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Vecchio 27 dicembre 05, 19:14   #1 (permalink)  Top
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Consigli BL per aliantino

Ciao raga, ecco un quesito per quelli che ne sanno di più....
Ho comprato un aliantino da 2 m (il Bliss della Top Model) pensando di metterci il GT1025 Lipotech che ho in casa.
Purtroppo il motore è esattamente grande come la sezione del musetto per cui per farcelo stare (visto che è un cassa rotante) dovrei segare un cm di musetto e mettere il motore più arretrato. Per passarci i cavi dovrei inoltre farli passare all'esterno sfruttando la presa d'aria presente (che è esterna).
Il dubbio è.......fare queste modifiche oppure metterci un B20 18L 4:1 (anch'esso disponibile) e non farci nessuna modifica?
Ce la farà a tirarlo su decentemente con il B20 oppure sarà il solito modello che arranca e che si mangia tutta la batteria per una salita?
L'apertura del modello come ho detto è di un paio di metri e il peso.....la scatola dice dai 700 ai 900 gr (suppongo che con le lipo dovrei stare intorno agli 800 gr).
2 o 3 lipo? Oppure 8 Kan 1050?
grazie per le eventuali risposte.
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Vecchio 27 dicembre 05, 19:48   #2 (permalink)  Top
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Bellino il bliss,non taglierei il muso loro lo danno per il 20-15 spire clone? e due-tre celle,penso che il 18 spire con tre celle cambi relativamente poco.
http://www.topmodelcz.com/index.php?...detail&id=1050
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Vecchio 27 dicembre 05, 22:09   #3 (permalink)  Top
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ciao il b20/18 credo sia ampiamente sufficiente, in fin dei conti non devi farci 3d, io l'ho usato per parecchio con la 10/7 sf apc ma dopo aver tolto una 10X8perché troppo veloce peri il modello, se su un aliante cerchi più tiro che velocità puoi provare una 11/6 naturalmente se puoi vai di lipo o 10 kan un pacco lipo da 1500/1700 può bastare ed adesso con 40/50 euro lo trovi.
su un aliante puoi alternare salite a lunghe planate, la cosa ti consente di usare configurazioni tirate con gli assorbimenti (ma non troppo sennò caputt)
ciao
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Vecchio 28 dicembre 05, 09:14   #4 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, proverò con il 18 spire allora e 3 lipo.
Ovviamente non devo farci 3D con l'aliantino, tantomeno fare le corse da Hotliner, ma mi piacerebbe sotto motore salire piuttosto deciso.
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Vecchio 28 dicembre 05, 13:07   #5 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, proverò con il 18 spire allora e 3 lipo.
Ovviamente non devo farci 3D con l'aliantino, tantomeno fare le corse da Hotliner, ma mi piacerebbe sotto motore salire piuttosto deciso.
se vuoi un hotliner, secondo me col b20 ce l'hai, a me mandava in candela un corsair gws da 550 grammi, e vuoi mettere l'efficienza di un aliante con quella di un polistirolino? vedrai che salite, prima si usava uno speed 480 per quegli aerei con quasi 50 watt di meno di tiro e 100 grammi in piu di peso. secondo me é proprio azzeccato.
facci sapere
ciao
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Vecchio 28 dicembre 05, 13:20   #6 (permalink)  Top
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Mi avete stra-convinto, ma visto che siete così disponibile vorrei colmare alcune mie ignoranze.
La scheda del 18L dà un assorbimento da 4 a 10 A con un'elica che va da 8X4 a 10X4.7. Ora voi mi parlate di 10X7 11X6, etc......
Secondo voi, con 3 lipo, che elica potrei montare (a pale ripiegabili) e fino a che corrente posso spingermi?
Sò che queste cose vanno provate nella pratica con una bella pinza amperometrica, ma se qualcuno ne ha già più o meno un'idea evito di comprarmi una serie di pale che poi magari non uso.
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Vecchio 28 dicembre 05, 14:13   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PATO65
Mi avete stra-convinto, ma visto che siete così disponibile vorrei colmare alcune mie ignoranze.
La scheda del 18L dà un assorbimento da 4 a 10 A con un'elica che va da 8X4 a 10X4.7. Ora voi mi parlate di 10X7 11X6, etc......
Secondo voi, con 3 lipo, che elica potrei montare (a pale ripiegabili) e fino a che corrente posso spingermi?
Sò che queste cose vanno provate nella pratica con una bella pinza amperometrica, ma se qualcuno ne ha già più o meno un'idea evito di comprarmi una serie di pale che poi magari non uso.
Be io ho volato per 2 anni a 14 amp col b20/18 , con il b20/15 ci volo da 1 a 17 amp, il tutto con tre celle lipo che ne valgono 9 circa al nicd/numh e su degli acrobatici per di più. poi come ti dicevo con un aliante fai una salita di 1 minuto poi spegni, un altro minuto.... così fai raffreddare motore celle e regolatore e non ne soffre niente. certo, devi prevedere un adeguato raffreddamento, ma quello serve comunque, gli hacker sono molto efficienti e disperdono relativamente poco calore. magari non esagerere con l'elica, e provane più d'una, comunque ad occhio una 10/6 dovrebbe essere la sua.
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