Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 19:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Citazione:
Originalmente inviato da charly2 Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto che io in fatto di "modellismo" aereo non sono molto pratico, mi sento di contraddirti al 100% ma non sul commento che fai al cularis, bensì sulla tua profonda similitudine...! Tutto ciò che vola non potrà mai essere paragonato ad un cesso...
Qui non si discute su quale è meglio o quale è peggio, sul fatto che il culari abbia più o meno agilità o manovrabilità di altri velivoli. Ho aperto questa conversazione solamente per avere consigli. Io il Cularis già lo posseggo e quindi vi prego di non sprecare fiato in commenti bensì, cortesemente, se vi va e naturalmente solo se vi va, regalatemi un pò della vostra esperienza da "modellisti" per farmi capire di più e per evitare eventuali punti di ground 0!
Sempre da ignorante di modellismo ma esperto di volo, mi sento di voler aggiungere un piccolo particolare: spesso e volentieri, si cerca sempre di updatare il velivolo o con strumentazioni o con potenziamenti generali, l'importante è essere consapevoli di ciò che si fa e non uscire fuori dai canoni delle tabelle che ti vengono fornite. Ovviamente qui si parla di Aeromodellismo e quindi niente tabelle (relativamente) ma comunque son consapevole del fatto che il motore che ho montato è decisamente molto potente o più potente di quello che mi consignlia la casa madre e quindi dovrò adattare procedure non standard e rinforzi in determinati settori. Ecco perchè ero curioso sulla spiegazione dettagliata datami sulle baionette.
Ciao, il modellismo è una attività per passare delle giornate insieme agli amici pertanto commenti come "cesso", "canchero" etc sono all'ordine del giorno, non te la prendere troppo e rimani al gioco, non siamo al lavoro. Comunque hai ragione un cesso non vola anche se tempo fa' ho visto un elicottero con una fusoliera da cesso (non scherzo )

Comunque, per tornare in tema, sei libero di spendere i soldi come meglio ritieni opportuno ci mancherebbe ma come gia' accennato ti si è consigliato di orientarti verso un arcus o similari. Il Cularis vola e anche bene ma come hai notato ha dei difetti da mettere a posto.
Quello della baionetta non la sapevo nemmeno io ma ti posso dire che i fermi alari fanno pena e gia' dal primo volo vedi l'ala andare a spasso.
Io l'ho risolto facendo un forellino sul pulsante di sgangio ed avvitandoci una vite filettata.

ciao e buoni voli.

P.S. per la motorizzazione non ti preoccupare, io avevo montato un jumbojet e teneva tutto senza necessità di rinforzi.
Occhio alle cabrate e alle picchiate forti perche' le ali sbattono come quelle di un gabbiano
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 21:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da charly2 Visualizza messaggio
riesci a fare anche un minimo di manovre azzardate ed a spindere il velivolo a qualche G positivo e negativo?
vai tranquillo con le manovre, io non ho mai avuto problemi e lo ritengo molto più robusto di altri alianti più nobili tipo il P13 che tra l'altro posseggo e non ho mai avuto anche problemi con le spinette alari. certo non sarà un tutto fibra ma ti diverti ugualmente.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 00:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.548
Tempo fa ho letto su un sito inglese che il sistema di aggancio/sgancio delle ali alla fusoliera del Cularis e' il risultato di uno studio e di una serie di prove piuttosto approfondite.
Lo stesso articolo precisava che l'obbiettivo dei progettisti era la realizzazione di un sistema resistente in volo ma anche in grado di SGANCIARSI AUTOMATICAMENTE IN CASO DI URTO ANOMALO (sassi, cespugli, ecc.) IN ATTERRAGGIO.
Posso confermare che ci sono riusciti. Infatti nell'unico crash che ho visto di un Cularis, la fusoloera si e' danneggiata parecchio ma le ali si sono SGANCIATE RIPORTANDO POCHISSIMI DANNI.

In conclusione si leggeva che tutte le modifiche apportate (in buona fede....) al sistema di sgancio delle ali, possono solo portare a maggiori danni in caso di un brutto atterraggio.

Intervenire sulle famigerate "linguette" con viti, bulloni e altre cose simili e' assolutamente inutile........ricordate infatti che anche alianti di livello ben piu' alto, usano del semplice nastro adesivo per fissare le ali alla fusoliera!!

La questione della robustezza del blocco centrale in nylon/plastica resta ancora aperta........ma ho il forte dubbio che chi ha visto "collassare" detto elemento in volo.......o ha costruito il modello in maniera DIVERSA DALLE ISTRUZIONI oppure lo ha spinto a velocita' inadeguate per questo modello. Non per niente so di piloti che sono riusciti a distruggere in volo ali di alianti tuttofibra che (a terra...) parevano rigide come l'acciaio

Quest'ultima cosa me l'ha insegnata un Aliantista/pilota/costruttore veramente molto esperto: la costruzione di un Multiplex e in particolare di un Cularis e' una cosa diversa da ogni altro modello......bisogna infatti RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI FARE QUALSIASI MODIFICA E ATTENERSI TOTALMENTE E SCRUPOLOSAMENTE ALLE ISTRUZIONI. Cosa che per il modellista "medio" e' difficilissima da fare......

Un Cularis costruito ESATTAMENTE come da istruzioni e' un modello fantastico.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 08:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Tempo fa ho letto su un sito inglese che il sistema di aggancio/sgancio delle ali alla fusoliera del Cularis e' il risultato di uno studio e di una serie di prove piuttosto approfondite.
Lo stesso articolo precisava che l'obbiettivo dei progettisti era la realizzazione di un sistema resistente in volo ma anche in grado di SGANCIARSI AUTOMATICAMENTE IN CASO DI URTO ANOMALO (sassi, cespugli, ecc.) IN ATTERRAGGIO.
Posso confermare che ci sono riusciti. Infatti nell'unico crash che ho visto di un Cularis, la fusoloera si e' danneggiata parecchio ma le ali si sono SGANCIATE RIPORTANDO POCHISSIMI DANNI.

In conclusione si leggeva che tutte le modifiche apportate (in buona fede....) al sistema di sgancio delle ali, possono solo portare a maggiori danni in caso di un brutto atterraggio.

Intervenire sulle famigerate "linguette" con viti, bulloni e altre cose simili e' assolutamente inutile........ricordate infatti che anche alianti di livello ben piu' alto, usano del semplice nastro adesivo per fissare le ali alla fusoliera!!

La questione della robustezza del blocco centrale in nylon/plastica resta ancora aperta........ma ho il forte dubbio che chi ha visto "collassare" detto elemento in volo.......o ha costruito il modello in maniera DIVERSA DALLE ISTRUZIONI oppure lo ha spinto a velocita' inadeguate per questo modello. Non per niente so di piloti che sono riusciti a distruggere in volo ali di alianti tuttofibra che (a terra...) parevano rigide come l'acciaio

Quest'ultima cosa me l'ha insegnata un Aliantista/pilota/costruttore veramente molto esperto: la costruzione di un Multiplex e in particolare di un Cularis e' una cosa diversa da ogni altro modello......bisogna infatti RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI FARE QUALSIASI MODIFICA E ATTENERSI TOTALMENTE E SCRUPOLOSAMENTE ALLE ISTRUZIONI. Cosa che per il modellista "medio" e' difficilissima da fare......

Un Cularis costruito ESATTAMENTE come da istruzioni e' un modello fantastico.

Ciao!

q
concordo perfettamente però la soluzione che ho adottato mi lascia più tranquillo. certo in atterraggio..... però questa modifica l'ho adottata dopo aver fatto molta esperienza e di conseguenza non la consiglio ad un principiante alle prime armi! un plauso alla Multiplex, ho avuto parecchi gommoli tipo arcus, EJ, windrider e posso assicurarvi che come progetta e come costruisce mamma Multiplex non lo fa nessuno
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 08:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio


Intervenire sulle famigerate "linguette" con viti, bulloni e altre cose simili e' assolutamente inutile........ricordate infatti che anche alianti di livello ben piu' alto, usano del semplice nastro adesivo per fissare le ali alla fusoliera!!


q
Sarà inutile ma io ho risolto definitivamente; forse hai dimenticato che staccandosi le ali, anche di poco, le spinette si scollegano con le conseguenze che lascio immaginare
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:17   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Sul Cularis avevo già scritto parecchi post, il mio è uno dei primi esemplari e quindi ormai ne ha viste di tutti i colori !
Ha volato al vettore, a Koralpe, a San fermo e in pianura parecchie volte, ad oggi tranne uno scontro in volo avvenuto in pendio che mi ha costretto ad una riparazione di ben mezzora con ciano e attivatore, non ha mai avuto il benchè minimo problema strutturale o di contatti tra le spinette od altro.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di arretrare il baricentro al massimo, facendo varie prove fino a trimmare il quota al minimo D.L. possibile rispetto alle ali.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Tempo fa ho letto su un sito inglese che il sistema di aggancio/sgancio delle ali alla fusoliera del Cularis e' il risultato di uno studio e di una serie di prove piuttosto approfondite.
Lo stesso articolo precisava che l'obbiettivo dei progettisti era la realizzazione di un sistema resistente in volo ma anche in grado di SGANCIARSI AUTOMATICAMENTE IN CASO DI URTO ANOMALO (sassi, cespugli, ecc.) IN ATTERRAGGIO.
Posso confermare che ci sono riusciti. Infatti nell'unico crash che ho visto di un Cularis, la fusoloera si e' danneggiata parecchio ma le ali si sono SGANCIATE RIPORTANDO POCHISSIMI DANNI.

In conclusione si leggeva che tutte le modifiche apportate (in buona fede....) al sistema di sgancio delle ali, possono solo portare a maggiori danni in caso di un brutto atterraggio.

Intervenire sulle famigerate "linguette" con viti, bulloni e altre cose simili e' assolutamente inutile........ricordate infatti che anche alianti di livello ben piu' alto, usano del semplice nastro adesivo per fissare le ali alla fusoliera!!

La questione della robustezza del blocco centrale in nylon/plastica resta ancora aperta........ma ho il forte dubbio che chi ha visto "collassare" detto elemento in volo.......o ha costruito il modello in maniera DIVERSA DALLE ISTRUZIONI oppure lo ha spinto a velocita' inadeguate per questo modello. Non per niente so di piloti che sono riusciti a distruggere in volo ali di alianti tuttofibra che (a terra...) parevano rigide come l'acciaio

Quest'ultima cosa me l'ha insegnata un Aliantista/pilota/costruttore veramente molto esperto: la costruzione di un Multiplex e in particolare di un Cularis e' una cosa diversa da ogni altro modello......bisogna infatti RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI FARE QUALSIASI MODIFICA E ATTENERSI TOTALMENTE E SCRUPOLOSAMENTE ALLE ISTRUZIONI. Cosa che per il modellista "medio" e' difficilissima da fare......

Un Cularis costruito ESATTAMENTE come da istruzioni e' un modello fantastico.

Ciao!

q
....ovviamente quoto !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 18:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
se gli rifai le baionette puoi tirare cabrate pazzesche anche a 150km/h che le ali rimangono rigide e non si aprono in due
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 23:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di charly2
 
Data registr.: 30-07-2009
Residenza: distese pianeggianti o in montagna
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
Ciao, il modellismo è una attività per passare delle giornate insieme agli amici pertanto commenti come "cesso", "canchero" etc sono all'ordine del giorno, non te la prendere troppo e rimani al gioco, non siamo al lavoro. Comunque hai ragione un cesso non vola anche se tempo fa' ho visto un elicottero con una fusoliera da cesso (non scherzo )

Comunque, per tornare in tema, sei libero di spendere i soldi come meglio ritieni opportuno ci mancherebbe ma come gia' accennato ti si è consigliato di orientarti verso un arcus o similari. Il Cularis vola e anche bene ma come hai notato ha dei difetti da mettere a posto.
Quello della baionetta non la sapevo nemmeno io ma ti posso dire che i fermi alari fanno pena e gia' dal primo volo vedi l'ala andare a spasso.
Io l'ho risolto facendo un forellino sul pulsante di sgangio ed avvitandoci una vite filettata.

ciao e buoni voli.

P.S. per la motorizzazione non ti preoccupare, io avevo montato un jumbojet e teneva tutto senza necessità di rinforzi.
Occhio alle cabrate e alle picchiate forti perche' le ali sbattono come quelle di un gabbiano
Grazie mille per i consigli e speriamo nel meglio. Sai perchè insisto tanto sul cularis, perchè oramai l'ho preso da tempo anche se meticolosamente per colpa del lavoro non ho ancora avuto modo di agire fisicamente su di lui. Non sto più nella pelle ma mi insegni che in queste cose è meglio andarci cauti. Quello delle ali che sbattono mi preoccupa parecchio e l'idea di bloccare il push alare con 2 viti non mi sembra per niente male. tranquillo non me la sono presa, è solo che visto che non posso ancora farlo volare, voglio sapere sapere sapere sapere... e fare simulatori a più non posso... ti terrò aggiornato dai... e grazie milla ancora
__________________
... Avere l'aria come primordiale elemento...
ed addensarla al punto esatto da renderla un bene cavalcabile...
ed io sono il sognato Pilota...
charly2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
messa in moto strana MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 giugno 09 19:14
Come è messa questa lipo? Gazzo Batterie e Caricabatterie 3 19 aprile 09 23:10
Messa In Moto Di ZDZ 80 RV I-ATIZ Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 19 giugno 07 12:47
Messa in moto pulsogetto xitus Aeromodellismo 4 06 maggio 07 09:35
messa a massa per la coda raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 03 ottobre 06 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002