Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 10:26   #721 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Aggiungo anche di controllare che l'escursione del timone di profondità non sia troppo elevata. Non conosco bene l'aliantino in questione, ma su altri modelli anche performanti, lo stallo la conseguente vite (incipiente e non) talvolta è causata proprio dall'elevatore. Io ho risolto il problema su ben due modelli (ci volle il grande Bertolani per farmelo entrare in testa, che la colpa era dell'elevatore... )
Vecchio 15 maggio 14, 20:20   #722 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-11-2013
grazie per il consiglio,il problema però non credo sia dovuto ad una corsa eccessiva dell' elevatore, perché mi succede anche quando sono in volo orizzontale, e non è dovuto neanche alla velocità, nel senso che anche se il modello viaggia anche abbastanza veloce ha provatoa farmi questo scherzo, mentre altre volte, a velocità molto più basse, non dava problemi...se sapeste indicarmi altre cose da controllare, magari non rischio di rompere l'aereo.. grazie e ciao
angelino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:29   #723 (permalink)  Top
User

Sos...riuscite a darmi qualche dritta su quello che chiedevo nel mio post precedente???grazie
Vecchio 18 luglio 14, 21:28   #724 (permalink)  Top
User

ciao..a me intere4sserebbe..ma cosa intendi per longherone dell' ala spezzato? la bacchetta che si infila tra le due ali? di dove sei? ciao
Vecchio 24 luglio 14, 14:55   #725 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEMAN 69

Data registr.: 04-09-2006
regolatore

salve a tutti anche io possiedo il fox ma mi piacerebbe sapere la procedura per programmare il regolatore di modo da far fermare il motore quando questo è spento
grazie a tutti
Vecchio 25 luglio 14, 21:46   #726 (permalink)  Top
User

per inserire il freno motore fai così:
accendi la radio con il comando del gas al massimo, poi accedi il regolatore(cioè attacchi la batteria all' aereo) e coì inizia una sequenza di bip diversa dal solito perchè sei entrato entri nel menu di programmazione del regolatore e appena è finita la prima sequenza di bip, abbassi il gas sulla radio e poi stacchi la batteria dell' aereo e spegni la radio..buon volo, ciao
Vecchio 25 luglio 14, 22:15   #727 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEMAN 69

Data registr.: 04-09-2006
grazie angelino domani provo e ti so a dire
Vecchio 25 luglio 14, 22:15   #728 (permalink)  Top
User

usalo pure il forum, perché se a uno interessa lo legge e se lo ricorda, se no gli entra da un orecchio e gli esce dall'altro..

la procedura giusta per accendere l'aereo, normalmente, è 1)accendo la radio col gas al minimo, poi accendo l'aereo, ma invece, per inserire il freno, la accendi col gas al max...è questa la differenza,capito?
Vecchio 29 settembre 14, 22:27   #729 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2014
Ciao a tutti

ho collaudato ieri un Fox Pelikan 1800...scrivo qui dato che se non sbaglio è un modello identico al Fox Hype. Arrivo da circa una 50ina di voli col Radian Pro che posseggo da due mesi circa, mio primo modello se escludiamo qualche volo con un Asiago e un Arizona anni fa: in questo modo capirete magari meglio certe mie impressioni!

Devo dire che sono molto soddisfatto del RP, anche se già dopo pochi voli iniziava ad annoiarmi: bel modello da usare in determinate situazioni, complessivamente ben costruito ma decisamente lento e poco reattivo ai comandi (il suo mestiere è un altro, del resto).
Per sgranchirmi un po' di più i pollici, ho optato ancora per un modello in EPP (penso l'ultimo) ed in particolare per il Fox: molto economico, presenta una fusoliera, specie la parte di coda, decisamente più rigida di quella del RP, essendo meno snella.
Ho applicato sopra e sotto l'ala, a tutta apertura, alcune strisce di nastro rinforzato per pacchi: l'irrigidimento conseguito è molto notevole.
Ho rivisto il sistema di fissaggio delle semiali con due viti M3 supplementari e inserti filettati, dato che le viti di bloccaggio originali mi sembrano ad elevato rischio di spanamento.
A livello di radio, ho messo gli alettoni su due canali diversi, anche se per il collaudo ho seguito le corse consigliate sul manuale (non differenziate). Ho equipaggiato il modello con una LiPo da 2,2 Ah, mantenendo per ora ESC e motore di serie: sicuramente cambierò almeno l'elica, dato che l'originale mi sembra decisamente economica. Ho lasciato il CG esattamente come consigliato.
Un paio di voli planati per verifica CG e trim, e poi sono andato: 5 o 6 voli brevi, 4 o 5 minuti l'uno, giusto per saggiarne il comportamento.

Il modello vola bene, sempre tenendo a mente di cosa stiamo parlando: è discretamente veloce (decisamente di più del RP) e piuttosto reattivo su tutti gli assi (specie trasversale), anche con corse ridotte. Ho impostato un 30% di esponenziale sull'elevatore e mi sono trovato meglio. A causa del ridottissimo (o nullo) diedro, richiede sempre presenza sugli alettoni. Rispetto al RP, sono decisamente più evidenti gli effetti di un'eventuale virata scoordinata: imbardata, perdita di quota, virata complessivamente molto poco elegante.
Loop molto facili e stretti, in volo rovescio è rassicurante (il RP non lo gradisce molto, almeno con me)! Roll più puliti che con il RP, anche quasi senza correggere con timone in fase di volo a coltello. Non sarà forse un acrobatico, ma rispetto al RP è un altro pianeta (che scoperta, direte )! Lo stallo mi è sembrato onesto, senza tendenze particolari.
Atterraggio "veloce" rispetto al RP: occorre farlo correre decentemente altrimenti butta giù un'ala facilmente. Proverò miscelare gli alettoni per avere i diruttori.

Prossima estate si abbandona l'EPP penso!
paulpaul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 13:01   #730 (permalink)  Top
User

L'avatar di dimo16v2

Data registr.: 28-05-2008
Salve a tutti
sono un nuovo proprietario di un hype fox tutto originale di scatola..
visto che per ora ho volato solo con glider lenti,
vorrei comiciare in punta di piedi con questo modello,per poi in futuro farlo sfogare al meglio delle sue potenzialità,
vorrei sapere quali regolazioni devo apportare per far si che il mio fox sia docile nei movimenti

cordiali saluti alla staff.
dimo16v2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks