Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 22:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dg 1000
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Si Fulvio... Devi squartare la semiala, tirare fuori tutto il freno (sicuro si rompe perchè sono delicatissimi) e rimontare il tutto..
Due o tre giorni di lavoro.. + verniciature varie..

ed è questo il vero motivo per cui non li consiglierei a nessuno..

Robbè
,lassaaaaaaaaaa perdeeeeeeeeenon fanno per me
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
dg 1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 22:45   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
,lassaaaaaaaaaa perdeeeeeeeeenon fanno per me
manco per me..
il fatto poi che non stacchino l'alimentazione a fine corsa di chiusura.. non mi piace proprio!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 12:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Puo essere che mi sti sfuggendo qualcosina..., semmai perdonatemi.
Sembrano "carini", ma se devo montare i freni preferisco l'uso del classico servo, che me lo regolo come mi pare.

Antonio.

PS: segue in rosso...
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Il Grande Maestro brancola nel buio!
Fine corsa per risparmiare corrente? Destro e sinistro per collegarli con una Y?
Pericolosi surriscaldamenti?
Quel motorino non è altro che un servocomando che aziona una vite senza fine.
Si ferma in qualsiasi posizione come un servo qualunque e non consuma corrente.
I due freni sono identici, ma se li monti a specchio diventano destro e sinistro!
Non dimenticare che i freni hanno un verso, ovvero una parte Anteriore ed una Posteriore, lo puoi vedere dalla forma delle lamine nel video, ergo montarne uno in un senso e l'altro all'opposto potrebbe non sorrtire lo stesso effetto frenante per entrambe le ali, ed indurre Imbardata, anzi è moolto probabile che ciò accada
Troppa osteria annebbia il cervello!
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Vi state confondendo. Ranox si riferisce a un fine corsa meccanico del freno tu a uno elettronico.
Se il freno è completamente chiuso e il motore tenta di chiuderlo ulteriormente, consuma, e non poco, e può bruciarsi. Questo non è buono !! Strano che non abbiano la solita "asola" dove muore sia il fondocorsa Elettronico, e fa da "blocco" meccanico ad eventuali estrazioni o chiusure accidentali (di solito c'è per entrambe le posizioni tutto chiuso tutto aperto...)E' sufficiente limitare la corsa con la radio, ma se non sono identici e si vuole usare una Y non è fattibile
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
A questo non avevo pensato, ma se non ci sono differenze meccaniche, tipo un lato va davanti perché ha una superficie diversa dall'altra, non vedo la necessità di questa scelta del costruttore di far girare i motori al contrario.E' vero, non ci avevi pensato, ri-vedi sopra...
Se i motori girassero nello stesso verso, basta montare a specchio i due freni.
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Se si usano servi normali ed un link meccanico il discorso è diverso: i fine corsa del freno e del servo possono (quasi sicuro) non coincidere e quindi c'è il pericolo di sforzare i servi.scusa ma come li monti di solito i servi ?? Che a fondo corsa Elettrico "sfondano" ? Non sarebbe meglio regolare le corse meccaniche in funzione di quelle dei servi ?? Non mi far pensare che monteresti ad esempio il seervo del mutur, o del cabra, che in fondo corsa Radio s'incastra oltre la manetta, o il tutto picchia, e ti strappa/s'incastra il comando in quella posizione.....
In questi che è tutto integrato, i fine corsa meccanici dovrebbero coincidere con quello imposto dal potenziometro. L'unica accortezza è quella d'impostare la corsa sulla radio per non fargli superare il fondo corsa, come qualunque altro servo collegato ad una superficie mobile.Ecco, questo mi sembra il minimo di attenzione da porre nel montaggio dei comandi.....
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
Ma se si brucia un motorino,come si fà a sostituirlo???? bisogna cambiare tutto il freno???


Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
manco per me..
il fatto poi che non stacchino l'alimentazione a fine corsa di chiusura.. non mi piace proprio!Ste, ma sei proprio sicuro che a fondocorsa Radio continuano a ronzare ??? Se è così, li vedo pericolosetti...

Robbè

Ultima modifica di andreis : 26 novembre 09 alle ore 12:40
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 13:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ste, ma sei proprio sicuro che a fondocorsa Radio continuano a ronzare ??? Se è così, li vedo pericolosetti...
Ho provato con il prova servi, che mi misura l'assorbimento, quindi si, sono sicuro che l'assorbimento è zero

Per tutte le altre domande, c'è da aspettare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 13:11   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
bene...
Alla luce del posti di Andreis...
vediamo cosa avrà da dire il Prof CANTZ...

ennesima figuremmè, dettata solo dalla sua voglia di apparire e di screditare chi ne sa "qualcosina" più di lui....
di lui che, un aliante vero non l'ha mai fatto, ne visto, ne pilotato.
Un aliante come tante altre cose dell'aeromodellismo..
ciò non toglie che debba metter bocca su tutto...
forse deve finire l'album delle figuremmè??

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 18:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Aaahhh.. ecco !!
OK, mi sembava strano fosse stato il contrario

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ho provato con il prova servi, che mi misura l'assorbimento, quindi si, sono sicuro che l'assorbimento è zero

Per tutte le altre domande, c'è da aspettare
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 19:42   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Originalmente inviato da CantZ506 :
Se si usano servi normali ed un link meccanico il discorso è diverso: i fine corsa del freno e del servo possono (quasi sicuro) non coincidere e quindi c'è il pericolo di sforzare i servi.scusa ma come li monti di solito i servi ?? Che a fondo corsa Elettrico "sfondano" ? Non sarebbe meglio regolare le corse meccaniche in funzione di quelle dei servi ?? Non mi far pensare che monteresti ad esempio il seervo del mutur, o del cabra, che in fondo corsa Radio s'incastra oltre la manetta, o il tutto picchia, e ti strappa/s'incastra il comando in quella posizione.....
In questi che è tutto integrato, i fine corsa meccanici dovrebbero coincidere con quello imposto dal potenziometro. L'unica accortezza è quella d'impostare la corsa sulla radio per non fargli superare il fondo corsa, come qualunque altro servo collegato ad una superficie mobile.Ecco, questo mi sembra il minimo di attenzione da porre nel montaggio dei comandi.....


Allora devo essermi spiegato male; quello di cui hai pensato male di me, era proprio quello di cui parlavo e che può accadere quando colleghi un servo ad una superficie, motore etc, tramite link meccanico: devi regolare il link e i fondo corsa del servo in modo che coincidano con quelli della superficie comandata.
Qui non c'è nessun link meccanico esterno; tutto il meccanismo interno equivale alla 'squadretta' del servo. Funziona come un normale servo scollegato meccanicamente da qualsiasi cosa: non necessita di interruttore di fine corsa, perché ci pensa il potenziometro ad azzerare il comando anche se continui ad agire sullo stick di comando.
Vista la differenza dei due freni, di cui non mi ero accorto dal video, ma di cui avevo supposto come unico motivo valido per differenziarli, quello aerodinamico,
trovo anche spiegazione per far girare i motori al contrario.
Quello che trovo inspiegabile è che i due freni non possano essere controllati da uno stesso segnale tramite Y; sarebbe come dire che i freni ad azionamento meccanico non possono essere collegati ad un solo servo.
In quest'ultimo caso è indispensabile che i fondo corsa di entrambi i freni coincidano tra loro e con quelli del servo, nel caso di questi elettrici, essendo come due servi indipendenti, non ha alcuna importanza... entro certi limiti dovuti ad effetti aerodinamici, qualora ci fosse troppa differenza.
Se uno si apre/chiude prima dell'altro, non costituisce alcun pericolo di bruciatura dei motori.
In ogni caso, visto che non ho mai costruito un freno, sarei curioso di vedere una realizzazione in cui ci sia un interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione al servo e come viene collegato elettricamente.

Spero di essere stato più chiaro; in caso contrario proverò di nuovo, oppure chiedi a ranox, che lui capisce sempre al volo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 00:19   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Allora devo essermi spiegato male; quello di cui hai pensato male di me, era proprio quello di cui parlavo e che può accadere quando colleghi un servo ad una superficie, motore etc, tramite link meccanico: devi regolare il link e i fondo corsa del servo in modo che coincidano con quelli della superficie comandata.
Qui non c'è nessun link meccanico esterno; tutto il meccanismo interno equivale alla 'squadretta' del servo. Funziona come un normale servo scollegato meccanicamente da qualsiasi cosa: non necessita di interruttore di fine corsa, perché ci pensa il potenziometro ad azzerare il comando anche se continui ad agire sullo stick di comando.
Vista la differenza dei due freni, di cui non mi ero accorto dal video, ma di cui avevo supposto come unico motivo valido per differenziarli, quello aerodinamico,
trovo anche spiegazione per far girare i motori al contrario.
Quello che trovo inspiegabile è che i due freni non possano essere controllati da uno stesso segnale tramite Y; sarebbe come dire che i freni ad azionamento meccanico non possono essere collegati ad un solo servo.
In quest'ultimo caso è indispensabile che i fondo corsa di entrambi i freni coincidano tra loro e con quelli del servo, nel caso di questi elettrici, essendo come due servi indipendenti, non ha alcuna importanza... entro certi limiti dovuti ad effetti aerodinamici, qualora ci fosse troppa differenza.
Se uno si apre/chiude prima dell'altro, non costituisce alcun pericolo di bruciatura dei motori.
In ogni caso, visto che non ho mai costruito un freno, sarei curioso di vedere una realizzazione in cui ci sia un interruttore di fine corsa che interrompe l'alimentazione al servo e come viene collegato elettricamente.

Spero di essere stato più chiaro; in caso contrario proverò di nuovo, oppure chiedi a ranox, che lui capisce sempre al volo!
Non girare le frittate..
piuttosto spiegami perchè non deve esserci un sinistro ed un destro, dimmi quanti aerofreni hai visto e montato di sana pianta in vita tua.
Dimmi anche, già che ci siamo, perchè ti sei scagliato contro di me in quel modo.
Io le cose le capisco al volo perchè ho un cervello che pensa, un'esperienza che mi aiuta, una capacità di osservazione.
Tutte cose che a te mancano.
Brutta bestia l'invidia!!!

R.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 01:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non girare le frittate..
piuttosto spiegami perchè non deve esserci un sinistro ed un destro, dimmi quanti aerofreni hai visto e montato di sana pianta in vita tua.
Dimmi anche, già che ci siamo, perchè ti sei scagliato contro di me in quel modo.
Io le cose le capisco al volo perchè ho un cervello che pensa, un'esperienza che mi aiuta, una capacità di osservazione.
Tutte cose che a te mancano.
Brutta bestia l'invidia!!!

R.
che c'hai te robbe??? na testa du gambe du occhi...ehhehehe io volo ccon i servi 2 destri uno che se apre e uno che se chiude ;) tanto all'atterraagio non c'arrivo
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 08:23   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.972
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
che c'hai te robbe??? na testa du gambe du occhi...ehhehehe io volo ccon i servi 2 destri uno che se apre e uno che se chiude ;) tanto all'atterraagio non c'arrivo
Bella francè..
manco io c'arrivo l'atterraggio..
lo sai che nun so bono!

Oppure è colpa dei due servi destri?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eliminare BEC Giacomino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 12 aprile 13 22:06
stringere i freni senza cambiare il servo MTA4ever Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 08 ottobre 07 15:29
Eliminare il differenziale? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 02 agosto 07 21:51
Eliminare il BEC fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 11 aprile 05 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002