Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 05, 19:55   #14 (permalink)  Top
pipercub
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Citazione:
Originally posted by gallina@16 novembre 2005, 18:53
Pensa che solo poche gocce d' acqua penalizzano le performance di tutti i mezzi volanti. E' buona norma aumentare i parametri di atterraggio con ali bagnate del 10 %.
Tutti gli alianti che partecipano a gare importanti hanno il netta moschini, o elettrico o con i soliti mulinelli da pesca a mosca.
Ciao
Gallina

Prima di tutto non confondiamo la contaminazione delle superfici (profili) con gocce d'acqua, moschini , ghiaccio etc (che sicuramente alterano negativamente le caratteristiche dell'ala) con la rugosità.

Per quanto riguarda la rugosità, tutte le considerazioni fatte in precedenza sono valide !!!
Ala più liscia prestazioni migliori; ala più ruvida prestazioni migliori .

Dipende tutto dal famoso numero di Reynolds che indica quando le forze di attrito del fluido prevalgono su quelle di massa.

Non volendo andare troppo in dettaglio, questo numero è direttamente proporzionale alla densità dell'aria, alla velocità e alla lunghezza della corda.

Al di sotto di un certo valore ( chiamato Numero di Reynolds critico) l'avere la superficie liscia è sicuramente un vantaggio poichè le forze di massa sono inferiori rispetto quelle di attrito, quindi con superfici lisce e noto che l'attrito diminuisce e il tutto migliora.

L'opposto accade al di sopra del N RE critico, avere una superficie ruvida aumenta la turbolenza quindi aiuta le forze di massa.

Con le corde delle nostre ali siamo quasi sempre a cavallo di questi valori quindi in funzione delle velocità di volo possiamo anche avere dei benefici o meno in un regime di bassa o alta velocità in funzione della rugosità.


saluti

Pipercub
pipercub non è collegato   Rispondi citando