Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
"Flaps" + "Aerofreni"

Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da poter comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni e quindi correggere eventuale rollio. Questa miscelazione sarebbe comunque inseribile e disinseribile a piacimento tramite la radio stessa.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 02 aprile 09 alle ore 16:38
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni. Questa opzione sarebbe comunque inseribile e disinseribile tramite la radio stessa.
Beh, ma su che modello? immagino che parliamo di un aliantino minimo senza aerofreni e con solo una parte mobile per ala, giusto?

In questo caso l'uso come aerofreno è una cosa che fanno tutti, ed è semplicemente indispensabile in pendio; in pianura è molto comodo ma se ne può anche fare a meno.

Quanto a usarli come flap, o meglio come profilo variabile, direi che è poco utile, anzi, potrebbessere pure dannoso se sono alettoni sull'estremità dell'ala.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Il modello è un Cobra in fibra uguale al tuo ma da 2,60 mt di apertura alare, sprovvisto quindi di flap e aerofreni effettivi...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:49   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
pilotaggio a 4 assi? ... non ho link sottomano, fai una ricerca


Edit: vedo adesso di che modello si tratta, gli alettoni d'estremità in giu su un aliante non sono flap, ma una porc... cag... stup.. azz non vorrei essere volgare ma non mi sovviene il termine adeguato.
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 16:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Il modello è un Cobra in fibra uguale al tuo ma da 2,60 mt di apertura alare, sprovvisto quindi di flap e aerofreni effettivi...
I freni metticeli assolutamente, su un modello di quella classe. Specie se pensi di portarlo in pendio. Non che atterri poi molto velocemente, d'accordo, ma se hai poco spazio io freni sono molto importanti per non rischiare di arrivare lungo.

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
pilotaggio a 4 assi? ... non ho link sottomano, fai una ricerca


Edit: vedo adesso di che modello si tratta, gli alettoni d'estremità in giu su un aliante non sono flap, ma una porc... cag... stup.. azz non vorrei essere volgare ma non mi sovviene il termine adeguato.

sono, come dire? porc... cag... stup.. azz... sostanzialmente d'accordo con te
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da poter comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni e quindi correggere eventuale rollio. Questa miscelazione sarebbe comunque inseribile e disinseribile a piacimento tramite la radio stessa.
quindi sullo stick destro avresti:destra/sinistra=alettoni
su=flap
giu=aerofreni

quindi lo stick lo useresti in posizione centrale se non ho capito male.
non mi pare molto pratico.lo stick del gas non avendo la molla di ritorno resta dove lo metti.E se durante il volo sposti in su o giu involontariamente lo stick?
ci vuole un bel pollice a tenerlo sempre in posizione centrale durante il volo normale.Se poi fai un pò di acro dove lo muovi velocemente..
di solito,dipende dalle abitudini,va tenuto o tutto su o tutto giu.
io ad esempio lo uso in giu,e da li durante il volo non si muove,in atterraggio lo alzo per il butterfly o diruttori in base al modello.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da poter comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni e quindi correggere eventuale rollio. Questa miscelazione sarebbe comunque inseribile e disinseribile a piacimento tramite la radio stessa.
Ciao,
Puoi far alzare entrmbi gli alettoni per aumentare il tasso di caduta in atterraggio, normalmente questa tecnica viene utilizzata su alianti acro di medie dimensioni sprovvisti di freni.
Di solito e' anche necessario miscelare con il comando (motore) che fa alzare entrambi gli alettoni il comando del C/P, credo che un 6-8% a cabrare sia sufficiente.
dimitri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:57   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Quoto che gli alettoni in giù a mo' di flap (c.d. "flapperoni") sono da evitare. Primo perchè l'aliante sale anzichè scendere (e noi invece vogliamo che scenda), secondo perchè se ti provi a dare una gozzata di comando alettoni con i flapperoni deflessi, lo vedi che capriolone che fai. E fare una capriolona a 3 mt. da terra non è molto igienico.... o quantomeno salutare.

Gli alettoni in su (c.d. "spoileroni") sono invece un buon surrogato degli spoiler (impropriamente detti aerofreni) e del butterfly, se il modello è sprovvisto di questi ultimi.
In genere quando alzi gli alettoni, il modello mette il naso all'insu' (alcuni all'ingiù, ma è più raro). A questo punto devi trovare la giusta compensazione di cabra (fai una miscelazione, eventualmente) per far si chè il modello rimanga sufficientemente cabrato di quel tanto che basta per farlo rallentare (assolutamente non di più, altrimenti ti si pianta e stalla e/o il vento te lo porta dietro il pendio) e allo stesso tempo sufficientemente picchiato da scendere (ma non troppo sennò fai la buca..)

...... comunque fai un po' di prove e vedrai che lo capisci da solo come settarlo.

Comunque NO alettoni in giù. Forbidden!! Kaput! Strunzat!!

Ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 18:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
quindi sullo stick destro avresti:destra/sinistra=alettoni
su=flap
giu=aerofreni

quindi lo stick lo useresti in posizione centrale se non ho capito male.
non mi pare molto pratico.lo stick del gas non avendo la molla di ritorno resta dove lo metti.E se durante il volo sposti in su o giu involontariamente lo stick?
ci vuole un bel pollice a tenerlo sempre in posizione centrale durante il volo normale.Se poi fai un pò di acro dove lo muovi velocemente..
di solito,dipende dalle abitudini,va tenuto o tutto su o tutto giu.
io ad esempio lo uso in giu,e da li durante il volo non si muove,in atterraggio lo alzo per il butterfly o diruttori in base al modello.

E invece sarebbe sufficientemente pratico.. Questa miscelazione è attivabile/disattivabile a piacimento e durante il volo in qualsiasi momento tramite un interruttore libero della radio.. In fase di atterraggio, si avrebbe la possibilità sia di frenare, sia di "galleggiare" muovendo semplicemente lo stick del gas.. Sul fatto che gli alettoni come aerofreni possano funzionare discretamente pare sia un dato di fatto, ma usarli come flaps, mi par di capire essere un po' poco funzionale...
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Quoto che gli alettoni in giù a mo' di flap (c.d. "flapperoni") sono da evitare. Primo perchè l'aliante sale anzichè scendere (e noi invece vogliamo che scenda), secondo perchè se ti provi a dare una gozzata di comando alettoni con i flapperoni deflessi, lo vedi che capriolone che fai. E fare una capriolona a 3 mt. da terra non è molto igienico.... o quantomeno salutare.

Gli alettoni in su (c.d. "spoileroni") sono invece un buon surrogato degli spoiler (impropriamente detti aerofreni) e del butterfly, se il modello è sprovvisto di questi ultimi.
In genere quando alzi gli alettoni, il modello mette il naso all'insu' (alcuni all'ingiù, ma è più raro). A questo punto devi trovare la giusta compensazione di cabra (fai una miscelazione, eventualmente) per far si chè il modello rimanga sufficientemente cabrato di quel tanto che basta per farlo rallentare (assolutamente non di più, altrimenti ti si pianta e stalla e/o il vento te lo porta dietro il pendio) e allo stesso tempo sufficientemente picchiato da scendere (ma non troppo sennò fai la buca..)

...... comunque fai un po' di prove e vedrai che lo capisci da solo come settarlo.

Comunque NO alettoni in giù. Forbidden!! Kaput! Strunzat!!

Ciao

Marco

Molto chiaro, grazie. Ma se gli spoileroni servono per migliorare l'atterraggio, i flapperoni possono essere utili in caso di scarse e momentanee condizioni di termica per volo in pendio? (voglio dire, se sono appena appena appeso al pendio, mi danno un aiuto a salvarmi o è peggio?)
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002