Citazione:
Originalmente inviato da andreis Questo è un'argomento che mi piace, in particolare perchè non è sviscerabile con considerazioni/posizioni generalizzate, ma necessita un'analisi caso a caso.
Ad ogni modo le baionette in Carbonio, al momento sono la soluzione col miglior rapporto robustezza/rigidità/peso/dimensione.
Occhio che se non ce le si fa da soli, non è detto che in commercio si trovino dei prodotti "validi" e che garantiscono prestazioni migliori di altre soluzioni a parità di dimensioni, ad esempio quelle di Shaller costicchiano, ma sono 100% in Carbonio, e non sono Poltruse, ma fatte a manina  .
Se avete avuto esperienze di rotture "nette" ed improvvise, i casi sono tre o in compinazione, o tutti assieme :
- il materiale impiegato non era 100% carbonio, o lo era solo in parte, o non era stato prodotto come si deve ....
- foderi e sedi baionette, non permettono l'opportuna flessione, benchè minima per il carbonio, che è necessaria a scaricare le sollecitazini che è in grado di spopportare (ben + alte rispetto ad ogni altro materiale...)
- le sollecitazioni cui è stata sottoposta sono state evidentemente superiori al carico limite dato dall caratteristiche dimensionali della stessa baionetta
Antonio. |
Ciao Antonio,
ho piacere di ri-leggerti dopo un pò...... dato che le vecchie liste sono ormai morenti

peccato!
Attorno alla baio in carbonio avevo costruito quel tuttala che vedi sulla sinistra.
Grande delusione però.... ne ho craccate 2 in atterraggi "quasi" normali. Come già detto prima, le ho sostituite con tubo in acciaio e a parte qualche piegatura facilmente rimediabile, ho risolto; mantenendo fra l'altro, circa lo stesso peso.
Comunque non ho totalmente bocciato il carbonio e se come dici c'è prodotto e prodotto, vuol dire che ho comprato materiale scadente.
Non ho voglia però di spendere fortune per l'acquisto di oggetti che sono sostituibili con altri più economici, sono interessato invece alla realizzazione fai da te.
Volevo provare a infilare in tubo di alluminio calibrato da 16, rowing di carbonio.
Non l'ho ancora fatto per pigrizia e perchè mi chiedo:
a che temperatura si devono far catalizzare il tutto, con che tipo di resina (285?) e che altra diavoleria si deve fare per ottenere un risultato valido?
Ciao
Franco Trovato