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Vecchio 16 novembre 05, 18:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originally posted by DoC@16 novembre 2005, 18:42
MI stai dicendo che in formula 1, nell'american's cup etc... son tutti dei bambalughi che stanno a tirare a specchio le superfici quando dovrebbero lasciarle scabre....???

Non mi convince neanche la storia dei condotti, ma di motori non me ne intendo... chiederò al mio meccanico che prepara macchine (conosci University motors?).

Ciao,
GIorgio
conosco conosco chiedi chiedi
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Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 16 novembre 05, 18:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by merengue@16 novembre 2005, 17:39
sempre per esempio, è molto meno necessario se devi costruire un galleggione a motore, chessò, tipo un Piperone, anzi, forse qui un po' di rugosità non ci starebbe male..

M
Pensa che solo poche gocce d' acqua penalizzano le performance di tutti i mezzi volanti. E' buona norma aumentare i parametri di atterraggio con ali bagnate del 10 %.
Tutti gli alianti che partecipano a gare importanti hanno il netta moschini, o elettrico o con i soliti mulinelli da pesca a mosca.
Ciao
Gallina
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Vecchio 16 novembre 05, 19:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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si ma si sta parlando di "una certa rugosità"...
in effetti due specchi non scivolano bene uno sopra l'altro, ma la seta?
Se poi andiamo a livello molecolare, due superfici perfettamente lisce si attaccano tra di loro...

Sono proprio curioso di vedere cosa ne salta fuori da questa discussione.

Così a naso credo che scendere sotto alla rugosità della dimensione molecolare (ossigeno e azoto) dell'aria (ma anche della molecola di acqua sotto forma di vapore acqueo disciolta in essa...se proprio vogliamo fare i puntigliosi) non sia producente.

Poi i parametri in ballo sono troppi...
se vogliamo avere solo una prestazione velocistica magari è utile lucidare tutto ben bene, ma col rischio che alla prima virata...
Poi l'idea di una leggera rugosità mi fa appunto pensare alla seta che tiene intrappolata l'aria tra le sue fibre creando un cuscinetto di aria su cui scivola l'aria circostante e quindi per assurdo si troverebbe che una superficie rugosa in realtà mentre è in movimento si crea un cuscino d'aria attorno che, a tutti gli effetti è liscissimo...quindi abbiamo una superficie "ricoperta" di aria...
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Vecchio 16 novembre 05, 19:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercub
 
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Originally posted by gallina@16 novembre 2005, 18:53
Pensa che solo poche gocce d' acqua penalizzano le performance di tutti i mezzi volanti. E' buona norma aumentare i parametri di atterraggio con ali bagnate del 10 %.
Tutti gli alianti che partecipano a gare importanti hanno il netta moschini, o elettrico o con i soliti mulinelli da pesca a mosca.
Ciao
Gallina

Prima di tutto non confondiamo la contaminazione delle superfici (profili) con gocce d'acqua, moschini , ghiaccio etc (che sicuramente alterano negativamente le caratteristiche dell'ala) con la rugosità.

Per quanto riguarda la rugosità, tutte le considerazioni fatte in precedenza sono valide !!!
Ala più liscia prestazioni migliori; ala più ruvida prestazioni migliori .

Dipende tutto dal famoso numero di Reynolds che indica quando le forze di attrito del fluido prevalgono su quelle di massa.

Non volendo andare troppo in dettaglio, questo numero è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla velocità e alla lunghezza della corda.

Al di sotto di un certo valore ( chiamato Numero di Reynolds critico) l'avere la superficie liscia è sicuramente un vantaggio poichè le forze di massa sono inferiori rispetto quelle di attrito, quindi con superfici lisce e noto che l'attrito diminuisce e il tutto migliora.

L'opposto accade al di sopra del N RE critico, avere una superficie ruvida aumenta la turbolenza quindi aiuta le forze di massa.

Con le corde delle nostre ali siamo quasi sempre a cavallo di questi valori quindi in funzione delle velocità di volo possiamo anche avere dei benefici o meno in un regime di bassa o alta velocità in funzione della rugosità.


saluti

Pipercub
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Vecchio 16 novembre 05, 20:08   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Benji
 
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Per quanto ne so(un po' di esperienza personale) tutte le barche da vela da ragata hanno la parte sommersa in acqua leggermente rugosa, mi pare che si usi passaqre la superficcie liscias con carta 600. La rugosità nelle barche a vela aiutare a trattenere un picolissimo strato di aria tra lo scafo e l'acqua, avendo così un minr attrito.
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Vecchio 16 novembre 05, 20:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Boh! In effetti le opposte agomentazioni hanno le loro ragioni!
In base all'ultima dotta disquisizione di pipercub, mi auguro che i signori chimici e/o fisici si diano da fare ad inventare un sistema per variare la rugosità delle ali, per adattarla alle varie situazioni!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 novembre 05, 20:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di redaniel
 
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Dipende molto, come dice Piper, anche dalla densità del fluido.

Basti pensare il vantaggio che trae lo squalo, ad avere la pelle ruvida. (Talmente ruvida che un tempo si usava la pelle di Smeriglio per carteggiare)

Anche le tute dei primatisti di nuoto sono ruvide, e non perfettamente lisce. E cosi' anche lo scafo delle barche dell'Americas Cup (in alcuni punti) non sono cosi' a specchio, facendo inorridire Giorgio!!

Ma nell'aria, e con la prerogativa di creare portanza, le cose cambiano. Ed il buon Piper ve lo ha già spiegato.

Ciaps, Red
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Vecchio 16 novembre 05, 20:18   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@16 novembre 2005, 20:13
Boh! In effetti le opposte agomentazioni hanno le loro ragioni!
In base all'ultima dotta disquisizione di pipercub, mi auguro che i signori chimici e/o fisici si diano da fare ad inventare un sistema per variare la rugosità delle ali, per adattarla alle varie situazioni!

Ci sono gia' sperimenti in tal senso!! Oltre che alla forma alare, anche della superficie a contatto con l'aria.
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Vecchio 16 novembre 05, 20:20   #19 (permalink)  Top
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effettivamente non mi sono mai posto il problema, ma al mio ciao con 80cc e condotti a specchio non e' mai stato davanti nessuno!!!
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Vecchio 16 novembre 05, 20:25   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by PoWeR@16 novembre 2005, 20:20
effettivamente non mi sono mai posto il problema, ma al mio ciao con 80cc e condotti a specchio non e' mai stato davanti nessuno!!!
Nel caso dei motori, credo che si desideri la turbolenza dei gas all'ingresso nel cilindro per favorire una migliore distribuzione della miscela.
A te si concentrava tutta in basso a sinistra, lontana dalla scintilla della candela!
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