Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 20:28   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 20:25
Nel caso dei motori, credo che si desideri la turbolenza dei gas all'ingresso nel cilindro per favorire una migliore distribuzione della miscela.
A te si concentrava tutta in basso a sinistra, lontana dalla scintilla della candela!
Guarda... non so dove si concentrava, ma so come andava!!! anzi, come va... perche' lo tengo ancora in garage.... hai mai provato la brezza dei 120 su un ciao... io si, ma se lo accendo ora e arrivo ai 50 me la faccio sotto.... ma che testa ci caxxo avevo a 15 anni!!!!

Conunque e' meglio chiudere la parentesi, altrimenti roviniamo la discussione...

ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 22:15   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 20:13
In base all'ultima dotta disquisizione di pipercub, mi auguro che i signori chimici e/o fisici si diano da fare ad inventare un sistema per variare la rugosità delle ali, per adattarla alle varie situazioni!
La soluzione c'è già da decenni, si chiama turbolatore mobile (o simile) in pratica, si tratta di turbolatori con un meccanismo che permette di chiuderli e quindi di escluderli. PS: l'ala è comunque LISCIA.

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 22:17   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by pipercub@16 novembre 2005, 19:55
Prima di tutto non confondiamo la contaminazione delle superfici (profili) con gocce d'acqua, moschini , ghiaccio etc (che sicuramente alterano negativamente le caratteristiche dell'ala) con la rugosità.

Per quanto riguarda la rugosità, tutte le considerazioni fatte in precedenza sono valide !!!
Ala più liscia prestazioni migliori; ala più ruvida prestazioni migliori .

Dipende tutto dal famoso numero di Reynolds che indica quando le forze di attrito del fluido prevalgono su quelle di massa.

Non volendo andare troppo in dettaglio, questo numero è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla velocità e alla lunghezza della corda.

Al di sotto di un certo valore ( chiamato Numero di Reynolds critico) l'avere la superficie liscia è sicuramente un vantaggio poichè le forze di massa sono inferiori rispetto quelle di attrito, quindi con superfici lisce e noto che l'attrito diminuisce e il tutto migliora.

L'opposto accade al di sopra del N RE critico, avere una superficie ruvida aumenta la turbolenza quindi aiuta le forze di massa.

Con le corde delle nostre ali siamo quasi sempre a cavallo di questi valori quindi in funzione delle velocità di volo possiamo anche avere dei benefici o meno in un regime di bassa o alta velocità in funzione della rugosità.
saluti

Pipercub
Ma quale migliore esordio nel nostro forum, visto che si tratta del primo intervento per "pipercub". Perfetto.

Basta immaginarsi come è composto lo "strato limite viscoso". Le molecole di aria hanno tutte la stessa dimensione, piccola ovviamente, e se ne stanno una accanto all'altra in un primo straterello completamente aderente alla superficie alare, quindi "fermo" (relativamente all'ala).
Poi c'è un secondo straterello di molecole, sopra al primo, che scorre lentamente; poi un terzo sopra al secondo che scorre più velocemente: poi un quarto, poi un quinto e cosi via, fino all'ultimo (alla sommità dello strato limite) la cui velocità è pari a quella del flusso libero di scorrere attorno all'ala.
O, ragazzi, questa non è farina del mio sacco, bensì la teoria di Prandtl, da lui introdotta un secolo fa (1904).
Fermiamoci qui, perchè la domanda riguarda la superfice alare, a stretto contatto col primo "straterello" di molecole.
Per permettere al secondo straterello di scorrere bene (e cosi per il terzo sul secondo,e cosi per il quarto sul terzo.......) su questo primo, occorre che sia perfettamente liscio, senza asperità. Un moscerino, in questo ordine di grandezze, andrebbe ad occupare tutto lo strato limite.
Secondo me occorrerebbe creare una rugosità inferiore alla dimensione delle molecole d'aria per fare in modo che queste (quelle del primo straterello), approfittando della rugosità, rimanessero ben adese ma anche ben spianate, dando cosi più stabilità allo strato nel suo complesso.
La finitura delle nostre ali osservata al microscopio come sarà?
Ecco perchè si parla di NdR; ai bassi numeri la differenza di velocità fra il primo e l'ultimo straterello è bassa, per cui rugosità anche un po elevate sono tollerate, ma alle alte è meglio curare bene la finitura. Anche perchè agli alti NdR lo spessore dello strato limite diminuisce e quindi sono in numero inferiore gli straterelli di cui è composto; ecco, appunto, che aumenta la resistenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
che bel polverone che ho alzato, comunque per ruvidità della superfice non intendevo solchi per piantar patate, ma proprio quelle che intende Franco C.e twentine con quel cuscinetto di fluido
Poi qui a zena si dice sciuscà e surbì nun se po ,(succhiare e soffiare nello stesso momentonon si può , quindi in base a ciò che si vuole e deve ottenere dovremmo trattare le nostre superfici a dovere, se no avremmo una superfice ideale in una condizione ideale che non esiste.......
Per quello che riquarda il ciao avevo anche il l' 80 con 18 di carburatore e tanto piombo davanti, poi ho montato il doppio carburatore con pacco lamellare ...... fondevo il seriacopi ogni mezzora....... La ruota davanti non stava mai giù ....
poi se l' è preso un vigile e non me lo ha più dato........Sig Sig .....( con i condotti cromati , avevo seri problemi di carburazione, avevo speso un patrimonio pe rfarli fare....... , poi con una passata di carta abrasiva fine si è risolto tutto ......colpa dello strato limite.....)
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
ecco perchè quando si forma il ghiaccio sulle ali , gli aerei cadono.... l' aria ci scivola sopra.........
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:31   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 23:19
ecco perchè quando si forma il ghiaccio sulle ali , gli aerei cadono.... l' aria ci scivola sopra.........
Vedremo quando il ghiaccio si depositerà abbondante sulle ali del Mucha.....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:35   #27 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by redaniel@16 novembre 2005, 20:14
non sono cosi' a specchio, facendo inorridire Giorgio!!
Ammetto che Luna Rossa non la ho vista sotto la "gonna"..... ma Azzurra e Victory erano degli specchi...... ad Azzurra ho pure fregato un pezzo..... un cavo in rimorchio si era tranciato una parte del bulbo e da bravo topino roditore ero andato a rosicchiare... da qualche parte lo ho ancora, devo andare a cercarlo, se non altro per vedere come costruivano le barche vent'anni fa.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 novembre 2005, 23:31
Vedremo quando il ghiaccio si depositerà abbondante sulle ali del Mucha.....
ho previsto fili riscaldanti all' interno delle ali.....( così va a fuoco tutto......)
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Ecco un link dove spiega bene un po di "cosine" volanti
http://utenti.quipo.it/volare/airfoils.htm
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 23:41   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
a questo punto allora i pirulicchi di stampo sulle ali dell'easyglider o dell'easy star, li togliereste o no ??



p.s. anche io col ciao.. non tanto esageato ma comunue bello assatanato:
65cc polini
marmitta leovinci che faceva 3'000 giri sotto il motorino....
carboratore 13/13
rapporti lunghi
variatore modificato (mi pare malossi..)
frizione logicamente rinforzata e mollette più dure...

al tempo dei primi metropolis e dei primi SH non c'era storia..

io però ancora ce l'ho e ogni tanto lo metto in moto
eeeeee triiintitinnn triiintitinnn

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi va meglio? cobraonethree Radiocomandi 2 24 marzo 07 00:02
CSM 720 meglio del Gy 611 ? AlexxZeta Elimodellismo Acrobazia 42 30 gennaio 07 20:06
meglio A20-20L o A30-28S?? TREX77 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 giugno 06 09:48
meglio sab o mah slipknotizzato Elimodellismo in Generale 0 21 marzo 06 21:20
CALCOLO SUPERFICE ALARE ??? Bigi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 14 luglio 05 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002