Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 05, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
ciao a tutti...
odi, perdonami se ti chiamo in causa, forse ti annoierai con queste domanda, ma x me sei il guru della sezione, e in più tu il terminator l'ha costruito già...
allora, la mia domanda principale riguarda l'ala..
ho già fatto ali in estruso (per lo tzagi), ma non le ho mai ricoperte..
ho visto che queste si possono ricoprire in balsa o vetroresina, io opterei per la balsa, ma non so come fare.. ho provato a leggere le istruzioni che si trovano qui: istruzioni ala
ma ho faticato a capire, io l'inglese lo so abbastanza bene, ma è proprio la tecnica che non capisco...
altra domanda, i piani di coda a V come si fissano sull'asta di carbonio?
per la seconda mi faccio meno problemi, quello che proprio non so è come ricoprire l'estruso delle ali

spero qualcuno mi aiuti..
grazie in anticipo
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by iacopo@26 settembre 2005, 17:49
ciao a tutti...
odi, perdonami se ti chiamo in causa, forse ti annoierai con queste domanda, ma x me sei il guru della sezione, e in più tu il terminator l'ha costruito già...
allora, la mia domanda principale riguarda l'ala..
ho già fatto ali in estruso (per lo tzagi), ma non le ho mai ricoperte..
ho visto che queste si possono ricoprire in balsa o vetroresina, io opterei per la balsa, ma non so come fare.. ho provato a leggere le istruzioni che si trovano qui: istruzioni ala
ma ho faticato a capire, io l'inglese lo so abbastanza bene, ma è proprio la tecnica che non capisco...
altra domanda, i piani di coda a V come si fissano sull'asta di carbonio?
per la seconda mi faccio meno problemi, quello che proprio non so è come ricoprire l'estruso delle ali

spero qualcuno mi aiuti..
grazie in anticipo
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by iacopo@26 settembre 2005, 17:49
ciao a tutti...
odi, perdonami se ti chiamo in causa, forse ti annoierai con queste domanda, ma x me sei il guru della sezione, e in più tu il terminator l'ha costruito già...
allora, la mia domanda principale riguarda l'ala..
ho già fatto ali in estruso (per lo tzagi), ma non le ho mai ricoperte..
ho visto che queste si possono ricoprire in balsa o vetroresina, io opterei per la balsa, ma non so come fare.. ho provato a leggere le istruzioni che si trovano qui: istruzioni ala
ma ho faticato a capire, io l'inglese lo so abbastanza bene, ma è proprio la tecnica che non capisco...
altra domanda, i piani di coda a V come si fissano sull'asta di carbonio?
per la seconda mi faccio meno problemi, quello che proprio non so è come ricoprire l'estruso delle ali

spero qualcuno mi aiuti..
grazie in anticipo
non sono odi , ma comuque per ricoprire le ali in balsa devi fare così:
innanzi tutto devi avere le controsagome dell ala o la pompa per il vuoto......

se hai le contro sagome fai così:
prendi la balsa e talgliala in modo da lasciare circa un centimetro di abbondanza sul BU sia per ventre che dorso .Se un panello di basla non ti basta come presumo , unisci i var panelli affiancandoli e incollali con ciano, per la lunghezza tagliali a 45 ° e incollali con ciano.
Per incollarli al poli devi usare resina, non quella da 5 min ne quella da 30 ma quella da laminazione lenta lenta che vende schaller o chi dalle tue parti .
una volta che hai tagliato di misura la balsa ricoprila con un paio di mani di turapori , carteggiando fine tra una mano e l' altra.
Ora hai il balsa pronto, lo stendi sulla controsagoma , spalmi la resina con un penello , e con una spatola ripassi levando gli eccessi.
Prendi controsagoma e balsa e appoggi il tutto sull' ala .Ricordati di isolare la controsagoma con un foglio di polietilene o con nastro da pacchi per evitare che la resina in eccesso incolli l' ala alla controsagoma
fai la stessa cosa su ventre e dorso. IMPORTANTISSIMO ora devi mettere il sandwich tra due tavole con tanti bei pesi uniformi sopra in modo da rendere uniforme la pressione ( ecco perchè sarebbe meglio la pompa x il vuoto ) in alternativa ai pesi puoi crearti una pressa mettendo dei bulloni intorno a alla tavola con dei galletti e controllare una volta avvitati i galletti che le viti tirino tutte alla stessa maniera .
Lascia tutto sotto pressa per 24 ore .
Per la balsa usa spessore di 0.5 o 1 mm .
Volendo puoi interporre un foglio di fibra tra balsa e poli , ma per il terminetor non è il caso .
O se vuoi e forse per il tipo di modello sarebbe meglio, usare solo fibra direttamente sul polistirolo , eviti il lavoro delle controsagome e della pressa .
Stendi la fibra 80 gr sul poli ci spalmi la resina , spatoli via le eccedenze e lasci seccare per 24 ore . Qui devi fare un lato per volta ....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@27 settembre 2005, 15:47
non sono odi , ma comuque per ricoprire le ali in balsa devi fare così:
innanzi tutto devi avere le controsagome dell ala o la pompa per il vuoto......

O se vuoi e forse per il tipo di modello sarebbe meglio, usare solo fibra direttamente sul polistirolo , eviti il lavoro delle controsagome e della pressa .
Stendi la fibra 80 gr sul poli ci spalmi la resina , spatoli via le eccedenze e lasci seccare per 24 ore . Qui devi fare un lato per volta ....
tu non sei odi, io non sono iacopo

non sono un esperto laminatore, anzi ....
non sapevo si potesse laminare in fibra in due tempi diversi, ho visto spesso descrivere la tecnica con laminazione (quasi) contemporanea e messa in forma (peso o meglio vuoto) fino a catalizzazione avvenuta. Immaginavo servisse a prevenire rischi di svergola per la seppur modestissima retrazione della resina.
Comunque se si puo fare cosi è anche più semplice.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Bello l'aggeggio... piccolo e leggero ma facile...

Adesso una domanda che vi spiazzerà tutti: avendo a disposizione solo una vecchia radio Pafra (????) 2 canali ed una ricevente - credo- non compatibile con i miscelatori per i piani a V, sono costretto a prevedere un piano di coda a T tradizionale?
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by GianniMI@27 settembre 2005, 16:06
Bello l'aggeggio... piccolo e leggero ma facile...

Adesso una domanda che vi spiazzerà tutti: avendo a disposizione solo una vecchia radio Pafra (????) 2 canali ed una ricevente - credo- non compatibile con i miscelatori per i piani a V, sono costretto a prevedere un piano di coda a T tradizionale?
No esiste il mixer canali da applicare alla ricevente , guarda sugli articoli elettronica sul sito , oppure lo trovi in vendita
comunque se vuoi perdere il modello usa pure la prafa ......
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 123
Invia un messaggio via Yahoo a GianniMI
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@27 settembre 2005, 16:08
No esiste il mixer canali da applicare alla ricevente , guarda sugli articoli elettronica sul sito , oppure lo trovi in vendita
comunque se vuoi perdere il modello usa pure la prafa ......

Grazie del consiglio, ma sono uno zuccone-tirchio-spiantato-nostalgico-rompiscatole e credo userò ancora la prafa per un pò... poi se Babbo Natale mi ascolta... mi sveglio e trovo qualcosa di decente sotto l'albero!
GianniMI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by davide_moretti@27 settembre 2005, 16:02
tu non sei odi, io non sono iacopo

non sono un esperto laminatore, anzi ....
non sapevo si potesse laminare in fibra in due tempi diversi, ho visto spesso descrivere la tecnica con laminazione (quasi) contemporanea e messa in forma (peso o meglio vuoto) fino a catalizzazione avvenuta. Immaginavo servisse a prevenire rischi di svergola per la seppur modestissima retrazione della resina.
Comunque se si puo fare cosi è anche più semplice.

Bye
io l' ho fatto sulle ali del ka6 e sul salto , persone più esperte di me lo fanno da anni e non hanno mai svergolato un ala è più facile svergolare sotto vuoto , l' apoggi sollevata da terra , lasci la fibra in eccedenza sui bordi , quando ha catalizzato tagli le eccedenze , lasciando sul be un pochino di "grondaia " , giri e fai l' altro lato , fai colare un po di resina sul be , quasi a riempire la grondaia in modo da irrobustire il be , quando ha catalizzato talgli le eccedenze e carteggi . dai una stuccata con stucco bianco da muro un po diluito , carteggi molto leggero e vernici con poliuretanica .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by GianniMI@27 settembre 2005, 16:12
Grazie del consiglio, ma sono uno zuccone-tirchio-spiantato-nostalgico-rompiscatole e credo userò ancora la prafa per un pò... poi se Babbo Natale mi ascolta... mi sveglio e trovo qualcosa di decente sotto l'albero!
all' inizio con lo zagi ho usato una dash ....... okkio che la frequenza sia omologata
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 18:24   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@27 settembre 2005, 17:17
io l' ho fatto sulle ali del ka6 e sul salto , persone più esperte di me lo fanno da anni e non hanno mai svergolato un ala è più facile svergolare sotto vuoto , l' apoggi sollevata da terra , lasci la fibra in eccedenza sui bordi , quando ha catalizzato tagli le eccedenze , lasciando sul be un pochino di "grondaia " , giri e fai l' altro lato , fai colare un po di resina sul be , quasi a riempire la grondaia in modo da irrobustire il be , quando ha catalizzato talgli le eccedenze e carteggi . dai una stuccata con stucco bianco da muro un po diluito , carteggi molto leggero e vernici con poliuretanica .
Fabio, tu parli di ali già ricoperte!!!! Se devi incollare qualcosa sul polistirolo hai comunque bisogno delle contro sagome, vuoto o non vuoto.
E poi c'è chi consiglia di usare comunque le contro sagome, anche per il lavoro che descrivi e che pure io ho fatto. Dipende anche dalla quantità di fibra che metti.... se per assurdo dovessi laminare due strati da 160 su un'ala già ricoperta... lo vedi come non si svergola con tutta quella fibra e resina.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta consigli costruzione STC angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 16 novembre 06 23:54
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 15:24
Consigli costruzione aliantino xitus Aeromodellismo Alianti 3 27 maggio 06 00:26
Consigli su costruzione ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 giugno 05 21:12
Consigli Costruzione Aereomodello Ing_Marco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 04 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002