Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Molto esauriente, complimenti.
I pianetti pesano circa 80 gr.
I dati relativi alla resistenza ed allo snervamento, rispettivamente 27 e 20N/mmq sono del najlon delle viti?
Per quanto riguarda la resistenza allo snervamento, sono d'accordo con tè che, dovrebbe essere sufficente.
La resistenza al taglio invece (quella più implicata in caso di "smusata" mi lascia più di qualche dubbio.
Ancora grazie Silvano |
Per la verità ero solo in vena di qualche esercizietto accademico di dubbio valore. Il valore della resistenza a trazione penso sia verosimile, mentre quello della resistenza a taglio, soprattutto la decelerazione di 67 g, sembrava anche a me strampalato. Tanto più che, in realtà, magari si verifica una sollecitazione composta di flessione e taglio e allora cambiano tutte le carte in tavola.
Ragionando a buon senso, forse una vite di nylon di 3 mm è veramente piccolina, con il rischio di doverla cambiare un atterraggio sì e uno no. In effetti, normalmente, sui pianetti non si montato viti di nylon più piccole di 4 mm.
PS i dati del materiale li ho trovati sul web, prendendo i più bassi possibile a scopo cautelativo.
Maggiori numi in merito comunque potrebbe darli il Grande Capo Indiano