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Vecchio 25 gennaio 06, 14:12   #1 (permalink)  Top
eclips
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baionette alari

ciao ragazzi sapreste dirmi dove si possono trovare le baionette alari in alluminio di ricambio x i modelli graupner o phoenix model? in particolare lung. 60cm sez.19 (spurea!)
rigrazio tutti....
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Vecchio 26 gennaio 06, 00:02   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eclips
ciao ragazzi sapreste dirmi dove si possono trovare le baionette alari in alluminio di ricambio x i modelli graupner o phoenix model? in particolare lung. 60cm sez.19 (spurea!)
rigrazio tutti....
Prova qui http://www.cmodels.it/
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Ciao a tutti.
Massymylyano
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Vecchio 26 gennaio 06, 13:46   #3 (permalink)  Top
eclips
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ciao massy, nulla di fatto, ci sono solo tubi in carbonio e con sezione pari... 16mm 20mm etc... grazie
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Vecchio 26 gennaio 06, 14:02   #4 (permalink)  Top
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Io ho trovato del tubo da 18 mm e un giro di nastro adesivo di carta per mascherature (bisogna ingegnarsi).
Poi, un tubo di fibra o carbonio cos' ha di male, se rompi la baionetta vuol dire che il modello è già distrutto da un pezzo.....
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Vecchio 26 gennaio 06, 14:20   #5 (permalink)  Top
eclips
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no no ti sbagli......
ho preso una gran botta sull'ala bene: l'ala e' sana e il modello e' sano! La baionetta si e' piegata!!!!!!!! Io penso ke su queste cose piu' ke ingegnarsi come hai detto tu,si dovrebbe avere una facile reperibilita' di pezzi di ricambio su tutti sti modelli arf visto anke la quantita' enorme ke c'e' in commercio...
ciao a presto...
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Vecchio 26 gennaio 06, 14:33   #6 (permalink)  Top
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no no ti sbagli......
ho preso una gran botta sull'ala bene: l'ala e' sana e il modello e' sano! La baionetta si e' piegata!!!!!!!! Io penso ke su queste cose piu' ke ingegnarsi come hai detto tu,si dovrebbe avere una facile reperibilita' di pezzi di ricambio su tutti sti modelli arf visto anke la quantita' enorme ke c'e' in commercio...
ciao a presto...
Ma che modello era?????
Io col Bellanca della Phoenix ho rotto entrambe le ali (poi riparate) ma la baionetta si è "criccata" in un punto solo, per quello che l' ho sostituita.
Forse converrebbe farla di legno, tipo pioppo o obeche.
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Vecchio 26 gennaio 06, 14:45   #7 (permalink)  Top
eclips
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graupner extra 300 l leki.....
poi ho anke un superdecathlon phoenix model ke si e' dimostrato robusto ma ho piegato pure questa baionetta...

Ultima modifica di eclips : 25 ottobre 06 alle ore 16:21
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Vecchio 27 gennaio 06, 12:10   #8 (permalink)  Top
simone76
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Ma che modello era?????
Io col Bellanca della Phoenix ho rotto entrambe le ali (poi riparate) ma la baionetta si è "criccata" in un punto solo, per quello che l' ho sostituita.
Forse converrebbe farla di legno, tipo pioppo o obeche.
Mi è capitato di fare delle baionette di tubo di carbonio con incollato con resina al'interno un tondo di ramino, devo dire che la soluzione è ottima, bisogna solo tenere conto che i tubi di carbonio non sono calibrati, potrebbe essere necessario carteggiare, o bagnare col ciano poi carteggiare la superficie esterna. Ho anche fatto una baionetta in carbonio a partire da tubetto abbondantemente riempito di roving di carbonio e resina. Niente a che vedere con le baionette piene in carbonio fatte in autoclave (tipo quelle che vende Schaller) ma anche le mie reggono dei bei carichi.


Simone
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Vecchio 27 gennaio 06, 12:36   #9 (permalink)  Top
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Mi è capitato di fare delle baionette di tubo di carbonio con incollato con resina al'interno un tondo di ramino, devo dire che la soluzione è ottima, bisogna solo tenere conto che i tubi di carbonio non sono calibrati, potrebbe essere necessario carteggiare, o bagnare col ciano poi carteggiare la superficie esterna. Ho anche fatto una baionetta in carbonio a partire da tubetto abbondantemente riempito di roving di carbonio e resina. Niente a che vedere con le baionette piene in carbonio fatte in autoclave (tipo quelle che vende Schaller) ma anche le mie reggono dei bei carichi.


Simone
Mentre sugli alianti ho pochi dubbi, e sono totalmente d' accordo sul fare la baionetta il più robusta possibile, sui pluri, 3D ed altri oggetti ho dei dubbi se sia il caso di fare una baionetta "eterna" oppure "a rottura controllata", mi è capitato di stallare in atterraggio col Piper Cub della Hype (motorizzato elettrico e la baionetta piatta in ramino si è rotta, ma le ali si sono salvate, col Bellanca invece la baionetta non si è fatta praticamente niente, ma ha sfondato l' ala, forse se c' era una baionetta tonda in ramino l' ala si rovinava di meno (è solo una mia supposizione).
Cosa ne pensi?
E per gli alianti in pendio, come ci si regola di solito? so che gli atterraggi sono spesso duri...
Naturalmente gli aerei sono fatti per volare, ma secondo me un aliante ha meno probabilità di incontrare la dura terra rispetto ad un pluri che fa acro a 1 metro dalla pista....
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Vecchio 27 gennaio 06, 14:33   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da batman
Mentre sugli alianti ho pochi dubbi, e sono totalmente d' accordo sul fare la baionetta il più robusta possibile, sui pluri, 3D ed altri oggetti ho dei dubbi se sia il caso di fare una baionetta "eterna" oppure "a rottura controllata", mi è capitato di stallare in atterraggio col Piper Cub della Hype (motorizzato elettrico e la baionetta piatta in ramino si è rotta, ma le ali si sono salvate, col Bellanca invece la baionetta non si è fatta praticamente niente, ma ha sfondato l' ala, forse se c' era una baionetta tonda in ramino l' ala si rovinava di meno (è solo una mia supposizione).
Cosa ne pensi?
E per gli alianti in pendio, come ci si regola di solito? so che gli atterraggi sono spesso duri...
Naturalmente gli aerei sono fatti per volare, ma secondo me un aliante ha meno probabilità di incontrare la dura terra rispetto ad un pluri che fa acro a 1 metro dalla pista....

condivido in pieno le tue osservazioni, non l'ho detto ma le baionette di cui parlavo erano infatti di alianti. Sui pluri di solito uso il tubo di alluminio anche per ragioni di peso. Quando si piega pero' che fatica estrarla dalla fusoliera.... In pendio sugli alianti acro ci sono due scuole di pensiero:
tondo d'acciao di generosa sezione con guaine in fibra di vetro laminate direttamente sulla baionetta, oppure baionette a lama 14x2 o 15x3 accoppiate (per le 14x2 si trovano le guaine d'ottone). Con la baionetta tonda è decisamente piu' facile "tenere ferma" l'ala (per trattenere le ali basta una molla o una fascetta da elettricista, al limite anche davanti la baionetta), ma in caso di botta tranquillo che l'ala si spezza; con quelle a lama invece se il sistema di ritenuta è sufficientemente debole da cedere si fanno meno danni, se non cede il BU dell'ala alla radice si schiaccia ed esplode . Io comunque ho rotto ali fatte con entrambi i sistemi..... e comunque anche in pendio si cerca di atterrare benino, o almeno io cerco di volare su pendii dove i modelli possono atterrare con moderato rischio di spaccare tutto.

ciao

Simone
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