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Vecchio 29 agosto 09, 19:26   #21 (permalink)  Top
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Fate tutti e unicamente un discorso di corrente totale assorbita dai servi...
Io ho messo la centralina sui modelli over 6 servi (e poesse che la metto anche su quelli con 4 servi ma grossi e costosi...), prima di tutto perchè mi garantisce una protezione singolarmente per ogni uscita di ogni canale, e solo poi perchè non voglio stressare le piste della radio.

Ripeto nel nostro gruppo ho visto troppi modelli venire giù come sassi per colpa di un servo in corto..... (sempre quei maledetti servetti rossi da 50 euro, e Antonio dovrebbe dirmi se quelli sono tra i buoni...)

Poi ognuno faccia come crede...

p.s. Non ultimo le centraline che io monto negli alianti più grossi contribuiscono ad aumentare il PIL, e con i tempi che corrono.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 29 agosto 09, 22:05   #22 (permalink)  Top
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dopo tutti i trattati di micro-macro economia, tutti giusti per carità, una risposta empirica la puoi trovare in quelli che volano gli alianti f3j, f3b e affini, come diceva lorenzo: mai visto uno con una centralina a bordo (e sfido anche il riuscire a farcela stare dentro) e vanno tutti bene dal punto di vista della gestione della corrente (e si che ne volano, e se non andassero a quest'ora ne sarebbero pieni i campi dei loro cocci). La configurazione descritta da te, in termini di tipo e n. di servi, è equivalente a queste.
Prendine atto e amen

ps te l'avevo già detto che gli hitec 5245 e affini sembrano essere fragili di elettronica "per i fatti loro", vero?
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Vecchio 30 agosto 09, 00:11   #23 (permalink)  Top
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Beh io solitamente cerco di approfondire le questioni per quello che sono, e che è necessario.
Poooi..., è vero, spesso i temi sono tutt'altro che sintetici, ed è facile dilungarsi..., a volte cerco di spezzettare su + messaggi, ma per chi non vuole leggere, sono pallosi e basta, mentre per chi è interessato di solito risultano UTILI !!

I servetti Rossi fino a 6 V sono OK, ma oltre i 6V dei pacchi 5 celle NiMh ad alta capacità sono realmente a rischio...
Oltre a ciò, in passato abbiamo già disquisito sull'eventuale modifica "meccanica" per rinforzare i supporti dei pernei ingranaggi all'interno del servo con apposita basetina in Karbochio o fdv (con M2..).
Ma per il resto, fino a qualche anno fa erano servi alari coi fiocchi, con solo un po' di tolleranza meccanica in + rispetto ad alcuno modelli + recenti....

Imputerei eventuali CC a stress da sovratensione !!
Parecchi ne sono stati impiegati anche su modelli da gara e per parecchi anni ....

Null'altro sacciu......

Antonio.



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Fate tutti e unicamente un discorso di corrente totale assorbita dai servi...
Io ho messo la centralina sui modelli over 6 servi (e poesse che la metto anche su quelli con 4 servi ma grossi e costosi...), prima di tutto perchè mi garantisce una protezione singolarmente per ogni uscita di ogni canale, e solo poi perchè non voglio stressare le piste della radio.

Ripeto nel nostro gruppo ho visto troppi modelli venire giù come sassi per colpa di un servo in corto..... (sempre quei maledetti servetti rossi da 50 euro, e Antonio dovrebbe dirmi se quelli sono tra i buoni...)

Poi ognuno faccia come crede...

p.s. Non ultimo le centraline che io monto negli alianti più grossi contribuiscono ad aumentare il PIL, e con i tempi che corrono.....
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Vecchio 31 agosto 09, 09:54   #24 (permalink)  Top
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Beh io solitamente cerco di approfondire le questioni per quello che sono, e che è necessario.
Poooi..., è vero, spesso i temi sono tutt'altro che sintetici, ed è facile dilungarsi..., a volte cerco di spezzettare su + messaggi, ma per chi non vuole leggere, sono pallosi e basta, mentre per chi è interessato di solito risultano UTILI !!

I servetti Rossi fino a 6 V sono OK, ma oltre i 6V dei pacchi 5 celle NiMh ad alta capacità sono realmente a rischio...
Oltre a ciò, in passato abbiamo già disquisito sull'eventuale modifica "meccanica" per rinforzare i supporti dei pernei ingranaggi all'interno del servo con apposita basetina in Karbochio o fdv (con M2..).
Ma per il resto, fino a qualche anno fa erano servi alari coi fiocchi, con solo un po' di tolleranza meccanica in + rispetto ad alcuno modelli + recenti....

Imputerei eventuali CC a stress da sovratensione !!
Parecchi ne sono stati impiegati anche su modelli da gara e per parecchi anni ....

Null'altro sacciu......

Antonio.
So che mario li usava con (a detta di lui soddisfazione...).
Di fatto era un po' un partito preso da parte sua, e dopo averne bruciati alcuni, di cui l'ultimo (con me presente) che gli ha semidistrutto l'L213A, anche lui nutriva dubbi.
Di fatto fino a poco tempo fa le alternative erano davvero poche per servi di 13/14mm di spessore, gli unici affidabili i graupner e i futaba 3150 ma con le limitazioni di tensione che sappiamo...
Ora c'è più scelta. Noi stiamo testando (per ora con soddisfazione questi ino-lab consigliatici da chi fa competizioni e ci lavora... Stupiscono per lo 0 gioco assoluto di un servo con ing. in metallo. Ne sai qualcosa?
E visto che ci sei dentro, conosci gli hyperion atlas? Hanno una serie di misure molto interessanti per l'uso "alare" e leggo che sono programmabili e assolutamente compatibili JR graupner, il che mi fa supporre provenire dallo stesso produttore.
Li alimenterei con 5 celle nimh con un po' di riduzione di tensione...
Ogni notizia è benvenuta perchè devo scegliere 4 servi alari e tra gli atas ce ne sarebbe un tipo che andrebbe a pennello nelle scatoline manufatte...

Il fatto che in f3j nessuno usi centraline mi dice poco. Primo perchè anche volessero voglio vedere dove le mettono, e poi forse le masse in gioco sono profondamente diverse e gli stress minori
Di fatto dopo aver visto cascare diversi modelli con impianto in corto per un servo, io le guardo con simpatia queste centraline...

p.s. per i servetti rossi, un uccellino mi dice che il problema è di voler mantenere la produzione in germania. La cosa comporta un costo tale che poi dentro ci mettono schifezze della peggior specie.
p.s.2 Nell'alimentare quei servetti si è provveduto anche a mettere diodi in serie per far cascare un po di tensione...
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Vecchio 31 agosto 09, 10:07   #25 (permalink)  Top
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Di fatto fino a poco tempo fa le alternative erano davvero poche per servi di 13/14mm di spessore, gli unici affidabili i graupner e i futaba 3150 ma con le limitazioni di tensione che sappiamo...
Ora c'è più scelta. Noi stiamo testando (per ora con soddisfazione questi ino-lab consigliatici da chi fa competizioni e ci lavora... Stupiscono per lo 0 gioco assoluto di un servo con ing. in metallo. Ne sai qualcosa?
E visto che ci sei dentro, conosci gli hyperion atlas? Hanno una serie di misure molto interessanti per l'uso "alare" e leggo che sono programmabili e assolutamente compatibili JR graupner, il che mi fa supporre provenire dallo stesso produttore.
mi dai un link di questi ino-lab? sono da 16mm di spessore?

io ho preso 4 graupner des658 6kg, 16mm per 29euro... molto precisi
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Vecchio 31 agosto 09, 12:53   #26 (permalink)  Top
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Diodi, Servi, F3J, Swift, Batterie e Regolatori

Mario,
SERVETTI ROSSI e DIODI:
Purtroppo i Diodi non "abbassano" la tensione, ma operano una caduta di tensione proporzionale alla corrente che ci scorre, e pertanto a riposo la tensione delle 5 NiMh passa in pratica così com'è ai servi ( le RX sono in genre + tolleranti ...), e non è difficile che a piena carica tali pacchi eroghino anche ben oltre 7.5V (e forse anche 8V...) .
Oltre a ciò, le induttanze dei cablaggi non aiutano certo ne per sovracorrenti, ne per sovratensioni che si vengono a trovare ai capi dei servi di tipo Digitale, proprio per la loro continua ricerca della Posizione, con un continuo Start e Ri-start a sensi alternati !! (il famoso BZZZZZ....)
E' per questo che ogni tanto dei servi si "fottono", di solito vanno in Aperto, ma ogni tanto gli si fotte qualche componente nell'Anello di Reazione, vanno in Anello Aperto cercando il fondocorsa con tutta la birra che hanno, scaldano, e se va bene si FOTTONO del tutto, sennò quando trovi i cocci sono li ancora a "friggere".
Ciò è quanto è accaduto ad M2, che almeno lo sapeva (ne parlammo in + occasioni..), e ad altri che ne imputano la colpa ai servi.....

F3J :
Stai certo che gli sforzi continuativi e di picco che subiscono gli F3J, in relazione alle dimensioni dei servi ed alle loro Reali caratteristiche sono tra i + Severi in Assoluto !!!
Ti faccio un esempio semplice : un Flap ha corda di 70mm ed apertura oltre 750mm, sotto traino il modello è caricato ben oltre gli 80KG (si 80Kilogrammi !!), la velocità raggiunge da Zero i 90Kmh in meno di 0,4secondi, e raggiunge i 180Kmh (e +..) all'apice del traino quando avviene lo Zoom dopo 6 o 7 secondi.

SERVI:
Qui per la maggiore si montano dei Futaba S3150, GraupnerJR DS3068....., ma alcuni già impiegano i DS3401, DS3421, DS3728, con piccole eccezioni..
Non conosco i servi Ino-Lab di cui parli, hai qualche link al loro sito, e a qualche testimonianza di esperienze intensive in competizioni di Aeromodelli FAI (no macchinine che non fanno testo....) ????

SWIFT:
A confronto sullo Swift da 3.2m circa la stessa superfice degli alettoni (anzi, in verità questi sono un pochino + piccoli..), solo che di solito ci si montano anzitutto dei servi di dimensioni Standard, e magari di quelli un po' + potentini, maa...., con una piccola differenza : le sollecitazioni di picco raramente raggiungono i suddetti livelli di carico equivalente ad es Frullini a fine di picchiate dalla stratosfera), ne tantomeno permangono per tempi altrettanto lunghi......

Confesso che volo di + con gli Swift che con gli F3J...., ma tant'è che due conti li abbiam fatti lo stesso.

BATTERIE:
In F3J (ma non solo) chi usa senza Regolatore 5 celle NiMh o 2 Lipo, mette i seervi seriamente a rischio, pertanto a fronte di eventuali problemi non potrà certo lamentarsi o imputare a questo o quel componente le colpe delle proprie scelte !!!

REGOLATORI e CENTRALINE:
In realtà le esperienze di Regolatori di Tensione su F3J stanno ormai allargandosi, infatti anche qui in Italia se ne fa già un certo uso sia del tipo Lineare (Alewings) che di tipo Switching (CastleCreation e GreenTronics), sia con cellee Nixx, che LiPo che LiFe., putroppo le centraline sono effettivamente un po' troppo ingombranti per le strette fuso a bastone.........
Su modelli senza limiti di spazio, ma con un certo numero servi di una certa potenza, la centralina è benvenuta, sia perchè aiuta ad mettere "ordine" nei Cablaggi, e a distribuire a Cesare quel che è di Cesare, ovvero a separare le uscite tra loro impedendo che eventuali malfunzionamenti su un servo vadano a compromettere il funzionamento degli altri, e del modello tutto, ma vanno usate con la testa pure loro, l'unico difetto il costo aggiuntivo !!

Antonio.

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So che mario li usava con (a detta di lui soddisfazione...).
Di fatto era un po' un partito preso da parte sua, e dopo averne bruciati alcuni, di cui l'ultimo (con me presente) che gli ha semidistrutto l'L213A, anche lui nutriva dubbi.
Di fatto fino a poco tempo fa le alternative erano davvero poche per servi di 13/14mm di spessore, gli unici affidabili i graupner e i futaba 3150 ma con le limitazioni di tensione che sappiamo...
Ora c'è più scelta. Noi stiamo testando (per ora con soddisfazione questi ino-lab consigliatici da chi fa competizioni e ci lavora... Stupiscono per lo 0 gioco assoluto di un servo con ing. in metallo. Ne sai qualcosa?
E visto che ci sei dentro, conosci gli hyperion atlas? Hanno una serie di misure molto interessanti per l'uso "alare" e leggo che sono programmabili e assolutamente compatibili JR graupner, il che mi fa supporre provenire dallo stesso produttore.
Li alimenterei con 5 celle nimh con un po' di riduzione di tensione...
Ogni notizia è benvenuta perchè devo scegliere 4 servi alari e tra gli atas ce ne sarebbe un tipo che andrebbe a pennello nelle scatoline manufatte...

Il fatto che in f3j nessuno usi centraline mi dice poco. Primo perchè anche volessero voglio vedere dove le mettono, e poi forse le masse in gioco sono profondamente diverse e gli stress minori
Di fatto dopo aver visto cascare diversi modelli con impianto in corto per un servo, io le guardo con simpatia queste centraline...

p.s. per i servetti rossi, un uccellino mi dice che il problema è di voler mantenere la produzione in germania. La cosa comporta un costo tale che poi dentro ci mettono schifezze della peggior specie.
p.s.2 Nell'alimentare quei servetti si è provveduto anche a mettere diodi in serie per far cascare un po di tensione...
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Vecchio 31 agosto 09, 14:26   #27 (permalink)  Top
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Mario,
SERVETTI ROSSI e DIODI:
Purtroppo i Diodi non "abbassano" la tensione, ma operano una caduta di tensione proporzionale alla corrente che ci scorre, e pertanto a riposo la tensione delle 5 NiMh passa in pratica così com'è ai servi ( le RX sono in genre + tolleranti ...), e non è difficile che a piena carica tali pacchi eroghino anche ben oltre 7.5V (e forse anche 8V...)
Oltre a ciò, le induttanze dei cablaggi non aiutano certo ne per sovracorrenti, ne per sovratensioni che si vengono a trovare ai capi dei servi di tipo Digitale, proprio per la loro continua ricerca della Posizione, con un continuo Start e Ri-start a sensi alternati !!(il famoso BZZZZZ....)
E' per questo che ogni tanto dei servi si "fottono", di solito vanno in Aperto, ma ogni tanto gli si fotte qualche componente nell'Anello di Reazione, vanno in Anello Aperto cercando il fondocorsa con tutta la birra che hanno, scaldano, e se va bene si FOTTONO del tutto, sennò quando trovi i cocci sono li ancora a "friggere".
Ciò è quanto è accaduto ad M2, che almeno lo sapeva (ne parlammo in + occasioni..), e ad altri che ne imputano la colpa ai servi.....:

F3J :
Stai certo che gli sforzi continuativi e di picco che subiscono gli F3J, in relazione alle dimensioni dei servi ed alle loro Reali caratteristiche sono tra i + Severi in Assoluto !!!
Ti faccio un esempio semplice : un Flap ha corda di 70mm ed apertura oltre 750mm, sotto traino il modello è caricato ben oltre gli 80KG (si 80Kilogrammi !!), la velocità raggiunge da Zero i 90Kmh in meno di 0,4secondi, e raggiunge i 180Kmh (e +..) all'apice del traino quando avviene lo Zoom dopo 6 o 7 secondi.

SERVI:
Qui per la maggiore si montano dei Futaba S3150, GraupnerJR DS3068....., ma alcuni già impiegano i DS3401, DS3421, DS3728, con piccole eccezioni..
Non conosco i servi Ino-Lab di cui parli, hai qualche link al loro sito, e a qualche testimonianza di esperienze intensive in competizioni di Aeromodelli FAI (no macchinine che non fanno testo....) ????

SWIFT:
A confronto sullo Swift da 3.2m circa la stessa superfice degli alettoni (anzi, in verità questi sono un pochino + piccoli..), solo che di solito ci si montano anzitutto dei servi di dimensioni Standard, e magari di quelli un po' + potentini, maa...., con una piccola differenza : le sollecitazioni di picco raramente raggiungono i suddetti livelli di carico equivalente ad es Frullini a fine di picchiate dalla stratosfera), ne tantomeno permangono per tempi altrettanto lunghi

Confesso che volo di + con gli Swift che con gli F3J...., ma tant'è che due conti li abbiam fatti lo stesso.

BATTERIE:
In F3J (ma non solo) chi usa senza Regolatore 5 celle NiMh o 2 Lipo, mette i seervi seriamente a rischio, pertanto a fronte di eventuali problemi non potrà certo lamentarsi o imputare a questo o quel componente le colpe delle proprie scelte !!!

REGOLATORI e CENTRALINE:
In realtà le esperienze di Regolatori di Tensione su F3J stanno ormai allargandosi, infatti anche qui in Italia se ne fa già un certo uso sia del tipo Lineare (Alewings) che di tipo Switching (CastleCreation e GreenTronics), sia con cellee Nixx, che LiPo che LiFe., putroppo le centraline sono effettivamente un po' troppo ingombranti per le strette fuso a bastone.........
Su modelli senza limiti di spazio, ma con un certo numero servi di una certa potenza, la centralina è benvenuta, sia perchè aiuta ad mettere "ordine" nei Cablaggi, e a distribuire a Cesare quel che è di Cesare, ovvero a separare le uscite tra loro impedendo che eventuali malfunzionamenti su un servo vadano a compromettere il funzionamento degli altri, e del modello tutto, ma vanno usate con la testa pure loro, l'unico difetto il costo aggiuntivo !!

Antonio.
Sempre molto esaustivo...., ma hai dimenticato di dirmi se conosci gli Hyperion atlas.....

Il link ai servi che ti dicevo è: ::www.BeamHeli.com::Beautifully Engineered Action Machine::
Li usano i fratelli Livi sugli elicotteri e ce li hanno consigliati. Ne hanno già venduti parecchi senza rientri. Gioco realmente 0 e molto potenti e precisi. Durata: .....aspettiamo toccandoci....

sapevo che sarei stato non capito avendo riletto...
Per le sollecitazioni legate alle masse non pensavo agli assetti di volo, ma agli atterraggi sui ruvidi pendii conle masse di uno swift di 7 kili e a tutti gli arbusti e rametti che si incastrano sulle parti mobili...
D'accordo su tutti i discorsi tecnici....., ma come mi dici anche tu, anche in f3j
ci stanno/state pensando. Quindi vuol dire che comunque siamo vicini al limite e si sarebbe più tranquilli con...

E poi dai....come è bello complicarsi la vita.....

p.s. E poi pare che io sia un centraline ad oltranza....., ho cominciato ad usarle ora e fino ad ora andavo senza (come tutti). Ora però sotto quell'aspetto volo più tranquillo...., aspettando un black out della centralina... :touch:
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Vecchio 31 agosto 09, 16:04   #28 (permalink)  Top
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gli hyperion atlas (quelli standard, non alari) ce li ha un ragazzo al nostro campo: ne è abbastanza contento, vanno bene, ma quanto a giochi e "perfezione" non sono super-galattici come, che so, i 9255 oppure i jr 8611. Un pò di gioco ce l'hanno anche da nuovi, almeno quelli che mi ha fatto vedere lui.

PS con i livi, potresti pure trovare i towerpro o i futaba, passando dagli hyperion o qualsiasi altra marca poco importa... andrebbero tutti bene, per un motivo o per l'altro. Loro quei servi li devono pure vendere

Ultima modifica di merengue : 31 agosto 09 alle ore 16:09
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Vecchio 31 agosto 09, 18:16   #29 (permalink)  Top
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No, non conosco gli Hyperion Atlas.

Grazie per il link, non mi sembrano poi così eccezionali, ma magari mi sfugge qualcsa, certo sarebbero da far provare a qualcuno che fa gare F3J.
Tra gli standard non ho visto nulla di specifico per Aeromodelli, riguardo ad Elicotteri e Macchinette, sono convinto che si tratta comunque di "consumismo", e la cosa non mi "sconfinfera" un granchè, punto e stop.

Confesso che se devo cercare un nuovo servo da provare, lo cerco tra le case + blasonate per avere a catalogo prodotti di Eccellenza, e non di meno cerco tra quelli che sono già stati provati con Comprovata qualità da qualche Volonteroso Sperimentatore che faccia parte della ristretta cerchia di GURU della categoria che m'interessa.

Gli unici esperimenti miei che ho fatto di persona riguardano:
- i Polo Digi4 della MPX/Hitech (in pratica sono degli HS85BBMG Digitali e con scatola Rossa..), ne ho acquistati e montati 24 nell0arco di un'anno, ma dopo qualche guaio di vario genere (peraltro mai riscontrato sugli HS85 Analogici..), ne ho rimandati 8 al fornitore, che me ne ha ritornati 5 in garanzia e 3 a meno di metà prezzo (avevo ragliato le alette della scatola per montarli nelle ali..)
- poi ho provato dei DS8077 per sostituire dei C5077, ed entrambi con una certa insoddisfazione... , uno mi si è bruciato facendo delle prove al banco, gli altri sono li ancora in attesa di decidere cosa farne....

Mentre ho aviuto soddisfazione da dei GWS IQ-520MG (scandalo !!!) , che ebbene si, ne ho uno per semipianetto dello Stingray da almeno 4 anni ed un'ottantina di ore di volo in tutte le condizioni (anche Extreme..), senza mai alcun problema, e chi me tuki nca mi les Pelotas...
Idem da dei BlueBird che uso con soddisfazione da un paio d'anni su cabra di 2 dei miei Swift da 3,25m, anche qui parecchie decine di ore di volo su entrambi, e tutto è OK !!
Per il resto ho sempre usato roba stra-ultra-collaudata ...!!!!

Antonio.

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Sempre molto esaustivo...., ma hai dimenticato di dirmi se conosci gli Hyperion atlas.....

Il link ai servi che ti dicevo è: ::www.BeamHeli.com::Beautifully Engineered Action Machine::
Li usano i fratelli Livi sugli elicotteri e ce li hanno consigliati. Ne hanno già venduti parecchi senza rientri. Gioco realmente 0 e molto potenti e precisi. Durata: .....aspettiamo toccandoci....

sapevo che sarei stato non capito avendo riletto...
Per le sollecitazioni legate alle masse non pensavo agli assetti di volo, ma agli atterraggi sui ruvidi pendii conle masse di uno swift di 7 kili e a tutti gli arbusti e rametti che si incastrano sulle parti mobili...
D'accordo su tutti i discorsi tecnici....., ma come mi dici anche tu, anche in f3j
ci stanno/state pensando. Quindi vuol dire che comunque siamo vicini al limite e si sarebbe più tranquilli con...

E poi dai....come è bello complicarsi la vita.....

p.s. E poi pare che io sia un centraline ad oltranza....., ho cominciato ad usarle ora e fino ad ora andavo senza (come tutti). Ora però sotto quell'aspetto volo più tranquillo...., aspettando un black out della centralina... :touch:
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No, non conosco gli Hyperion Atlas.

Grazie per il link, non mi sembrano poi così eccezionali, ma magari mi sfugge qualcsa, certo sarebbero da far provare a qualcuno che fa gare F3J.
Tra gli standard non ho visto nulla di specifico per Aeromodelli, riguardo ad Elicotteri e Macchinette, sono convinto che si tratta comunque di "consumismo", e la cosa non mi "sconfinfera" un granchè, punto e stop.

Confesso che se devo cercare un nuovo servo da provare, lo cerco tra le case + blasonate per avere a catalogo prodotti di Eccellenza, e non di meno cerco tra quelli che sono già stati provati con Comprovata qualità da qualche Volonteroso Sperimentatore che faccia parte della ristretta cerchia di GURU della categoria che m'interessa.

Gli unici esperimenti miei che ho fatto di persona riguardano:
- i Polo Digi4 della MPX/Hitech (in pratica sono degli HS85BBMG Digitali e con scatola Rossa..), ne ho acquistati e montati 24 nell0arco di un'anno, ma dopo qualche guaio di vario genere (peraltro mai riscontrato sugli HS85 Analogici..), ne ho rimandati 8 al fornitore, che me ne ha ritornati 5 in garanzia e 3 a meno di metà prezzo (avevo ragliato le alette della scatola per montarli nelle ali..)
- poi ho provato dei DS8077 per sostituire dei C5077, ed entrambi con una certa insoddisfazione... , uno mi si è bruciato facendo delle prove al banco, gli altri sono li ancora in attesa di decidere cosa farne....

Mentre ho aviuto soddisfazione da dei GWS IQ-520MG (scandalo !!!) , che ebbene si, ne ho uno per semipianetto dello Stingray da almeno 4 anni ed un'ottantina di ore di volo in tutte le condizioni (anche Extreme..), senza mai alcun problema, e chi me tuki nca mi les Pelotas...
Idem da dei BlueBird che uso con soddisfazione da un paio d'anni su cabra di 2 dei miei Swift da 3,25m, anche qui parecchie decine di ore di volo su entrambi, e tutto è OK !!
Per il resto ho sempre usato roba stra-ultra-collaudata ...!!!!

Antonio.
Blubird su uno swift? Gws su uno sting?
Con te non ci parlo più, predichi bene e razzoli male...

Blubird ho perso il conto di quanti ne ho bruciati..., i gws per ora mi vanno senza problemi (anche se il ritorno a zero di 1 su 4 è un po' zoppicante)

Ho bisogno di qualche indicazione di servi buoni (ad un prezzo ragionevole), da mettere al posto di 4 hs225 mg, che sono andati benone due anni e oltre 30 ore di volo ma che cominciano a prendere gioco e il ritorno a zero di uno si fa a volte complicato. Proprio di quella misura, perchè ho le scatoline alari in legno fatte addosso a quelli... Ecco perchè chiedevo degli hyperion che ne hanno uno uguale...
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