Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 09, 12:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Wink

Ho risposto a batman prima di leggere tutte le risposte....

Mi pare evidente che siamo tutti contenti..., sia chi non le usa sia chi le usa...
Noi che ci siamo posto il problema e le usiamo, abbiamo chiuso la stalla PRIMA di far scappare i buoi e non dopo.
Gli altri non ci hanno pensato e per ora non ne hanno avuti....

Per esperienza personale vissuta, ben tre volte ho visto modelli con un servo in corto che ha messo in corto tutto l'impianto rx, con modello che ha raggiunto terra con assetto a sua discrezione. (ogni volta micro digi MPX)

Già questo per me vale l'uso di una centralina che mi protegge da questi eventi.
E' vero che più roba c'è e più se ne può rompere...., ma a volte i vantaggi superano gli svantaggi. L'uso di spinette Y e altri artefatti artigianali, non mi piace e non mi da la sicurezza di tenergli d'occhio. Non per ultimo l'occhio vuole la sua parte....

n.b. Non vuole la mia essere una polemica verso i micro digi MPX, ma nel nostro gruppo tutti ne hanno bruciato almeno uno con cause spesso disastrose. Non li usiamo più e stiamo provando (con soddisfazione per ora) gli INO LAB con le stesse caratteristiche.
(consigliati da chi modellismo lo fa per lavoro....)
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 12:38   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Io ho avuto questo pensiero prima di te, in quanto voliamo per ore (reali) continuate e una volta a terra quelle rx sono a 50°.
Ho optato proprio per le alewings (minimac) perchè oltre a togliermi quel dubbio, mi proteggono ogni singolo servo da cortocircuito rovinoso (già capitato con i microdigi mpx) e gestiscono due pacchi batteria.
Per adesso mi trovo benissimo e la segnalazione dello stato di ogni singolo pacco già una volta mi ha permesso di accorgermi di un filo batteria tagliato da un contraccolpo in atterraggio, causato dallo stesso pacco batteria contro la betulla.
Le uso da due mesi circa con ottimi risultati.
Il peso di soli 120gr telecomando e cavi compresi, se penso ai 35 della schedettina con diodi e condensatore che ho levato, su un aliante da 4/5 kg sono irrisori.
Sull' L213A dove ho montato la prima, ho compensato con 5 grammi in coda

Quindi ha tutto il mio appoggio.....

Ci sono anche altre centraline, anche un po' più artigianali ed economiche (vedi quelle di somezi), se uno volesse risparmiare qualcosa in termini di soldi peso e spazio...
Vedo che hai perfettamente interpretato lo spirito, il problema SERIO è in caso di blocco meccanico o cortocircuito di un servo (in pendio poi con le botte che si pigliano è peggio) quando o ti va in sovraccarico la Rx o l' eventuale regolatore di tensione decide di staccarsi......
Con una centralina si risolve molto, visto il costo non eccessivo in rapporto ai modelli, per un volgare Sword o Kult siamo sui 500-600€ di modello, 300 di servi digitali, un 100 tra Rx e batteria, se poi uno ha a bordo un motore elettrico con batterie (e non possiede 2 modelli dello stesso tipo) per queste dimensioni sono altri 400 € tra motore, esc e batterie, se poi invece abbiamo un Ventus da 1200€ e altri 600€ di servi, batterie ecc direi che 150€ in più (eventualmente sposti il blocco Rx-Centralina su altri modelli) non si contano neanche.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 12:41   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ho risposto a batman prima di leggere tutte le risposte....

Mi pare evidente che siamo tutti contenti..., sia chi non le usa sia chi le usa...
Noi che ci siamo posto il problema e le usiamo, abbiamo chiuso la stalla PRIMA di far scappare i buoi e non dopo.
Gli altri non ci hanno pensato e per ora non ne hanno avuti....

Per esperienza personale vissuta, ben tre volte ho visto modelli con un servo in corto che ha messo in corto tutto l'impianto rx, con modello che ha raggiunto terra con assetto a sua discrezione. (ogni volta micro digi MPX)

Già questo per me vale l'uso di una centralina che mi protegge da questi eventi.
E' vero che più roba c'è e più se ne può rompere...., ma a volte i vantaggi superano gli svantaggi. L'uso di spinette Y e altri artefatti artigianali, non mi piace e non mi da la sicurezza di tenergli d'occhio. Non per ultimo l'occhio vuole la sua parte....

n.b. Non vuole la mia essere una polemica verso i micro digi MPX, ma nel nostro gruppo tutti ne hanno bruciato almeno uno con cause spesso disastrose. Non li usiamo più e stiamo provando (con soddisfazione per ora) gli INO LAB con le stesse caratteristiche.
(consigliati da chi modellismo lo fa per lavoro....)
Vedo che non a caso entrambi si sia di derivazione "elettrotecnica" e queste cose le capiamo al volo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 15:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Ho risposto a batman prima di leggere tutte le risposte....

Mi pare evidente che siamo tutti contenti..., sia chi non le usa sia chi le usa...
Noi che ci siamo posto il problema e le usiamo, abbiamo chiuso la stalla PRIMA di far scappare i buoi e non dopo.
Gli altri non ci hanno pensato e per ora non ne hanno avuti....

Per esperienza personale vissuta, ben tre volte ho visto modelli con un servo in corto che ha messo in corto tutto l'impianto rx, con modello che ha raggiunto terra con assetto a sua discrezione. (ogni volta micro digi MPX)

Già questo per me vale l'uso di una centralina che mi protegge da questi eventi.
E' vero che più roba c'è e più se ne può rompere...., ma a volte i vantaggi superano gli svantaggi. L'uso di spinette Y e altri artefatti artigianali, non mi piace e non mi da la sicurezza di tenergli d'occhio. Non per ultimo l'occhio vuole la sua parte....

n.b. Non vuole la mia essere una polemica verso i micro digi MPX, ma nel nostro gruppo tutti ne hanno bruciato almeno uno con cause spesso disastrose. Non li usiamo più e stiamo provando (con soddisfazione per ora) gli INO LAB con le stesse caratteristiche.
(consigliati da chi modellismo lo fa per lavoro....)
Porto la mia personale esperienza : per modelli con 6 servi digitali di dimensioni mini ( vedi f3j , f3b e f3f ) non ho mai montato centraline e non ho mai avuto problemi di nessun tipo . Aggiungo che ho sempre utilizzato graupner ds368 o futaba 3150 mai altri servi e sempre riceventi graupner .
Facevo uso intenso dei miei modelli ed anche dopo anni non mai riscontrato il minimo problema .
Per modelli importanti ( tipo blanik 460 fox 450 ecc ) ho usato sempre centraline emcotec con soddisfazione .
Ripeto è solo la mia esperienza ... sicuramente ci sarà qualcuno di più competente .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 19:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2008
Messaggi: 22
....leggere di riceventi che raggiungono i 50° mi mette i brividi...
Pico della Mirandola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 00:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Il manuale spiega chiaramente quali attenzioni porre per un corretto utilizzo...
http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...User_Guide.PDF

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Alcuni giorni fa ho comprato questa Rx, fatta appositamente per modelli con fusoliera in carbonio, in quanto oltre alla Spektrum a 6 canali, valida ma limitata, penso di utilizzare una Royal Evo con modulo Spektrum e riceventi del caso.

Avendo tra le mani questa Rx, che pesa meno di 10 gr, mi è sorto spontaneo un dubbio:
Non è che se per caso la monto dentro ad un bell' aliante con 6 servi digitali ecc. la corrente in ballo è talmente elevata che me la cuoce???????
Allora, che fare, ci mettiamo una centralina???????
Ci sono le ASlewings che gestiscono 6 canali e 9 servi ad un prezzo sì elevato, ma certamente non eccessivo se paragonato al costo di un tuttofibra da 3-4 metri con 6/8 servi e casomai una motorizzazione pesante.... ce la sentiamo di lanciare un modello da 1500/2000€ giù per un dirupo o fiondarlo col motore a 300 metri con la paura che la Rx diventi un fusibile????
(tenete presente che parlo con cognizione di causa, far circolare 10/20A dentro una Rx non è mai igienico).
Voi cosa ne pensate?????
Qualcuno ha esperienze con centraline su alianti????
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 00:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Sui modelli da 1.000 e passa €uri è "bene" evitare di impiegare servi Economici come gli HS125, HS225, relative versioni Digitali e similari......
Poi ognuno è libero di fare come crede, ma perchè poi andarsela a cercare ??

Ad ogni modo 6 servi Alari Digitali di comprovata qualità della classe indicata, non assorbono oltre 2A cadauno quando sono in stallo (ho misurato in volo gli S3150 ...).
Difficilmente vanno in stallo tutti i servi assieme !!
Ad esempio in un modelo con quadroflap possono andare assieme in stallo i due dei flap, ed i restanti e l'RX difficilmente assobiranno oltre 1A.
In pratica su un F3J da 3,5m ed 80dmq, gli assorbimenti "permanenti" massimi potranno andare dai 4 ai max 5A....

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Per i servi è presto detto, parliamo di almeno 4 HS 125 o addirittura della versione digitale 4125, poi almeno altri 2HS225 i la versione digitale.
Naturalmente 5 celle o 6V stabilizzati.
Mettiamo pure le Y, anzi, 3 Y, facciamo come totò e Peppino.
Chiaramente se parliamo di 3 HS81 il problema nn si pone più di tanto, ma....
Comunque con una centralina a 6 canali, tenendo fuori solo il motore e/o lo sgancio e il carrello, si riescono a comandare al meglio le ali con 2 servi cadauna col BF e il profilo variabile.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 10:54   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sui modelli da 1.000 e passa €uri è "bene" evitare di impiegare servi Economici come gli HS125, HS225, relative versioni Digitali e similari......
Poi ognuno è libero di fare come crede, ma perchè poi andarsela a cercare ??

Ad ogni modo 6 servi Alari Digitali di comprovata qualità della classe indicata, non assorbono oltre 2A cadauno quando sono in stallo (ho misurato in volo gli S3150 ...).
Difficilmente vanno in stallo tutti i servi assieme !!
Ad esempio in un modelo con quadroflap possono andare assieme in stallo i due dei flap, ed i restanti e l'RX difficilmente assobiranno oltre 1A.
In pratica su un F3J da 3,5m ed 80dmq, gli assorbimenti "permanenti" massimi potranno andare dai 4 ai max 5A....

Antonio.
Per piacere lasciamo stare tutte le storie dei proditti di marca e non di marca, tanto il 90% dei servi le fanno in Corea e a Taiwan, nonchè in Cina, e spesso cambiano solo l' etichetta...
Sono 30 anni che lavoro sui PC e i progetti originali sono molto pochi, la maggior parte dei PC anche Laptop sono compatibili rebranded......
Detto ciò nn ho trovato sul manuale Spektrum notizie per particolari accorgimenti riguardanti gli alti assorbimenti.

Continuo a ritenere, visti i dati di "tenuta" dei vari servi digitali, che forse un HS4125 non assorba più di 3-4A, ma un servo da 15 Kgcm sicuramente assorbe (anche se sono di picco) molto di più.
Se no raccontano delle balle.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 13:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
La questione, non riguarda una marca o l'altra, ma un prodotto azzeccato e di comprovata QUALITA', come ad esempio gli S3150, o i DS368, DS3401..., con altri di comprovata INAFIDABILITA' come nel caso degli HS125, e in minor parte degli HS225.

Le differenze di prezzo, se ci sono sono trascurabili rispetto alla diversa qualità dei prodotti rispettivamente antagonisti, e spesso è addirittura a favore di quelli a migliore qualità.
Ad es. si possono acquistare gli S3150 a 35€, o i DS3401 a meno di 50€....
Quindi non si sta parlando di Marche, ma di Prodotti specifici.

Eventuali nuove versioni Digitali di servi notoriamente di scarsa qualità e poco affidabili, possono in parte aver migliorato le cose, ma moooolto difficilmente in modo radicale !!

Dico che se si vuole cautelare opportunamente una certa spesa di un modello, avente una certa qualità, pure l'elettronica è bene che venga scelta opportunamente tra i prodotti allinati al livello del modello stesso.

E' vero che la quasi totalità dei servi ed elettronica in genere viene prodotta nel FarEast, ma ciò non identifica affatto la qualità dei prodotti in generale per area di provenienza geografica !
Infatti i Contract Manufacturer per essere, e per restare competitivi, producono sotto ben determinate specifiche, e criteri di Qualità, che guarda caso sono i parametri + importanti a determinare il prezzo del prodotto finito al di la del brand.

Tornando al focus, è altresì noto come un po' tutti i principali produttori di servi abbiano a catalogo diverse serie dedicati sia alle fasce di prezzo Entry Level, che a prodotti di qualità e prestazioni + elevete e "controllate/garantite".
E ciò vale per Graupner, e per JR (che nonostante si rivolgano a diversi mercati con prodotti e pressi specifici, vengono prodotti presso gli stessi CMFing..), Futaba, Aitronics/Shanwa, ed altre marche + specializzate in certi settori, altre meno note ma comunque focalizzate a prodotti di alta qualità, e perfino HiTech ha a catalogo dei servi di una certa qualità/prestazioni.

Pooiii come sempre, ognuno è libero di fare come crede, ma almeno non pretenda di generalizzare andando ad acquistare servi solo guardando al prezzo Chinese !!!, ne tantomeno senza aver approfondito quanto serve.

Certo, uno può metter anche dei servetti BMS da 12€ sul proprio modello da 2.000€ e passa, e poi può anche venire a dire che non ha mai avuto problemi, ma di li a dire che i servetti BMS da 12€ sono prodotti di Comprovata Affidabilità, e che garantiscono le "fantasiose" prestazioni di targa, ce ne passa.....

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Per piacere lasciamo stare tutte le storie dei proditti di marca e non di marca, tanto il 90% dei servi le fanno in Corea e a Taiwan, nonchè in Cina, e spesso cambiano solo l' etichetta...
Sono 30 anni che lavoro sui PC e i progetti originali sono molto pochi, la maggior parte dei PC anche Laptop sono compatibili rebranded......
Detto ciò nn ho trovato sul manuale Spektrum notizie per particolari accorgimenti riguardanti gli alti assorbimenti.

Continuo a ritenere, visti i dati di "tenuta" dei vari servi digitali, che forse un HS4125 non assorba più di 3-4A, ma un servo da 15 Kgcm sicuramente assorbe (anche se sono di picco) molto di più.
Se no raccontano delle balle.....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 14:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Servi ed assorbimenti

Bat,
Riguardo i servi alari digitali posso confermare di aver misurato in volo gli assorbimenti dei Futaba S3150 quando s'avvicinano allo stallo per qualche secondo durante il traino F3J (dove il modello è caricato ad almeno 1.000g/dmq, si 1Kg/dmq , e raggiunge velotià tra i 90Kmh ed i 180Kmh...), le correnti dei singoli servi Flap s'avvicinano ai 2A cadauno, mentre gli altri servi ed RX assieme non raggiungono 1A tutti assieme.
Questa è già un'applicazione limite, in merito agli assorbimenti, ma che ad oggi non ha ancora dimostrato di "cuocere" le piste delle + comuni RX impiegate.
Vedi RX Micro DS IPD SYNTH 7 e 9 ch ed altre MPX, Shultze 7ch, ACT, Graupner un po' tutte, Futaba 2.4, Spectrum 2.4, ed altre di comprovata qualità per uso a Grandissima distanza (anche oltre 1,5Km appena sopra l'orizzonte....).

Qui sto parlando di servi alari tra i migliori in assoluto, e tra i + usati sui modelli da competizione, dove i "compromessi" non sono mai ben accetti.

In genere, i servi Digitali di Qualità assorbono un po' di + delle rispettive versioni Analogiche quando sottoposti a carichi bassi rispetto alle loro capacità di picco, ma vicino al blocco ed ai carichi di picco non assorbono + di tanto, sono gli Analogici che hanno l'Amplificatore non adatto a "tenere" quanto un Digitale, da qui la differenza di assorbimento.
Al contrario i Digitali Economici, assorbono in genere di + indipendentemente dal carico, e pertanto è bene non impiegarli per stressarli al massimo, sia per evitare di cuocere i collegamenti, che per "sedere" le batterie, e di conseguenza "spegnere" l'Rx (che nel caso della tua Spektrum, ma non solo avvine già al di sotto dei 3,5V.), che per evitare di accorciare inutilmente la vita dei servi stessi, e del modello su cui volano.
Insomma i Digitali Economici, hanno prestazioni da Analigico, assorbono di +, e pertanto sono moooolto meno affidabili contrariamente a quqnto promettono.....
Insomma servi Economici solo ed unicamente per applicazioni dove precisione ed affidabililtà sono assolutamente trascurabili, e dove i carichi di lavoro non sono MAIIII oltre la metà delle prestazioni di targa.
Quanto sopra per ricordare un minimo di criterio nella scelta dei servi.

Riguardo a servi di una certa potenza, la centralina è d'obbilgo !!!
Certo montare dei servi da 24Kg (dichiarati) su una parte mobile che non richide nemmeno 3Kg, è probabile che renda inutile l'uso della centralina, ma prima di dirlo con certezza io farei prima delle prove di assorbimento.

Antonio.



Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Per piacere lasciamo stare tutte le storie dei proditti di marca e non di marca, tanto il 90% dei servi le fanno in Corea e a Taiwan, nonchè in Cina, e spesso cambiano solo l' etichetta...
Sono 30 anni che lavoro sui PC e i progetti originali sono molto pochi, la maggior parte dei PC anche Laptop sono compatibili rebranded......
Detto ciò nn ho trovato sul manuale Spektrum notizie per particolari accorgimenti riguardanti gli alti assorbimenti.

Continuo a ritenere, visti i dati di "tenuta" dei vari servi digitali, che forse un HS4125 non assorba più di 3-4A, ma un servo da 15 Kgcm sicuramente assorbe (anche se sono di picco) molto di più.
Se no raccontano delle balle.....

Ultima modifica di andreis : 29 agosto 09 alle ore 14:06
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove LIPO con carica a 5C! rafpigna Batterie e Caricabatterie 106 11 novembre 09 10:41
come comportarsi con celle nuove Eccì!!!!! Batterie e Caricabatterie 19 14 luglio 09 23:00
tutti gli esc funzionano con tutti i motori? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 giugno 09 11:28
i nostri ely faranno tutti questa fine? girellino Elimodellismo in Generale 39 21 agosto 07 08:55
Problema con nuove risposte silverhand Segnalazione Bug e consigli 3 28 dicembre 04 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002