| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
|
Fino ad ora non ho usato molto le baionette in carbonio, ricavate da tondino pieno. Sicuramente hanno dei notevoli vantaggi, soprattutto per alleggerire alianti troppo obesi per i rattoppi subiti negli anni. Quando ci sono delle scassate, inoltre, ho visto che, spezzandosi di netto, risparmiano guai maggiori all'aereo. Secondo voi, con un diametro di 12 o 14 mm danno però sufficiente sicurezza in volo per acrobatici nell'ordine dei 5 o sei chili? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Citazione:
Quella da 16mm montate sul tuttala che vedi in foto sulla sinistra, ha ceduto di schianto in atterraggi non troppo "violenti". Dopo 2 baionette rotte, mi sono stufato , ho messo un tubo in acciaio e no ho avuto più problemi. Certo si piega un pò quando arrivo pesante, però si sostituisce a basso costo, ho più spesso si raddrizza. C'è da dire che in volo il carbonio regge benissimo, è nelle botte che cede di schianto. Ovviamente per chi vola in pianura gli atterraggi sono morbidi quindi, nessun problema. In pendio un buon atterraggio dipende principalmente dal fattore C........ Per un aliante da 6Kg qualla da 14 mi sembra comunque piccolina. Ciao Franco | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tempo fa nei negozi di ferramenta trovavo giusto i tondini d'acciaio, ma adesso neanche quelli! ciao Corrado | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni presente che questi tubi non sono calibrati, in quanto sono lamiere piegate e poi saldate. Quindi devi avere l'amico tornitore per adattarlo al portabaionetta che hai. Scusa ma un modello acro di 5/6Kg che si usa in pendio, non è meglio un poco di carico alare in più? Personalmente ho uno Swift piccolo di 2,60m con un C.a. di 90gdm2 e un Blanik213 di 3,20 caricato a 103gdm2 e vanno benissimo. Per volare con poca condizione uso modelli diversi: Asw28, Ask18 o al limite centinati. Secondo me i modelli allround ....... che vanno bene per qualsiasi tipo di volo: li devono ancora progettare. Ciao Franco | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda il carico, dopo tanti anni di modelli super caricati sto facendo un pò marcia indietro, per due motivi. In primo luogo, dove volo normalmente, anche se ci sono buone condizioni non sono più così forti come lo erano anni addietro. Conseguentemente volare con carichi di oltre 100 gdm2 diventa poco divertente perchè si stenta a far quota e si rischia costantemente di essere costretti a fortunosi recuperi. In queste condizioni un acro di 75/85 gdm2 consente un volo meno avventuroso. C'è sempre chi dice che un acro "va su" anche se è pesantissimo, ma sono leggende. In secondo luogo mi sono reso conto che il forte carico non dà tutti questi vantaggi: la velocità non aumenta ed il poco abbrivio in più ti permette sì di fare più tonneaux di fila di quando sei meno caricato, ma la paghi cara, anche con maggiori rotture in atterraggio. Il campo di volo vicino a casa mia, del resto, è dannatamente pericoloso in atterraggio (ed anche in decollo) per i molti alberi, la forte turbolenza e la limitatezza dello spazio. Quando decolli, poi, prendi direttamente gli alberi sotto di te se non hai tirato abbastanza forte, e non ti viene quindi molta voglia di lanciare dei macigni. Certo, se avessi a disposizione pendii diversi, ragionerei forse diversamente. Vedo però che i costruttori più noti (Graupner in primis con il suo magnifico fox da 3,5m) tendono a suggerire carichi non eccessivi, e dubito che lo facciano solo per motivi commerciali. Ciao Corrado | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Le baio in carbonio tonde sono troppo sensibili alle cricche ed al freddo, casomai come modulo di resistanza in condizioni normali sono ottime, ma basta una cricca fatta dalportabaionetta o un atterraggio duro e va tutto a bagasce. Coll' acciaio almeno si piega prima di rompersi, al massimo cambi o raqddrizzi la baio. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
da irrobustire all'interno, ma non ho ancora fatto la prova. Certamente il pendio è il "motore" che ti fa volare e se c'è poca aria che sale , meglio stare a terra. Se lo spazio di atterraggio è anche scarso hai perfettamente ragione. In questi casi però, personalmente volo con modelletti più piccoli e maneggevoli, intorno ai 2m e meno caricati. Ho uno Swift di poco più di 2m che sta su con niente ed è caricato a 60. Non condivido anch'io il concetto che un acro va sempre su anche se pesantissimo, ma parlando di condizioni "basse" ci sono modelli che se pur un poco più caricati vanno meglio di altri e quello secondo me dipende dalla combinazione progetto/profilo/costruzione/pilota. Interessante la strada percorsa dai francesi per gli alianti acro: Profili biconvessi simmetrici e basso carico alare. Ciao Franco | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User |
Questo è un'argomento che mi piace, in particolare perchè non è sviscerabile con considerazioni/posizioni generalizzate, ma necessita un'analisi caso a caso. Ad ogni modo le baionette in Carbonio, al momento sono la soluzione col miglior rapporto robustezza/rigidità/peso/dimensione. Occhio che se non ce le si fa da soli, non è detto che in commercio si trovino dei prodotti "validi" e che garantiscono prestazioni migliori di altre soluzioni a parità di dimensioni, ad esempio quelle di Shaller costicchiano, ma sono 100% in Carbonio, e non sono Poltruse, ma fatte a manina .Se avete avuto esperienze di rotture "nette" ed improvvise, i casi sono tre o in compinazione, o tutti assieme : - il materiale impiegato non era 100% carbonio, o lo era solo in parte, o non era stato prodotto come si deve .... - foderi e sedi baionette, non permettono l'opportuna flessione, benchè minima per il carbonio, che è necessaria a scaricare le sollecitazini che è in grado di spopportare (ben + alte rispetto ad ogni altro materiale...) - le sollecitazioni cui è stata sottoposta sono state evidentemente superiori al carico limite dato dall caratteristiche dimensionali della stessa baionetta Antonio. Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho piacere di ri-leggerti dopo un pò...... dato che le vecchie liste sono ormai morenti peccato!Attorno alla baio in carbonio avevo costruito quel tuttala che vedi sulla sinistra. Grande delusione però.... ne ho craccate 2 in atterraggi "quasi" normali. Come già detto prima, le ho sostituite con tubo in acciaio e a parte qualche piegatura facilmente rimediabile, ho risolto; mantenendo fra l'altro, circa lo stesso peso. Comunque non ho totalmente bocciato il carbonio e se come dici c'è prodotto e prodotto, vuol dire che ho comprato materiale scadente. Non ho voglia però di spendere fortune per l'acquisto di oggetti che sono sostituibili con altri più economici, sono interessato invece alla realizzazione fai da te. Volevo provare a infilare in tubo di alluminio calibrato da 16, rowing di carbonio. Non l'ho ancora fatto per pigrizia e perchè mi chiedo: a che temperatura si devono far catalizzare il tutto, con che tipo di resina (285?) e che altra diavoleria si deve fare per ottenere un risultato valido? Ciao Franco Trovato | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
la resina che usai non la ricordo ma era sempre una resina da laminazione che catalizza comunque a temperatura ambiente (ambiente caldo) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |