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Vecchio 25 novembre 09, 19:41   #11 (permalink)  Top
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Non so le differenze. So solo che arrivano a fondo corsa prima che ci arrivi lo stick della radio. La cosa mi ha insospettito, ma non sembrava sforza ne fare rumore, allora ho impostato la corsa al 150% e dopo un poco "rognano"

Dopo aver letto il tuo post per scrupolo sono sceso a controllare con il prova servi, che indica il consumo.
Sia in apertura che in chiusura il freno chiude prima del 100% ma poi NON consuma. Purtroppo non posso aumentare la corsa come con la radio, ma almeno so che da chiuso l'assorbimento è quasi zero.
OK, grazie infinite Stefano.
Qesto era una cosa importante da sapere..
gliela spieghi tu a CANTZ l'importanza di un fine corsa o meno?

Robbè
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Vecchio 25 novembre 09, 19:43   #12 (permalink)  Top
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Riguardo al fine corsa:
Se un freno arriva prima dell'altro "a battuta" e sono comandati con una "Y" è bene che il freno che arriva a battuta per primo stacchi la corrente.
Come succede nei servocomandi appositi per i carrelli retrattili.
Questo al fine di non sforzare il meccanismo e la parte elettronica causando possibili rotture e consumi di corrente pericolosi.
Ma ti rendi conto che tu non ne sai nulla, che un'ala di aliante tu non l'hai mai fatta ne montata (escluso il tuo prodigioso EG) e stai ancora qui a pontificare???

Smettila che fai più bella figura va và..

R.
Ancora una volta dimostri che non hai capito niente: quei due motorini SONO dei servi. Se uno arriva prima, si ferma e basta, mentre l'altro continua la corsa, indipendentemente dal segnale di comando, che in ogni caso un interruttore di fine corsa non elimina.
Anziché andare all'osteria, ma ricordati di mettere il link, ripassati il funzionamento dei servi.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 25 novembre 09, 19:44   #13 (permalink)  Top
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Probabilmente ce l'hanno scritto sapendo che ti è difficile pensare, perchè, almeno dalla foto, non si vede alcuna differenza!
La foto l'ho fatta io, gli adesivi sono messi dal costruttore. Un amico al primo aliante con i freni, avendo una mx 12 ha pensato di usare una Y.. uno si apre, l'altro si chiude. O gira il servo (impossibile per come sono collegato) o apre il servocomando per invertire il tutto...o segue il mio consiglio e cambia radio
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 novembre 09, 19:47   #14 (permalink)  Top
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La foto l'ho fatta io, gli adesivi sono messi dal costruttore. Un amico al primo aliante con i freni, avendo una mx 12 ha pensato di usare una Y.. uno si apre, l'altro si chiude. O gira il servo (impossibile per come sono collegato) o apre il servocomando per invertire il tutto...o segue il mio consiglio e cambia radio
E MENO MALE CHE NON SONO IO LO SCEMO...

Di nuovo grazie ste!

Robbè
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Vecchio 25 novembre 09, 19:47   #15 (permalink)  Top
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Ancora una volta dimostri che non hai capito niente: quei due motorini SONO dei servi. Se uno arriva prima, si ferma e basta, mentre l'altro continua la corsa, indipendentemente dal segnale di comando, che in ogni caso un interruttore di fine corsa non elimina.
Anziché andare all'osteria, ma ricordati di mettere il link, ripassati il funzionamento dei servi.
Vi state confondendo. Ranox si riferisce a un fine corsa meccanico del freno tu a uno elettronico.
Se il freno è completamente chiuso e il motore tenta di chiuderlo ulteriormente, consuma, e non poco, e può bruciarsi. E' sufficiente limitare la corsa con la radio, ma se non sono identici e si vuole usare una Y non è fattibile
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Vecchio 25 novembre 09, 19:49   #16 (permalink)  Top
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La foto l'ho fatta io, gli adesivi sono messi dal costruttore. Un amico al primo aliante con i freni, avendo una mx 12 ha pensato di usare una Y.. uno si apre, l'altro si chiude. O gira il servo (impossibile per come sono collegato) o apre il servocomando per invertire il tutto...o segue il mio consiglio e cambia radio
A questo non avevo pensato, ma se non ci sono differenze meccaniche, tipo un lato va davanti perché ha una superficie diversa dall'altra, non vedo la necessità di questa scelta del costruttore di far girare i motori al contrario.
Se i motori girassero nello stesso verso, basta montare a specchio i due freni.
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Vecchio 25 novembre 09, 19:58   #17 (permalink)  Top
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Non avendo Y ho fatto una prova con 2 canali miscelati
1) Sono giusti si muovono insieme
2) Sono precisi, la chiusura e la massima apertura avviene contemporaneamente, un eventuale differenza penso non dia fastidio visto che c'è una certa tolleranza, entro la quale il motore non si muove (e non consuma) pur dando comando.
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Vecchio 25 novembre 09, 20:05   #18 (permalink)  Top
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Vi state confondendo. Ranox si riferisce a un fine corsa meccanico del freno tu a uno elettronico.
Se il freno è completamente chiuso e il motore tenta di chiuderlo ulteriormente, consuma, e non poco, e può bruciarsi. E' sufficiente limitare la corsa con la radio, ma se non sono identici e si vuole usare una Y non è fattibile
Se si usano servi normali ed un link meccanico il discorso è diverso: i fine corsa del freno e del servo possono (quasi sicuro) non coincidere e quindi c'è il pericolo di sforzare i servi.
In questi che è tutto integrato, i fine corsa meccanici dovrebbero coincidere con quello imposto dal potenziometro. L'unica accortezza è quella d'impostare la corsa sulla radio per non fargli superare il fondo corsa, come qualunque altro servo collegato ad una superficie mobile.
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Vecchio 25 novembre 09, 22:02   #19 (permalink)  Top
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Ancora una volta dimostri che non hai capito niente: quei due motorini SONO dei servi. Se uno arriva prima, si ferma e basta, mentre l'altro continua la corsa, indipendentemente dal segnale di comando, che in ogni caso un interruttore di fine corsa non elimina.
Anziché andare all'osteria, ma ricordati di mettere il link, ripassati il funzionamento dei servi.
Ma se si brucia un motorino,come si fà a sostituirlo????bisogna cambiare tutto il freno???
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Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
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Vecchio 25 novembre 09, 22:20   #20 (permalink)  Top
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Ma se si brucia un motorino,come si fà a sostituirlo????bisogna cambiare tutto il freno???
Si Fulvio... Devi squartare la semiala, tirare fuori tutto il freno (sicuro si rompe perchè sono delicatissimi) e rimontare il tutto..
Due o tre giorni di lavoro.. + verniciature varie..

ed è questo il vero motivo per cui non li consiglierei a nessuno..

Robbè
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