Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 05, 09:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Ciao Francesco, sono Giancarlo un novello aliantista Tuscolano della scuola di Markus ed Aldo.
Innanzitutto un sentito ringraziamento da parte mia per l'ottimo servizio che ci hai gentilmente messo a disposizione. Un ottimo sistema informativo che non mancheremo di apprezzare giorno dopo giorno per l'utilità indubbia delle informazioni che ci rende disponibili.

Ho una domanda da porti, sempre se non risulterò troppo invadente o "impiccione" nei tuoi riguardi; sono curioso di conoscere come mai hai creato questa stazione metereologica, quali esigenze o quali finalità ti hanno spinto a creare questa infrastruttura e quali difficoltà tecniche hai incontrato nel realizzarla.
Nasco e mi sono formato nel campo informatico, sono decisamente curioso riguardo tutto quanto sia gestibile da sistemi informatici anche perchè oltre ad essere il mio lavoro, è anche un mio hobby durante il tempo libero (cioè praticamente mai ). Lavoro in una grande azienda informatica che peraltro collabora attivamente in ESA-ESRIN (te conoscerai sicuramente) e per la quale ho spesso operato.

Per il discorso Tuscolo, Markus è stato già ampliamente esaustivo nel dettagliare la sua risposta quindi evito di aggiungere commenti.
Per l'eventuale realizzazione del sito metereologico di Ciampino alta, se possibile, sarei contento di poter seguire l'eventuale sviluppo pratico per pura cultura personale.

Non resta che ringraziarti di nuovo ed invitarti a Tuscolo uno di questi sabati o domenica per conoscerci tutti di persona, bere una birra insieme e magari assistere a qualche nostro volo. Mi raccomando, se vuoi essere sicuro di trovare qualcuno sul pendio, vai sul TUO sito di metereologia e verifica che il vento venga dal mare
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 10:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by az1228@11 ottobre 2005, 09:47
Bhè l'analisi tecnica è ottima.... gli stessi ragionamenti li ho fatti anche io. In verità ho cercato tramite qualche amicizia politica anche un appoggio proprio per il Tuscolo ma la zona è ostile per le questioni che hai citato anche tu.
Mi sono proposto e l'idea mi piaceva perchè sto cercando di tirare su un network di stazioni meteo dei castelli romani. La cosa ha avuto un positivo riscontro, abbiamo raggiunto insieme agli amici di ROMAMETEO.IT un accordo con l'A.T.A.
associazione Tuscolana di Astronomia per installare una stazione meteo (comprata dagli amici di Meteocastelle e Romameteo) permanente presso l'osservatorio astronomico FUGLINI dei pratoni del vivaro. Ecco perchè come dici tu e penso anche io... tutto è possibile.
La tua idea della stazione meteo a ciampino è ottima e sarebbe di aiuto nel Network che si sta costiuendo, e vi agevolerà non poco nella vostra attività.
Contattami pure via email poi ci scambiamo i numeri di cellulare se vuoi.

A presto

Francesco
Io abito a Monteporzio, sai che li c'è un altro osservatorio astronomico (con annessa stazione meteo se non ricordo male). Potremmo chiedere a loro di permetterci l'accesso ai loro dati? Magari già ci hai provato.
In alternativa, in posizione più rialzata rispetto all'osservatorio, conosco una persona che potrebbe ospitare senza molti problemi, un eventuale postazione metereologica. E' una villa con piena veduta su Roma, coordinate all'incirca quelle dell'osservatorio astronomico ma in posizione più elevata.
Fammi sapere quale delle due strade può sembrarti percorribile e se potrò, cercherò di aiutarti a realizzare la tua opera utilizzando le mie fonti.
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 12:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@11 ottobre 2005, 08:59
Ciao Francesco, sono Giancarlo un novello aliantista Tuscolano della scuola di Markus ed Aldo.
Innanzitutto un sentito ringraziamento da parte mia per l'ottimo servizio che ci hai gentilmente messo a disposizione. Un ottimo sistema informativo che non mancheremo di apprezzare giorno dopo giorno per l'utilità indubbia delle informazioni che ci rende disponibili.

Ho una domanda da porti, sempre se non risulterò troppo invadente o "impiccione" nei tuoi riguardi; sono curioso di conoscere come mai hai creato questa stazione metereologica, quali esigenze o quali finalità ti hanno spinto a creare questa infrastruttura e quali difficoltà tecniche hai incontrato nel realizzarla.
Nasco e mi sono formato nel campo informatico, sono decisamente curioso riguardo tutto quanto sia gestibile da sistemi informatici anche perchè oltre ad essere il mio lavoro, è anche un mio hobby durante il tempo libero (cioè praticamente mai ). Lavoro in una grande azienda informatica che peraltro collabora attivamente in ESA-ESRIN (te conoscerai sicuramente) e per la quale ho spesso operato.

Per il discorso Tuscolo, Markus è stato già ampliamente esaustivo nel dettagliare la sua risposta quindi evito di aggiungere commenti.
Per l'eventuale realizzazione del sito metereologico di Ciampino alta, se possibile, sarei contento di poter seguire l'eventuale sviluppo pratico per pura cultura personale.

Non resta che ringraziarti di nuovo ed invitarti a Tuscolo uno di questi sabati o domenica per conoscerci tutti di persona, bere una birra insieme e magari assistere a qualche nostro volo. Mi raccomando, se vuoi essere sicuro di trovare qualcuno sul pendio, vai sul TUO sito di metereologia e verifica che il vento venga dal mare
Ti ringrazio dei complimenti fanno davvero piacere.
Praticamente allora siamo colleghi.... di professione sono il sistemista Microsoft e sono reposnsabile dei sistemi informativi di S.p.A. multinazionale estera e lavoro a Roma. Il mio lavoro è anche il mio hobby a parte...il volo (pilota privato di velivolo) appassionato di meteo (non so se si è capito ) e di astronomia. Ho crato il sito per passione, ero curioso di conoscere il microclima di Rocca visto che abito li da sempre e sono molto legato ai castelli romani. Ti illustro brevenemente la struttura: Linea ADSL 4 mega -alice- 3 pc portatili, 1 fisso LAN 10/100 & Wireless 125 mpbs, 2 logitech quickcam zoom. La Stazione meteo Oregon WMR928N I sensori: anemometro, termometro/igromentro , pluviomentro trasmettono via radio (UHF) alla centralina che è collegata ad un pc portalile su porta seriale dove risiede un programma Meteo specifico (licenzato)che tramite FTP invia i dati sul sito. Le due cam sono collegate USB a due ripettivi pc portatili in casa. Il pc fisso fa da backup per tutti i dati e le applicazioni. Non ho incontrato grandi difficoltà, c'è stato qualche problemino strutturale ( buchi, passaggio di cavi etc...) e per il posizionamento dei sensori. L'altra mia stazione in Località Vigne sempre nel cumune di rocca di papa è un Lacrosse ws3600 anche lì collegate via seriale ad un pc portatile stesso programma Meteo. Lo scarico dei dati lo faccio manualmente andando sul luogo ogni 7 gg circa. Comunque mi sto organizzando con un cellulare collegato usb al pc e una scheda TIM, lo scarico dovrebbe avvenire 1 o 2 volte al giorno ma si tratta di pochi Kb.

Sarebbe veramente interessante riuscire a mettere su un bel Network da far inviadia ai più 'ricchi' e pubblicizzati della rete....eheheheheh ....
az1228 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 12:23   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2005
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@11 ottobre 2005, 09:14
Io abito a Monteporzio, sai che li c'è un altro osservatorio astronomico (con annessa stazione meteo se non ricordo male). Potremmo chiedere a loro di permetterci l'accesso ai loro dati? Magari già ci hai provato.
In alternativa, in posizione più rialzata rispetto all'osservatorio, conosco una persona che potrebbe ospitare senza molti problemi, un eventuale postazione metereologica. E' una villa con piena veduta su Roma, coordinate all'incirca quelle dell'osservatorio astronomico ma in posizione più elevata.
Fammi sapere quale delle due strade può sembrarti percorribile e se potrò, cercherò di aiutarti a realizzare la tua opera utilizzando le mie fonti.
Sicuramente la seconda la trovo più percorribile Vediamo magari la disponibilità del luogo e delle persone e buttiamo giù una bozza.
Ti ringrazione per la tua disponibilità.

Francesco
az1228 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 12:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Ave maximo Markus... morituri te salutant....

Quoto in toto, quello che esprimi sulla stazione meteo.
e come si dice...
Homo sine speranza est immago mortis....

Mi riconosci????
Dai che non è complicato...
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 13:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by az1228+11 ottobre 2005, 12:23--><div class='quotetop'>QUOTE(az1228 @ 11 ottobre 2005, 12:23)</div><div class='quotemain'>Sicuramente la seconda la trovo più percorribile Vediamo magari la disponibilità del luogo e delle persone e buttiamo giù una bozza.
Ti ringrazione per la tua disponibilità.
Francesco
[/b]


Vedrò di parlare con la persona proprietaria della villa, se è disponibile poi vediamo come andare avanti.
Al limite, altro sito possibile (casa mia) in zona Monteporzio Sud (all'incirca casello stradale di Monte Porzio). Non so se può tornare utile come sito; visibilità completa su Roma, su di un colle in mezzo alla campagna. Accesso al tetto e palo già disponibile (se mio papà non lo ha buttato giù). Ero un ex radioamatore , sistemista Microsoft passato a miglior vita ( ).
Per il discorso "osservatorio astronomico" perchè pensi ci crerebbero problemi ad accedere ai loro dati?



<!--QuoteBegin-zulter
@11 ottobre 2005, 12:53
Ave maximo Markus... morituri te salutant....
Quoto in toto, quello che esprimi sulla stazione meteo.
e come si dice...
Homo sine speranza est immago mortis....
Mi riconosci????
Dai che non è complicato...
[/quote]

Ciao Zulter, forse Markus potrà anche leggere il tuo perfetto inglese.....ma io non capirò mai visto che parlo a malapena l'italiano
Comunque....aspetto di scoprire chi tu sia o nostro latinista illustre
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 13:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by zulter@11 ottobre 2005, 11:53
Ave maximo Markus... morituri te salutant....

Quoto in toto, quello che esprimi sulla stazione meteo.
e come si dice...
Homo sine speranza est immago mortis....

Mi riconosci????
Dai che non è complicato...
Ave incognito Zulter...rara avis in terris....
Markus te satutat...
Plaudo le tue parole ed aggiungo : Homo sine pecunia....
Non so se ti ho riconosciuto,credo di si,dammi qualche altro indizio.
Per Tusculum ad astra...
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 13:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@11 ottobre 2005, 12:33
Vedrò di parlare con la persona proprietaria della villa, se è disponibile poi vediamo come andare avanti.
Al limite, altro sito possibile (casa mia) in zona Monteporzio Sud (all'incirca casello stradale di Monte Porzio). Non so se può tornare utile come sito; visibilità completa su Roma, su di un colle in mezzo alla campagna. Accesso al tetto e palo già disponibile (se mio papà non lo ha buttato giù). Ero un ex radioamatore , sistemista Microsoft passato a miglior vita ( ).
Per il discorso "osservatorio astronomico" perchè pensi ci crerebbero problemi ad accedere ai loro dati?
Ciao Zulter, forse Markus potrà anche leggere il tuo perfetto inglese.....ma io non capirò mai visto che parlo a malapena l'italiano
Comunque....aspetto di scoprire chi tu sia o nostro latinista illustre
A Giancà,vabbè che sei preso dalla stazione meteo che t'acchiappa,ma sali ar Tuscolo che annamo a volà! io stò aannà...
PS. er romano o capischi oppuro sei Cappadociano?
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 15:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originally posted by markus@11 ottobre 2005, 12:48
Ave incognito Zulter...rara avis in terris....
Markus te satutat...
Plaudo le tue parole ed aggiungo : Homo sine pecunia....
Non so se ti ho riconosciuto,credo di si,dammi qualche altro indizio.
Per Tusculum ad astra...

Gaudemus igitur, habemus MARKUS.

Ti ho mandato una PM... ha ha ha
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 16:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by markus@11 ottobre 2005, 13:55
A Giancà,vabbè che sei preso dalla stazione meteo che t'acchiappa,ma sali ar Tuscolo che annamo a volà! io stò aannà...
PS. er romano o capischi oppuro sei Cappadociano?

Te ce scherzi, ma apparte che stò ancora a lavurà.......e ciò è male di per suo, ma a Cappadocia io ci vado spesso per via di alcuni amici
Goditi stò vento da West.......alla faccia di tutti quelli che ce vonno male
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da tuscolo Fabri Aeromodellismo Alianti 29 12 dicembre 07 20:21
Tuscolo domani ? descarado73 Incontri Modellistici 0 31 marzo 06 19:39
Qualcuno al Tuscolo il 26-03-06 abe77 Incontri Modellistici 1 26 marzo 06 08:57
Un aliante per il tuscolo....... mac70 Aeromodellismo Alianti 22 12 ottobre 05 14:15
tuscolo fabio2000 Aeromodellismo Principianti 9 24 luglio 05 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002