Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Costruzione STS: consigli e modifiche

Ciao,
ho costruito l'STS preso da rcgroups e dopo vari settaggi sono riuscito a farlo volare sul serio e a farlo andare dove dico io (sono un principiante ed è il primo modello che vola sul serio).
Avrei però qualche dubbio sull'elica (ne ho già rotte 4 nei fari tentativi).

Qualche dato prima della domanda:
peso della fusoliera con tutta l'elettronica 440 grammi (l'ala l'ho lasciata in auto ma non credo pesi più di 100 grammi).
apertura alare circa 90 centimetri
lunghezza circa 70.
motore speed 400 ridotto 3.0:1
3 celle lipo da 1300

Ho messo un'elica 10x4,7 ma non appena il modello si abbassa sulla punta l'elica si ammacca e basta poco perchè si rompa.

La domanda è la seguente:
posso ridurre un pò l'elica (tipo una 9x6 o altra consigliata) considerando che va benissimo con il gas a meno del 50%?
se tolgo la riduzione e uso una gunterina, tanto non sto tentando il decollo da terra ma solo il lancio a mano?
Consigliate un mozzo salvaelica?

Altri consigli sono ben accetti.
Ciao e grazie.
Angelo

ps nella foto il timone è un pò distante dal resto della fusoliera. l'ho sistemato. Mancavano ancora i tiranti sotto le ali. Fatti anche quelli
Icone allegate
Costruzione STS: consigli e modifiche-ridimensiona-diimg_1452.jpg   Costruzione STS: consigli e modifiche-ridimensiona-diimg_1454.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,