Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 06, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Consigli costruzione aliantino

Salve, vista la mia ignoranza in tema vorrei consigli sulla costruzione più rapida per un aliantino da pendio.
Sto costruendo un tutt'ala ma immagino già che senza il timone sentirò la mancanza del terzo comando...
Pensavo a tagliare un paio di ali, e mettere un piano di coda con un tubo in carbonio che funga da fusioliera.

I dubbi che ho:

1)A che distanza metto il piano di coda?

2)Che superficie deve avere il piano di coda?

3)visto che vorrei realizzare un modello con apertura alare di circa 150-170 cm abbastanza veloce e acrobatico, che profilo mi consigliate?

4)Se metto all'attacco della fusoliera un profilo più sottile ed alle estremità uno più spesso ritarderò gli stalli? (e se facessi il contrario?)

5) Il baricentro lo calcolo come 1/3 della corda alare dal bordo di attacco?

Grazie a tutti quelli che (per compassione ) mi risponderanno...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 10:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve, vista la mia ignoranza in tema vorrei consigli sulla costruzione più rapida per un aliantino da pendio.
Sto costruendo un tutt'ala ma immagino già che senza il timone sentirò la mancanza del terzo comando...
Pensavo a tagliare un paio di ali, e mettere un piano di coda con un tubo in carbonio che funga da fusioliera.

I dubbi che ho:

1)A che distanza metto il piano di coda?

2)Che superficie deve avere il piano di coda?

3)visto che vorrei realizzare un modello con apertura alare di circa 150-170 cm abbastanza veloce e acrobatico, che profilo mi consigliate?

4)Se metto all'attacco della fusoliera un profilo più sottile ed alle estremità uno più spesso ritarderò gli stalli? (e se facessi il contrario?)

5) Il baricentro lo calcolo come 1/3 della corda alare dal bordo di attacco?

Grazie a tutti quelli che (per compassione ) mi risponderanno...
Ciao, benvenuto tra i pazzi !
Allora, rispondiamo per punti (se mi ricordo bene dal libro sacro di Kanneworf)

1), 2) Esiste una formula che da' in output il rapporto volumetrico di coda K.
(Superf. coda X braccio di leva fusoliera ) / (Superf. ala X corda media aerodinamica ala )
La corda media aerodinamica di un'ala trapezoidale la puoi approssimare inizalmente con quella geometrica (media tra radice ed estremità). Il braccio di leva della fusoliera va preso tra i punti neutri di ala e coda, ovvero dal 25 % corda media ala al 25 % corda media coda. Il valore di K deve risultare compreso indicativamente tra 0.6 e 0.4. Più è alto, più il modello è stabile in beccheggio, più è basso più tende all'instabilità. Ad esempio, braccio fusoliera = 55 cm, corda media ala 16 cm, apertura ala=170 cm -> superf. ala = 2720 cmq, superf. coda 400 cmq => K = 0.5055 . Per cui il tuo piano orizzontale avrà una superf di 4 dmq, ad esempio con una corda media di 12.5 cm ed una apertura di 32 cm, oppure con una corda media di 10 cm ed una apertura di 40 cm.
3) Rg-15, eventualmente assottigliato al 7% ma con rinforzi in f.d.v.; HD 54, SD 7003, MG 06 (quello del banana), HN 354.... ce n'è per castigo, però richiedono tutti una buona fedeltà di realizzazione (meglio se in stampo). Altrimenti il vecchio S3021 o il GOE 795 fanno la loro figura senza grossi problemi.
4) Profilo + spesso all'estremità: resiste meglio allo stallo ma perdi un po' in efficienza. Il contratrio lo si usa per minimizzare la resistenza, ma... diventa rognosetto da guidare. Se non hai delle forti differenze tra radice ed estremità, usa lo stesso profilo che è più semplice.
5) non ci provare nemmeno!!! ACHTUNG!!!!
devi almeno trovare la corda media geometrica e soprattutto la sua posizione rispetto a quella alla radice (entra in gioco la freccia dell'ala). Poi, molto a spanne, parti dal 28 30 % rispetto al b.e. e poi arretra piano piano.

Ho messo molta carne al fuoco, spero di non avere fatto caos. Ciao!

__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
E' sicuramente più facile, veloce e sicuro (dal punto di vista del risultato) utilizzare uno dei numerossimi progetti disponibili in rete.

n.b.
non ho detto che sia facile ne veloce............solo che è PIU' facile e veloce che inventarlo.
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Grazie aardvark, sei stato molto esaustivo... Non mi resta che iniziare tenendo conto delle tue indicazioni!

Filofilato, sono sicuro che sia più facile seguire un progetto già collaudato ma io sono uno spirito libero e seguire un progetto per me è un pò restrittivo (al limite arriverò a scopiazzarlo!)
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli costruzione aliante (FOX) merengue Aeromodellismo Alianti 44 25 luglio 08 22:57
Costruzione Aliantino "Ninja" fra79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 ottobre 06 13:41
Consigli BL per aliantino PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 dicembre 05 14:13
Consigli su costruzione ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 giugno 05 20:12
Consigli Costruzione Aereomodello Ing_Marco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 aprile 04 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002