Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 17:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
sicuramente ai fini estetici liscia a specchio è più bella ma ai fini pratici quella ruvida è più performante.
Perché: provo a dare una spiegazione terra terra, praticamente se la superfice è liscia a specchio , un fluido ad una certa velocità ci scivola sopra e lo strato limite si stacca dalla superficecreando turbolenze . , Manteneto una certa rugosità , quindi attrito lo staro limite vi rimane attaccato .
( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao , mai lucidare i condotti di asp e scarico a specchio , lasciali un po ruvidi e vedrai che nessuno ti sta dietro )
Forza agli scienziati che spiegano meglio di me ...
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 17:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ma per l'amore di tutti i santissimi, non diciamolo nemmeno per scherzo!!!!!
Allora avrei perso anni e anni e anni della mia vita a mettere ali sottovuoto per avere superfici liscie e speculari, quando sarebbe bastato ricoprirle in cartavetrata dell'80??
I turbolatori sono una cosa, ma la superficie vuole speculare e sfido chiunque a smentirmi.

Ciao Ste
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
su su avanti un altro forza con i trattati di fluidodinamica....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non so se fosse lo stesso Fabio ad averlo scritto, ma sono rimasto alquanto perplesso (eufemismo) leggendo il paragone con la pallina da golf per confermare questa tesi.
Secondo quella tesi, le protuberanze della pallina fanno aumentare la portanza e la palla và più lontano.
Mi chiedo come mai, almeno fin ora, tutti hanno curato bene le superfici, soprattutto alari, per evitare turbolenze.
Va be' che è passato di moda Bernulli e la sua teoria, ora mi crolla anche questa certezza... finisce che abbandono tutto!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 18:14
Non so se fosse lo stesso Fabio ad averlo scritto, ma sono rimasto alquanto perplesso (eufemismo) leggendo il paragone con la pallina da golf per confermare questa tesi.
Secondo quella tesi, le protuberanze della pallina fanno aumentare la portanza e la palla và più lontano.
Mi chiedo come mai, almeno fin ora, tutti hanno curato bene le superfici, soprattutto alari, per evitare turbolenze.
Va be' che è passato di moda Bernulli e la sua teoria, ora mi crolla anche questa certezza... finisce che abbandono tutto!
e si la pallina da golf è un esempio , lo scafo delle barche esternamente è bello liscio ma in acqua no.....( a parte i vegeali che ci si agrappano )
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:21   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 18:08
su su avanti un altro forza con i trattati di fluidodinamica....
Vai un po' a chiedere a De Angelis se Luna Rossa è bella ruvida.... tra l'altro tra qualche giorno è a Genova.

Penso che la storia della pallina di golf abbia altre spiegazioni che non c'entrano... un po' come i proiettili che devono cavitare per andar dritti....

Comunque superficie scabra = maggior resistenza = maggior turbolenza = maggior energia (derivante dalla resistenza) del fluido = maggior facilità di staccare lo strato laminare.....così mi pare a senso.
Che peccato che il tuo meccanico non è stato assunto da Briatore quest'anno......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by DoC@16 novembre 2005, 18:21
Vai un po' a chiedere a De Angelis se Luna Rossa è bella ruvida.... tra l'altro tra qualche giorno è a Genova.

Penso che la storia della pallina di golf abbia altre spiegazioni che non c'entrano... un po' come i proiettili che devono cavitare per andar dritti....

Comunque superficie scabra = maggior resistenza = maggior turbolenza = maggior energia (derivante dalla resistenza) del fluido = maggior facilità di staccare lo strato laminare.....così mi pare a senso.
Che peccato che il tuo meccanico non è stato assunto da Briatore quest'anno......
no no vai a vedere la fluidodinamica ,
azz ... hai visto Soldini e C ......
trimarani mega concept cabon sti cazzi e mazzi elettronica a go go e poi una raffica e a testa in giu e miliardi di danni .....
no non è da briatore ma seguiva la Toyota nel mondiale rally Sainz.... e C.
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 17:51
( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao ,
Dal Ciao alle performances delle ali ce ne passa.... e comunque il fatto che ti abbia detto una cosa del genere (non errata di per sè) non vuol dire che il discorso si possa traportare pari pari su un paio d'ali. Nei condotti di asp. può essere utile avere una certa rugosità che porta a certe turbolenze che potrebbero essere proprio quello che cerchi di ottenere in quel contesto.
Ritornando alle ali... in generale, le ali liscie sono più penetranti ed efficienti ma il flusso laminare si stacca più facilmente, quindi sono più prone allo stallo. Diciamo che è estremamente utile avere ali liscie quando si cercano le performances da un aliante o comunque da aerei piuttosto veloci, mentre, sempre per esempio, è molto meno necessario se devi costruire un galleggione a motore, chessò, tipo un Piperone, anzi, forse qui un po' di rugosità non ci starebbe male..

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:42   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 18:31
no no vai a vedere la fluidodinamica ,
azz ... hai visto Soldini e C ......
trimarani mega concept cabon sti cazzi e mazzi elettronica a go go e poi una raffica e a testa in giu e miliardi di danni .....
no non è da briatore ma seguiva la Toyota nel mondiale rally Sainz.... e C.
MI stai dicendo che in formula 1, nell'american's cup etc... son tutti dei bambalughi che stanno a tirare a specchio le superfici quando dovrebbero lasciarle scabre....???

Non mi convince neanche la storia dei condotti, ma di motori non me ne intendo... chiederò al mio meccanico che prepara macchine (conosci University motors?).

Ciao,
GIorgio
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 18:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Srteifeneder è il più famoso preparatore di superfici di alianti.
Tu comperi un aliante nuovo, lo voli per mezza stagione, dopo l' assestamento lo porti bellissimo e nouvo da lui, gli dai 20.000 euro e ti fa le superfici ancora più liscie e laminari.
E se vuoi che il ciao voli ... fagli cromare i condotti !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi va meglio? cobraonethree Radiocomandi 2 24 marzo 07 00:02
CSM 720 meglio del Gy 611 ? AlexxZeta Elimodellismo Acrobazia 42 30 gennaio 07 20:06
meglio A20-20L o A30-28S?? TREX77 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 giugno 06 09:48
meglio sab o mah slipknotizzato Elimodellismo in Generale 0 21 marzo 06 21:20
CALCOLO SUPERFICE ALARE ??? Bigi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 14 luglio 05 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002