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sicuramente ai fini estetici liscia a specchio è più bella ma ai fini pratici quella ruvida è più performante. Perché: provo a dare una spiegazione terra terra, praticamente se la superfice è liscia a specchio , un fluido ad una certa velocità ci scivola sopra e lo strato limite si stacca dalla superficecreando turbolenze . , Manteneto una certa rugosità , quindi attrito lo staro limite vi rimane attaccato . ( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao , mai lucidare i condotti di asp e scarico a specchio , lasciali un po ruvidi e vedrai che nessuno ti sta dietro ) Forza agli scienziati che spiegano meglio di me ... |
Ma per l'amore di tutti i santissimi, non diciamolo nemmeno per scherzo!!!!! Allora avrei perso anni e anni e anni della mia vita a mettere ali sottovuoto per avere superfici liscie e speculari, quando sarebbe bastato ricoprirle in cartavetrata dell'80?? I turbolatori sono una cosa, ma la superficie vuole speculare e sfido chiunque a smentirmi. :D :D :D Ciao Ste :D :D |
su su avanti un altro forza con i trattati di fluidodinamica.... |
Non so se fosse lo stesso Fabio ad averlo scritto, ma sono rimasto alquanto perplesso (eufemismo) leggendo il paragone con la pallina da golf per confermare questa tesi. Secondo quella tesi, le protuberanze della pallina fanno aumentare la portanza e la palla và più lontano. Mi chiedo come mai, almeno fin ora, tutti hanno curato bene le superfici, soprattutto alari, per evitare turbolenze. Va be' che è passato di moda Bernulli e la sua teoria, ora mi crolla anche questa certezza... finisce che abbandono tutto! :( |
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Penso che la storia della pallina di golf abbia altre spiegazioni che non c'entrano... un po' come i proiettili che devono cavitare per andar dritti.... Comunque superficie scabra = maggior resistenza = maggior turbolenza = maggior energia (derivante dalla resistenza) del fluido = maggior facilità di staccare lo strato laminare.....così mi pare a senso. Che peccato che il tuo meccanico non è stato assunto da Briatore quest'anno...... :lol: |
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azz ... hai visto Soldini e C ...... :nono: trimarani mega concept cabon sti cazzi e mazzi elettronica a go go e poi una raffica e a testa in giu e miliardi di danni ..... no non è da briatore ma seguiva la Toyota nel mondiale rally Sainz.... e C. |
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Ritornando alle ali... in generale, le ali liscie sono più penetranti ed efficienti ma il flusso laminare si stacca più facilmente, quindi sono più prone allo stallo. Diciamo che è estremamente utile avere ali liscie quando si cercano le performances da un aliante o comunque da aerei piuttosto veloci, mentre, sempre per esempio, è molto meno necessario se devi costruire un galleggione a motore, chessò, tipo un Piperone, anzi, forse qui un po' di rugosità non ci starebbe male.. M |
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Non mi convince neanche la storia dei condotti, ma di motori non me ne intendo... chiederò al mio meccanico che prepara macchine (conosci University motors?). Ciao, GIorgio |
Srteifeneder è il più famoso preparatore di superfici di alianti. Tu comperi un aliante nuovo, lo voli per mezza stagione, dopo l' assestamento lo porti bellissimo e nouvo da lui, gli dai 20.000 euro e ti fa le superfici ancora più liscie e laminari. E se vuoi che il ciao voli ... fagli cromare i condotti !! Ciao Gallina |
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