Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 05, 16:47   #3 (permalink)  Top
41fabio73
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by iacopo@26 settembre 2005, 17:49
ciao a tutti...
odi, perdonami se ti chiamo in causa, forse ti annoierai con queste domanda, ma x me sei il guru della sezione, e in più tu il terminator l'ha costruito già...
allora, la mia domanda principale riguarda l'ala..
ho già fatto ali in estruso (per lo tzagi), ma non le ho mai ricoperte..
ho visto che queste si possono ricoprire in balsa o vetroresina, io opterei per la balsa, ma non so come fare.. ho provato a leggere le istruzioni che si trovano qui: istruzioni ala
ma ho faticato a capire, io l'inglese lo so abbastanza bene, ma è proprio la tecnica che non capisco...
altra domanda, i piani di coda a V come si fissano sull'asta di carbonio?
per la seconda mi faccio meno problemi, quello che proprio non so è come ricoprire l'estruso delle ali

spero qualcuno mi aiuti..
grazie in anticipo
non sono odi , ma comuque per ricoprire le ali in balsa devi fare così:
innanzi tutto devi avere le controsagome dell ala o la pompa per il vuoto......

se hai le contro sagome fai così:
prendi la balsa e talgliala in modo da lasciare circa un centimetro di abbondanza sul BU sia per ventre che dorso .Se un panello di basla non ti basta come presumo , unisci i var panelli affiancandoli e incollali con ciano, per la lunghezza tagliali a 45 ° e incollali con ciano.
Per incollarli al poli devi usare resina, non quella da 5 min ne quella da 30 ma quella da laminazione lenta lenta che vende schaller o chi dalle tue parti .
una volta che hai tagliato di misura la balsa ricoprila con un paio di mani di turapori , carteggiando fine tra una mano e l' altra.
Ora hai il balsa pronto, lo stendi sulla controsagoma , spalmi la resina con un penello , e con una spatola ripassi levando gli eccessi.
Prendi controsagoma e balsa e appoggi il tutto sull' ala .Ricordati di isolare la controsagoma con un foglio di polietilene o con nastro da pacchi per evitare che la resina in eccesso incolli l' ala alla controsagoma
fai la stessa cosa su ventre e dorso. IMPORTANTISSIMO ora devi mettere il sandwich tra due tavole con tanti bei pesi uniformi sopra in modo da rendere uniforme la pressione ( ecco perchè sarebbe meglio la pompa x il vuoto ) in alternativa ai pesi puoi crearti una pressa mettendo dei bulloni intorno a alla tavola con dei galletti e controllare una volta avvitati i galletti che le viti tirino tutte alla stessa maniera .
Lascia tutto sotto pressa per 24 ore .
Per la balsa usa spessore di 0.5 o 1 mm .
Volendo puoi interporre un foglio di fibra tra balsa e poli , ma per il terminetor non è il caso .
O se vuoi e forse per il tipo di modello sarebbe meglio, usare solo fibra direttamente sul polistirolo , eviti il lavoro delle controsagome e della pressa .
Stendi la fibra 80 gr sul poli ci spalmi la resina , spatoli via le eccedenze e lasci seccare per 24 ore . Qui devi fare un lato per volta ....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando