Discussione: baionette in carbonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 09, 18:25   #7 (permalink)  Top
FrancoT
User

L'avatar di FrancoT

Data registr.: 30-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Mi sa che sarà difficile trovare il tubo e farlo anche tornire!
Per quanto riguarda il carico, dopo tanti anni di modelli super caricati sto facendo un pò marcia indietro, per due motivi.
In primo luogo, dove volo normalmente, anche se ci sono buone condizioni non sono più così forti come lo erano anni addietro. Conseguentemente volare con carichi di oltre 100 gdm2 diventa poco divertente perchè si stenta a far quota e si rischia costantemente di essere costretti a fortunosi recuperi.
In queste condizioni un acro di 75/85 gdm2 consente un volo meno avventuroso.
C'è sempre chi dice che un acro "va su" anche se è pesantissimo, ma sono leggende.
In secondo luogo mi sono reso conto che il forte carico non dà tutti questi vantaggi: la velocità non aumenta ed il poco abbrivio in più ti permette sì di fare più tonneaux di fila di quando sei meno caricato, ma la paghi cara, anche con maggiori rotture in atterraggio.
Il campo di volo vicino a casa mia, del resto, è dannatamente pericoloso in atterraggio (ed anche in decollo) per i molti alberi, la forte turbolenza e la limitatezza dello spazio. Quando decolli, poi, prendi direttamente gli alberi sotto di te se non hai tirato abbastanza forte, e non ti viene quindi molta voglia di lanciare dei macigni.
Certo, se avessi a disposizione pendii diversi, ragionerei forse diversamente.
Vedo però che i costruttori più noti (Graupner in primis con il suo magnifico fox da 3,5m) tendono a suggerire carichi non eccessivi, e dubito che lo facciano solo per motivi commerciali.
Ciao
Corrado
Ho pesato anche di utilizzare un tubo di alluminio, che trovi calibrato da Brico,
da irrobustire all'interno, ma non ho ancora fatto la prova.

Certamente il pendio è il "motore" che ti fa volare e se c'è poca aria che sale , meglio stare a terra.
Se lo spazio di atterraggio è anche scarso hai perfettamente ragione.
In questi casi però, personalmente volo con modelletti più piccoli e maneggevoli, intorno ai 2m e meno caricati. Ho uno Swift di poco più di 2m che sta su con niente ed è caricato a 60.
Non condivido anch'io il concetto che un acro va sempre su anche se pesantissimo, ma parlando di condizioni "basse" ci sono modelli che se pur un poco più caricati vanno meglio di altri e quello secondo me dipende dalla combinazione progetto/profilo/costruzione/pilota.

Interessante la strada percorsa dai francesi per gli alianti acro:
Profili biconvessi simmetrici e basso carico alare.
Ciao
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando