul Whisper i flaps sono sprecati; con quel profilo non servono, se non in atterraggio (butterfly).
Lascia perdere kevlar e carbonio, la versione in vetro è gia sufficientemente robusta e non ci sono differenze nelle caratteristiche di volo.
Risparmia un po di soldini per investirli, eventualmente, quando ti sarai impratichito, in un Blade.
Per ora, agli inizi, il Whisper puo andare, meglio di tanti altri.
Telefona a "Fulcro" e senti se hanno qualche articolo "fallato"; in genere sono difetti risibili, sia ai fini strutturali sia ai fini dell'efficienza sia ai fini dell'estetica. Per contro il risparmio è notevole ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto

Non sei il primo che passa dall'EG al whisper, se continua così dovrò anche io cominciare a pensare al whisper ...
è il passo che ho fatto anche io..e sono rimasto sconvolto dal volo...sentire urlare il whisper in picchiata..in confronto all'EG che a malapena va giu...
comnque..vola bene..io ho la versione senza flap..termica bene e all'occorenza fa delle bele affondate..
e nonostante sia veloce qualcuno domenica mi ha detto che in confronto al blade è fermo...
simoneeeeee... devo vederlo in volo sto benedetto blade!!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:00   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
e nonostante sia veloce qualcuno domenica mi ha detto che in confronto al blade è fermo...
simoneeeeee... devo vederlo in volo sto benedetto blade!!

eh eh il primo giorno che vado a Margone ti faccio un fischio. Il posto è questo:

  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Bello il castello di Toblino ..... visto da li.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
è il passo che ho fatto anche io..e sono rimasto sconvolto dal volo...sentire urlare il whisper in picchiata..in confronto all'EG che a malapena va giu...
comnque..vola bene..io ho la versione senza flap..termica bene e all'occorenza fa delle bele affondate..
e nonostante sia veloce qualcuno domenica mi ha detto che in confronto al blade è fermo...
simoneeeeee... devo vederlo in volo sto benedetto blade!!
Sabato pomeriggio, novemberzulu può confermarlo, da noi al righi ne avevamo due di blade, 1.5m, uno con ala divisa e uno con ala intera in carbonio con flap. Chi ti dice che va molto di più del whisper... ha ragione...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
eh eh il primo giorno che vado a Margone ti faccio un fischio. Il posto è questo:

io lo porto il whisper ma.. solo per metterlo in esposizione li sul prato...da come me lo hai descritto...non è adatto per i miei pollici quel pendio...



per ora..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:38   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
--------------------------------------------------------------e nonostante sia veloce ------------------------------------------------------
E' lento, lento, lento ........
Non è di certo un farfallone galleggione; si puo ottenere qualcosa arretrando il CG (piano, con gradualità.....), ma piu di tanto .....
E' il profilo che lo condiziona, troppo camber, ma se pensiamo che, sostanzialmente, è nato per volare in pianura, in pendio si comporta piu che bene.
......(ma è lento, lent......................).....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-models Whisper MAX75 Aeromodellismo Alianti 142 06 maggio 10 23:41
ali whisper sul fox ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 6 08 novembre 07 17:56
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
collaudato il whisper!!! ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 26 27 febbraio 07 21:03
whisper finito ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 25 18 gennaio 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002