Discussione: baionette in carbonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 09, 16:02   #5 (permalink)  Top
mister no
User

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Io lo ho trovato a Catania in un negozio specializzato in trofilati metallici di vario genere, quindi non saprei: forse da Brico!
Tieni presente che questi tubi non sono calibrati, in quanto sono lamiere piegate e poi saldate.
Quindi devi avere l'amico tornitore per adattarlo al portabaionetta che hai.

Scusa ma un modello acro di 5/6Kg che si usa in pendio, non è meglio un poco di carico alare in più?
Personalmente ho uno Swift piccolo di 2,60m con un C.a. di 90gdm2
e un Blanik213 di 3,20 caricato a 103gdm2 e vanno benissimo.
Per volare con poca condizione uso modelli diversi: Asw28, Ask18 o al limite centinati.
Secondo me i modelli allround ....... che vanno bene per qualsiasi tipo di volo:
li devono ancora progettare.
Ciao
Franco
Mi sa che sarà difficile trovare il tubo e farlo anche tornire!
Per quanto riguarda il carico, dopo tanti anni di modelli super caricati sto facendo un pò marcia indietro, per due motivi.
In primo luogo, dove volo normalmente, anche se ci sono buone condizioni non sono più così forti come lo erano anni addietro. Conseguentemente volare con carichi di oltre 100 gdm2 diventa poco divertente perchè si stenta a far quota e si rischia costantemente di essere costretti a fortunosi recuperi.
In queste condizioni un acro di 75/85 gdm2 consente un volo meno avventuroso.
C'è sempre chi dice che un acro "va su" anche se è pesantissimo, ma sono leggende.
In secondo luogo mi sono reso conto che il forte carico non dà tutti questi vantaggi: la velocità non aumenta ed il poco abbrivio in più ti permette sì di fare più tonneaux di fila di quando sei meno caricato, ma la paghi cara, anche con maggiori rotture in atterraggio.
Il campo di volo vicino a casa mia, del resto, è dannatamente pericoloso in atterraggio (ed anche in decollo) per i molti alberi, la forte turbolenza e la limitatezza dello spazio. Quando decolli, poi, prendi direttamente gli alberi sotto di te se non hai tirato abbastanza forte, e non ti viene quindi molta voglia di lanciare dei macigni.
Certo, se avessi a disposizione pendii diversi, ragionerei forse diversamente.
Vedo però che i costruttori più noti (Graupner in primis con il suo magnifico fox da 3,5m) tendono a suggerire carichi non eccessivi, e dubito che lo facciano solo per motivi commerciali.
Ciao
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando