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Vecchio 28 novembre 09, 01:56   #51 (permalink)  Top
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Per vederle mi sa che fai prima a fartene un paio tutte tue, poi magari ci posti le foto .

Antonio.

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Non sono esperto di freni, anzi di quasi niente, ma di solito per i freni classici basta un solo servo, a meno di non avere problemi di installazione del servo in fusoliera.
Nel caso di un solo servo, mi sembra più preoccupante il fondo corsa in apertura, dove si può creare una asimmetria aerodinamica; un freno chiuso è chiuso e basta: regolando i link dei due freni, non è possibile sbagliarsi e poi si regola la corsa del servo in funzione del freno che si apre di meno.
Con due servi il discorso è lo stesso, ma si raddoppia con l'eventuale complicazione di una diversa velocità tra i due.

Sono ancora in attesa di vedere qualche installazione di freni con interruttore di fine corsa. La mia sete di scienza è inesauribile, anche se conosco i limiti del mio poco cervello.
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Vecchio 28 novembre 09, 10:49   #52 (permalink)  Top
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No guarda, per attitudine/carattere sono in genere portato a pensare sempre positivo delle persone , anche quando talvolta sembra che si sforzino a non lasciarmi pensar in tal modo .
Troppo buono! Apprezzo tale atteggiamento, ma non capisco perché ti preme comunicarmelo; non mi sembra che abbia mai espresso parere contrario.

Se rileggi bene, risulta evidente che stavo segnuendo il Tuo discorso.
Forse non ti sei spiegato bene, o hai lasciato delle parti da tagliare, o ne hai tagliato di utili alla comprensione.
In effetti, rileggendo il tutto, ho notato che ci sono passaggi poco chiari e addirittura contraddittori.

Comunque, al di la dell'Asimmetria avanti/dietro dei freni in lamiera piegata, resta il fatto che i freni una asimmetria destra/sinistra nella pratica la devono avere comunque .
Prova a pensarci, certo, magari non è immediatamente intuitivo, semmai aiutati con uno skizzo un foglio di carta, oppure acquistane un paio e maneggiandoli potrai verificare come funzionano (le confezioni di solito sono dotate di istruzioni..).
Al momento mi viene in mente solo la posizione dei leveraggi e asole per il sollevamento delle lame.
Apprezzo la tua benevolenza; ne approfitterò, qualora il foglio delle istruzioni non sia sufficiente...

Frena un attimo , stati sparando cose che non esistono !!!
Si, i freni possono essere azionati da un solo servo eccome !
Si, i freni possono essere azionati con due servi mediante Y !!!
Ciò vale anche per i freni elettrici di stefano, dove i servi sono in pratica integrati....
Non esistono ne problemi di Fondocorsa, ne di corse leggermente diverse, infatti come ho già scritto, e come potranno confermare chi ne ha già fatto uso, installazione, riparazione, ecc...., sono dotati di apposite ASOLE di fondo corsa, proprio per compensare un minimo di overtravel, necessario alle tolleranze meccaniche.

In riferimento anche ad altri messaggi poi seguiti, aggiungo che non ci sono dalla corsa da invertire, ne con Y, ne con canali separati, i servi girano comunque entrambi dalla stessa parte.
L'unica accortezza è quella di connettere il rinvio in un ala lato dorso e nell'altra lato ventre .
Questa è una soluzione che non ho citato perché mi sembrava più complessa e meno elegante!
In tal caso i servi saranno montati simetricamente, millerighe entrambi verso la radice, o verso le tip.
Forse volevi dire verso avanti o verso dietro...

Proprio volendo fissare entrambi i rinvii verso la stessa superfice per entrambe le ali, basterà momtare i servi entrambi col millerighe o a DX o a SX.

A parte i freni elettrici, le altre soluzioni di cui sopra le ho sperimentate tutte, le ho tutte funzionanti ed operative nel mio hangar !!
Poi confesso che i freni non li uso praticamente maiiii....

Antonio.
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Per vederle mi sa che fai prima a fartene un paio tutte tue, poi magari ci posti le foto .

Antonio.
Che delusione mi dai! Vuoi dire che non esistono?!
Vabbe', li farò io, con interruttore di fine corsa e magari perfettamente reversibili!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 09, 19:41   #53 (permalink)  Top
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Che delusione mi dai! Vuoi dire che non esistono?!
Vabbe', li farò io, con interruttore di fine corsa e magari perfettamente reversibili!
prima di pensare agli aerofreni..
sarebbe bene imparare a volare e soprattutto ad atterrare..
con un aeroporto a disposizione c'è mancato poco che lo piantavi sul tetto
(bellissimi il looping e la scampanata )

http://www.baronerosso.it/forum/gall...loadfile&i=101

Robbè
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Vecchio 29 novembre 09, 20:00   #54 (permalink)  Top
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prima di pensare agli aerofreni..
sarebbe bene imparare a volare e soprattutto ad atterrare..
con un aeroporto a disposizione c'è mancato poco che lo piantavi sul tetto
(bellissimi il looping e la scampanata )

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Robbè
Ma almeno per qualche giorno, dopo il cappottamento in acqua, risparmiati questa stupida ironia!
Ah, ricordati di mettere il link all'osteria.
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Vecchio 29 novembre 09, 21:04   #55 (permalink)  Top
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Ma almeno per qualche giorno, dopo il cappottamento in acqua, risparmiati questa stupida ironia!
Ah, ricordati di mettere il link all'osteria.
siamo troppo diversi..
io sò ridere e scherzare, tu sei un povero tristo..

Robbè
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Vecchio 02 dicembre 09, 00:19   #56 (permalink)  Top
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...bella questa discussione sui freni..
Io ho provato delle cinesate (3 $); che hanno giochi notevoli; sul mio tester ASW15 ROBBE gommolo e devo dire che ora mi fermo in 7/8 metri (devo controllare con il cabra ma metterò una miscelazione)

Il comando l'ho messo su di un cursore e quindi posso estrarne quanto ne voglio (a parte le escursioni a volte diverse che comunque non mi hanno creato problemi)

Visto che mi piace come funzionano mi sono costruito altri due freni (che hanno corse identiche e nessun gioco - CNC) e vedrò ora dove montarli visto che non ho alianti, per ora, con flap e/o cosi belli come i Vostri.

Arnaldo

P.S. ho visto il video di Canz e volevo farvi vedere anche il mio, con la cam posizionata all'estremità dell'ala che, secondo me, toglie quella fastidiosa "interferenza" quando si dà motore.

YouTube - asw15 Bresso 10 2009
Icone allegate
Eliminare il servo per i freni-freniuno.jpg   Eliminare il servo per i freni-frenidue.jpg  
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
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