Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 13:25   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Quello che trovo inspiegabile è che i due freni non possano essere controllati da uno stesso segnale tramite Y
Si che possono ma bisogna essere certi che si aprano e chiudano completamente, insieme, non che uno sia chiuso e uno resti un poco aperto, se no bisogna aumentare la corsa, e se si usa una Y è inevitabile che aumenti anche quella del freno che non ne ha bisogno, per questo ho fatto le prove sia con radio sia con prova servi

_____________________________

Con i freni classici si va in contro ad alcune difficoltà, la prima è che i quasi nessuno si realizza i freni, si comprano "pre-cotti" quindi la "corsa" di cui hanno bisogno la decide il costruttore. In più possono non essere precisi, 2mm in più o in meno su un freno chiuso fanno la differenza, risolvibile se si usano 2 servi e 2 canali regolabili, difficile da mettere a punto se si usa una Y
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
PREMESSA: Sono (PUTROPPISSIMO ) un completo ignorante di alianti, Easy Glider a parte, per chi vuole considerarlo un aliante, quindi non mi pronuncio su funzionamenti di freni e via dicendo, per vi butto lì un input che forse potrebbe interessare.

Per quanto riguarda la possibilità di invertire la corsa di UN SOLO servo in caso di utilizzo di una Y, come potrebbe essere per l'appunto con i freni, provate a guardarvi questo aggeggio:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed Regulator $7.59

E' un regolatore di velocità dei servi, quindi va bene per variare la velocità di movimento per dei carrelli o dei flap;

PERO': come è scritto anche nelle recensioni, l'accrocchio ha 1 ingresso e 3 uscite, quindi con un canale solo si possono pilotare sino a 3 servi a velocità differenti. Questo se non erro dovrebbe permettere di utilizzarlo al posto della Y.
La cosa interessante (vedi sempre anche recensioni) è che, tramite i singoli potenziometri (uno per ogni servo pilotato), è possibile anche invertire la corsa di ogni singolo servo.
Sbaglio o questo potrebbe essere di qualche utilità, per certe applicazioni aliantistiche?

Preciso solo che la velocità del servo è regolabile, sempre tramite i suddetti potenziometri, il che significa che il servo può anche essere NON rallentato (poi magari un po' di rallentamento su dei freni potrebbe pure tornare utile?).

Io ne ho preso uno ma devo ancora provarlo (preso però nell'ottica di giocare con futuri flap o carrelli retrattili), ma un amico mi ha detto di averne montato uno per poter utilizzare un servo per ogni semipiano dell'elevatore in un acrobatico (a motore) pilotato da una radio che non poteva gestire due servi per l'elevatore (non chiedetemi il perchè e il percome) e mi ha detto di aver risolto.

Visto il prezzo irrisorio (forse pari a quello di due Y), magari potrebbe interessare a qualcuno provarlo?

Bon, la mia l'ho detta, se ho detto 'na cazzata, pace, non è la prima (tu però Ranox spara coi proiettili di gomma perchè l'ho detto di essere un ignorante in fatto di alianti ).

P.S.: Non mi pare però che si possano regolare separatamente i fondocorsa dei singoli servi, quindi quel problema resta.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:37   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
PREMESSA: Sono (PUTROPPISSIMO ) un completo ignorante di alianti, Easy Glider a parte, per chi vuole considerarlo un aliante, quindi non mi pronuncio su funzionamenti di freni e via dicendo, per vi butto lì un input che forse potrebbe interessare.

Per quanto riguarda la possibilità di invertire la corsa di UN SOLO servo in caso di utilizzo di una Y, come potrebbe essere per l'appunto con i freni, provate a guardarvi questo aggeggio:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed Regulator $7.59

E' un regolatore di velocità dei servi, quindi va bene per variare la velocità di movimento per dei carrelli o dei flap;

PERO': come è scritto anche nelle recensioni, l'accrocchio ha 1 ingresso e 3 uscite, quindi con un canale solo si possono pilotare sino a 3 servi a velocità differenti. Questo se non erro dovrebbe permettere di utilizzarlo al posto della Y.
La cosa interessante (vedi sempre anche recensioni) è che, tramite i singoli potenziometri (uno per ogni servo pilotato), è possibile anche invertire la corsa di ogni singolo servo.
Sbaglio o questo potrebbe essere di qualche utilità, per certe applicazioni aliantistiche?

Preciso solo che la velocità del servo è regolabile, sempre tramite i suddetti potenziometri, il che significa che il servo può anche essere NON rallentato (poi magari un po' di rallentamento su dei freni potrebbe pure tornare utile?).

Io ne ho preso uno ma devo ancora provarlo (preso però nell'ottica di giocare con futuri flap o carrelli retrattili), ma un amico mi ha detto di averne montato uno per poter utilizzare un servo per ogni semipiano dell'elevatore in un acrobatico (a motore) pilotato da una radio che non poteva gestire due servi per l'elevatore (non chiedetemi il perchè e il percome) e mi ha detto di aver risolto.

Visto il prezzo irrisorio (forse pari a quello di due Y), magari potrebbe interessare a qualcuno provarlo?

Bon, la mia l'ho detta, se ho detto 'na cazzata, pace, non è la prima (tu però Ranox spara coi proiettili di gomma perchè l'ho detto di essere un ignorante in fatto di alianti ).

P.S.: Non mi pare però che si possano regolare separatamente i fondocorsa dei singoli servi, quindi quel problema resta.
Tanto di cappello!
Fossero tutti come te..
ma invece, come vedi, purtroppo, ci sono anche i CANTZ...
L'aggeggio che dici tu va bene solo per i retrattili (3 servi e tre ruote).
In pendio, come anche in pista, l'ultimo cui s'è aperto un solo freno sull' ala.. o un freno si è aperto prima dell'altro, ancora sta aggiustando la fusoliera
Non rallentato nei movimenti va bene per il doppio elevatore (inteso come elevatore diviso in due parti con due servi) e per altre applicazioni che richiedono una miscelazione.
L'idea però di collegare ad un solo canale 3 servocomandi, non mi piace molto, vuoi per i carichi, vuoi perchè in caso di qualsiasi problema (basta la spinetta sulla rx difettosa o lenta) perderesti il controllo su tutto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:49   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Si che possono ma bisogna essere certi che si aprano e chiudano completamente, insieme, non che uno sia chiuso e uno resti un poco aperto, se no bisogna aumentare la corsa, e se si usa una Y è inevitabile che aumenti anche quella del freno che non ne ha bisogno, per questo ho fatto le prove sia con radio sia con prova servi

Questo puoi vederlo tu che li hai; però se non hanno un funzionamento sincrono, mi spiace per te, ma non hai fatto un buon acquisto. Visto che sono venduti in coppia, dovrebbe essere cura del costruttore assicurarsi che abbiano entrambi stesse corse e velocità, entro limiti accettabili._____________________________

Con i freni classici si va in contro ad alcune difficoltà, la prima è che i quasi nessuno si realizza i freni, si comprano "pre-cotti" quindi la "corsa" di cui hanno bisogno la decide il costruttore. In più possono non essere precisi, 2mm in più o in meno su un freno chiuso fanno la differenza, risolvibile se si usano 2 servi e 2 canali regolabili, difficile da mettere a punto se si usa una Y
Non sono esperto di freni, anzi di quasi niente, ma di solito per i freni classici basta un solo servo, a meno di non avere problemi di installazione del servo in fusoliera.
Nel caso di un solo servo, mi sembra più preoccupante il fondo corsa in apertura, dove si può creare una asimmetria aerodinamica; un freno chiuso è chiuso e basta: regolando i link dei due freni, non è possibile sbagliarsi e poi si regola la corsa del servo in funzione del freno che si apre di meno.
Con due servi il discorso è lo stesso, ma si raddoppia con l'eventuale complicazione di una diversa velocità tra i due.

Sono ancora in attesa di vedere qualche installazione di freni con interruttore di fine corsa. La mia sete di scienza è inesauribile, anche se conosco i limiti del mio poco cervello.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 27 novembre 09 alle ore 15:54
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:58   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
PREMESSA: Sono (PUTROPPISSIMO ) un completo ignorante di alianti, Easy Glider a parte, per chi vuole considerarlo un aliante, quindi non mi pronuncio su funzionamenti di freni e via dicendo, per vi butto lì un input che forse potrebbe interessare.
....
Bravissimo! Con questa "messa di mani avanti", ti sei salvato dalla fucilazione immediata.
Adesso, però, corri anche il rischio che ranox divenga un tuo amico! Non so quanto ti convenga.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non sono esperto di freni, anzi di quasi niente, ma di solito per i freni classici basta un solo servo, a meno di non avere problemi di installazione del servo in fusoliera.
Nel caso di un solo servo, mi sembra più preoccupante il fondo corsa in apertura, dove si può creare una asimmetria aerodinamica; un freno chiuso è chiuso e basta: regolando i link dei due freni, non è possibile sbagliarsi e poi si regola la corsa del servo in funzione del freno che si apre di meno.
Con due servi il discorso è lo stesso, ma si raddoppia con l'eventuale complicazione di una diversa velocità tra i due.

Sono ancora in attesa di vedere qualche installazione di freni con interruttore di fine corsa. La mia sete di scienza è inesauribile, anche se conosco i limiti del mio poco cervello.
Mi arrendo
1) I freni che ho preso vanno bene dal punto di vista del funzionamento(poi ci sono tutti i pro e tutti i contro di questo sistema, alcuni evidenziati, altri li scoprirò col tempo)

2) Questo tuo ultimo messaggio conferma che non hai capito di che inconvenienti stiamo parlando, e conoscendo il modo in cui mi esprimo magari è colpa mia.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:25   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
bla bla bla...

non capisco...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
PREMESSA: Sono (PUTROPPISSIMO ) un completo ignorante di alianti, Easy Glider a parte, per chi vuole considerarlo un aliante, quindi non mi pronuncio su funzionamenti di freni e via dicendo, per vi butto lì un input che forse potrebbe interessare.

Per quanto riguarda la possibilità di invertire la corsa di UN SOLO servo in caso di utilizzo di una Y, come potrebbe essere per l'appunto con i freni, provate a guardarvi questo aggeggio:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed Regulator $7.59

E' un regolatore di velocità dei servi, quindi va bene per variare la velocità di movimento per dei carrelli o dei flap;

PERO': come è scritto anche nelle recensioni, l'accrocchio ha 1 ingresso e 3 uscite, quindi con un canale solo si possono pilotare sino a 3 servi a velocità differenti. Questo se non erro dovrebbe permettere di utilizzarlo al posto della Y.
La cosa interessante (vedi sempre anche recensioni) è che, tramite i singoli potenziometri (uno per ogni servo pilotato), è possibile anche invertire la corsa di ogni singolo servo.
Sbaglio o questo potrebbe essere di qualche utilità, per certe applicazioni aliantistiche?

Preciso solo che la velocità del servo è regolabile, sempre tramite i suddetti potenziometri, il che significa che il servo può anche essere NON rallentato (poi magari un po' di rallentamento su dei freni potrebbe pure tornare utile?).

Io ne ho preso uno ma devo ancora provarlo (preso però nell'ottica di giocare con futuri flap o carrelli retrattili), ma un amico mi ha detto di averne montato uno per poter utilizzare un servo per ogni semipiano dell'elevatore in un acrobatico (a motore) pilotato da una radio che non poteva gestire due servi per l'elevatore (non chiedetemi il perchè e il percome) e mi ha detto di aver risolto.

Visto il prezzo irrisorio (forse pari a quello di due Y), magari potrebbe interessare a qualcuno provarlo?

Bon, la mia l'ho detta, se ho detto 'na cazzata, pace, non è la prima (tu però Ranox spara coi proiettili di gomma perchè l'ho detto di essere un ignorante in fatto di alianti ).

P.S.: Non mi pare però che si possano regolare separatamente i fondocorsa dei singoli servi, quindi quel problema resta.

non serve a nulla il regolatore di velocità sui freni... ma regolare la corsa in modo che escano e si chiudano insieme, destro e sinistro...

basta impostare una curava del servo a 3punti e si risolve tutto...

per il cavo a y basta provare... se funziona allora sono sicuramente utili questi freni col motorino incorporato
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:30   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Mi arrendo
No, ti prego, non farlo!

1) I freni che ho preso vanno bene dal punto di vista del funzionamento....
Questo mi fa piacere

(poi ci sono tutti i pro e tutti i contro di questo sistema, alcuni evidenziati, altri li scoprirò col tempo)
Spero di no.

2) Questo tuo ultimo messaggio conferma che non hai capito di che inconvenienti stiamo parlando, e conoscendo il modo in cui mi esprimo magari è colpa mia.
Se vuoi essere così gentile da spiegarmeli di nuovo te ne sarò grato.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:53   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Se vuoi essere così gentile da spiegarmeli di nuovo te ne sarò grato.
OK, premesso che non parlo dei freni di questo post ma di freni in generale.
Si possono montare freni con un servo con due servi, o con servi tramite Y

Caso 2 servi e 2 canali, non ci sono problemi regolo le corse come voglio

caso 2 servi collegati con una Y
Problemi:
Uno si apre e uno si chiude, girare il servo non è facile, perchè c'è un asta che arriva allo scasso per il servo, lo spazio è poco e non è possibile. (anche quando ci si fa le ali si tende a farle uguali, a questo ci si pensa dopo perchè siamo abituati alle radio elettroniche, una volta invece... )
Altro problema, la chiusura (o l'apertura) non avviene contemporaneamente, chi li ha costruiti non è stato preciso al 100% Non è possibile lasciare un freno che sporge di un paio di mm sull'ala.
Aumentare le corse in modo elettronico vuol dire aumentarle anche al freno che arriva IN BATTUTA, quindi il servo è bloccato meccanicamente, ma noi gli diamo lo stesso il comando di chiudersi. Se conosci il funzionamento di un motore elettrico saprai cosa vuol dire tenerlo fermo e dagli corrente.

Aumentare le corse in modo meccanico, non è affatto semplice, parliamo di mm sulla squadretta, da rifare a mano.

Caso servo in fuso, stessi problemi ma in caso di atterraggio duro, le ali tendono a sfilarsi e con esse il comando dei freni, che può creare dei danni.


Perchè RANOX mi ha chiesto se chiudono insieme?
Per non andare incontro ai problemi evidenziati sopra usando una Y (è un barbone, con quel che costano le radio potrebbe comprarne una con più canali, e la telemetria)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 27 novembre 09 alle ore 16:58
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliminare BEC Giacomino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 12 aprile 13 22:06
stringere i freni senza cambiare il servo MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 ottobre 07 15:29
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Eliminare il BEC fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 11 aprile 05 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002