Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 09, 16:28   #38 (permalink)  Top
giulio_89
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
PREMESSA: Sono (PUTROPPISSIMO ) un completo ignorante di alianti, Easy Glider a parte, per chi vuole considerarlo un aliante, quindi non mi pronuncio su funzionamenti di freni e via dicendo, per vi butto lì un input che forse potrebbe interessare.

Per quanto riguarda la possibilità di invertire la corsa di UN SOLO servo in caso di utilizzo di una Y, come potrebbe essere per l'appunto con i freni, provate a guardarvi questo aggeggio:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3 Channel Servo Speed Regulator $7.59

E' un regolatore di velocità dei servi, quindi va bene per variare la velocità di movimento per dei carrelli o dei flap;

PERO': come è scritto anche nelle recensioni, l'accrocchio ha 1 ingresso e 3 uscite, quindi con un canale solo si possono pilotare sino a 3 servi a velocità differenti. Questo se non erro dovrebbe permettere di utilizzarlo al posto della Y.
La cosa interessante (vedi sempre anche recensioni) è che, tramite i singoli potenziometri (uno per ogni servo pilotato), è possibile anche invertire la corsa di ogni singolo servo.
Sbaglio o questo potrebbe essere di qualche utilità, per certe applicazioni aliantistiche?

Preciso solo che la velocità del servo è regolabile, sempre tramite i suddetti potenziometri, il che significa che il servo può anche essere NON rallentato (poi magari un po' di rallentamento su dei freni potrebbe pure tornare utile?).

Io ne ho preso uno ma devo ancora provarlo (preso però nell'ottica di giocare con futuri flap o carrelli retrattili), ma un amico mi ha detto di averne montato uno per poter utilizzare un servo per ogni semipiano dell'elevatore in un acrobatico (a motore) pilotato da una radio che non poteva gestire due servi per l'elevatore (non chiedetemi il perchè e il percome) e mi ha detto di aver risolto.

Visto il prezzo irrisorio (forse pari a quello di due Y), magari potrebbe interessare a qualcuno provarlo?

Bon, la mia l'ho detta, se ho detto 'na cazzata, pace, non è la prima (tu però Ranox spara coi proiettili di gomma perchè l'ho detto di essere un ignorante in fatto di alianti ).

P.S.: Non mi pare però che si possano regolare separatamente i fondocorsa dei singoli servi, quindi quel problema resta.

non serve a nulla il regolatore di velocità sui freni... ma regolare la corsa in modo che escano e si chiudano insieme, destro e sinistro...

basta impostare una curava del servo a 3punti e si risolve tutto...

per il cavo a y basta provare... se funziona allora sono sicuramente utili questi freni col motorino incorporato
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando