Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Costruzione STS: consigli e modifiche

Ciao,
ho costruito l'STS preso da rcgroups e dopo vari settaggi sono riuscito a farlo volare sul serio e a farlo andare dove dico io (sono un principiante ed è il primo modello che vola sul serio).
Avrei però qualche dubbio sull'elica (ne ho già rotte 4 nei fari tentativi).

Qualche dato prima della domanda:
peso della fusoliera con tutta l'elettronica 440 grammi (l'ala l'ho lasciata in auto ma non credo pesi più di 100 grammi).
apertura alare circa 90 centimetri
lunghezza circa 70.
motore speed 400 ridotto 3.0:1
3 celle lipo da 1300

Ho messo un'elica 10x4,7 ma non appena il modello si abbassa sulla punta l'elica si ammacca e basta poco perchè si rompa.

La domanda è la seguente:
posso ridurre un pò l'elica (tipo una 9x6 o altra consigliata) considerando che va benissimo con il gas a meno del 50%?
se tolgo la riduzione e uso una gunterina, tanto non sto tentando il decollo da terra ma solo il lancio a mano?
Consigliate un mozzo salvaelica?

Altri consigli sono ben accetti.
Ciao e grazie.
Angelo

ps nella foto il timone è un pò distante dal resto della fusoliera. l'ho sistemato. Mancavano ancora i tiranti sotto le ali. Fatti anche quelli
Icone allegate
Costruzione STS: consigli e modifiche-ridimensiona-diimg_1452.jpg   Costruzione STS: consigli e modifiche-ridimensiona-diimg_1454.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
ho costruito l'STS preso da rcgroups e dopo vari settaggi sono riuscito a farlo volare sul serio e a farlo andare dove dico io (sono un principiante ed è il primo modello che vola sul serio).
Avrei però qualche dubbio sull'elica (ne ho già rotte 4 nei fari tentativi).

Qualche dato prima della domanda:
peso della fusoliera con tutta l'elettronica 440 grammi (l'ala l'ho lasciata in auto ma non credo pesi più di 100 grammi).
apertura alare circa 90 centimetri
lunghezza circa 70.
motore speed 400 ridotto 3.0:1
3 celle lipo da 1300

Ho messo un'elica 10x4,7 ma non appena il modello si abbassa sulla punta l'elica si ammacca e basta poco perchè si rompa.

La domanda è la seguente:
posso ridurre un pò l'elica (tipo una 9x6 o altra consigliata) considerando che va benissimo con il gas a meno del 50%?
se tolgo la riduzione e uso una gunterina, tanto non sto tentando il decollo da terra ma solo il lancio a mano?
Consigliate un mozzo salvaelica?

Altri consigli sono ben accetti.
Ciao e grazie.
Angelo

ps nella foto il timone è un pò distante dal resto della fusoliera. l'ho sistemato. Mancavano ancora i tiranti sotto le ali. Fatti anche quelli


Una 9*6 và piu che bene, io tenterei anche con una 8*6 ridurresti anche i consumi di circa il 15% e non è poco....
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Una 9*6 và piu che bene, io tenterei anche con una 8*6 ridurresti anche i consumi di circa il 15% e non è poco....
Ok, grazie.
Domani le compro ed eventualmente dopo la prova posto il resoconto così può servire anche a qualcun altro.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
ho fatto le prove con le nuove eliche ma non sono andate bene. Credo che la colpa sia solo del riduttore che mi ha dato solo problemi, infatti alla fine della giornata si è completamente sgranato.

Mi chiedo a questo punto se è il caso di comprarne uno uguale di tipo economico, comprarne uno di acciaio oppure buttare lo speed 400 e passare al brushless.

So che la risposta più comune sarà la terza ma se qualcuno ha qualche consiglio sui riduttori ben venga.

I problemi che ho avuto sono stati causati dal fatto che il motore tendeva ad allontanarsi (ho scoperto dopo che potevo fissarlo con una vitarella) facendo perdere funzionalità al riduttore.

Altra domanda: che differenza c'è tra il 3,5:1 e il 3,0:1?

Grazie e ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti Ramiuss Elimodellismo Principianti 2177 09 ottobre 12 12:03
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Consigli Shuttle ZX,modifiche e marmitta... mb339pan Elimodellismo in Generale 4 09 ottobre 07 09:11
Sky Scout: modifiche e costruzione Il Nero Aeromodellismo Principianti 307 18 febbraio 07 23:14
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002