02 aprile 09, 20:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
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Se fosse anche vero che il tuo profilo guadagni molta portanza abbassando gli alettoni, cio' porterebbe;oltre come già detto : a farlo salire quando invece volevi scendere ,a avere le estremità alari che stallano dopo tutto il resto delle ali e dell'aliante...non oso pensare cosa puo' succedere quando stalla del tutto
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02 aprile 09, 21:20 | #12 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Potresti invece provare ad abbassare gli alettoni nei seguenti casi:
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02 aprile 09, 21:24 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
02 aprile 09, 21:47 | #14 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Allora, sei in fase atterraggio con modello basso ma non troppo e velocità di atterraggio che è un po' meno di quella di crociera. Alza un po' di spoileroni e vedrai che il modello tenderà ad abbassare la coda e ad alzare il muso (nella maggioranza dei casi). A questo punto, il trucco è impostare una compensazione dell'elevatore in modo che, in questa fase iniziale, ti tenga il modello livellato o un pelo a cabrare di quel che basta per farlo rallentare (se aumenti l'incidenza alare, infatti, il modello frena), ma non troppo a cabrare perchè rischi di piantarlo e se c'è vento lo ritrovi dietro il pendio... A questo punto vedrai che il modello comincerà a perdere velocità e per effetto della perdita di velocità, metterà il muso a picchiare (quanto dipende dalla posizione del CG, più avanti è e più picchierà). Tu sostienilo di cabra quanto basta per farlo venire giù livellato. In pratica IL GIOCO CONSISTE NELL'ATTERRARE ATTACCATO AL CABRA (lui vuole picchiare e tu sostienilo) e per far riuscire ancora meglio il giochino, se la radio te lo permette, fai una fase atterraggio dove l'elevatore ha un'escursione a cabrare almeno doppia (e anche di più) dell'escursione normale, ti servirà al momento in cui il modello sarà talmente lento da essere a corto di cabra per sostenerlo. Ovviamente devi dargli un'esponenziale abbastanza spinto, altrimenti il comando sarà troppo sensibile nel punto centrale. Durante tutta la fase di discesa, dosa gli spoileroni per farlo scendere di più o di meno. Se vedi che sei troppo alto estraine di più, se sei troppo basso levane un po'. Con un po' di esperienza vedrai che atterraggi un (quasi)hovering che ti vengono fuori.. Vado a costruire.. Bye Marco edit: correzioni grammaticali varie... Ultima modifica di sloper_marco : 02 aprile 09 alle ore 21:56 | |
02 aprile 09, 23:18 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo che lo è, gli alettoni in su a mo di aerofreni si usano proprio sullo stick del gas; è l'unico comando in cui li puoi docsare correttamente, tanto che se usi un motoaliante il motore conviene metterlo da qualche altra parte (io uso uno stick a 3 posizioni, altri usano llevette e cursori vari). In basso come ti hanno detto tutti non usarli, non servono assolutamente a nulla, non sono nella posizione giusta e rischi davvero di rompere il modello senza ottenere nulla di sensato. G
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03 aprile 09, 01:30 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da retta, lascia perdere .... Prima impara a Pilotare, e poooi pensa ad Inacasinarti la vita !! Per fare ciò che dici, anzitutto ci vuole un modello adatto, ovvero che abbia profili adatti ad essere "flappati" (ancora pochini lo sono, e totalmente inesistenti sui modelli commerciali..), e che abbia corde sufficentemente grandi per goderne/apprezzare gli effetti. Ti faccio un'esempio: un modelletto sui 2,5m con corde alla radice sotto i 18cm, e magari con in estremità sotto i 12cm, attivando i flap verso il basso, anche se della giusta quantità (c'è sempre una giusta quantità..), molto, ma moooolto difficilmente ti permetterà di Termicare meglio !!!! Ma anzi, al contrario te lo renderà mooooooolto + critico nel pilotaggio, e stallerà moooooooolto + facilmente !!! In pratica rallenterà un pelo, ma non troppo, scenderà con lo stesso rateo, se nonmaggiore che a lasciare i flap a zero, ed oltretutto diventerà estremamente + propenso a stallare. Riguardo alla possibilità di alzare entrambi i flap per aumentare il rateo di discesa in atterraggio, potrebbe servire su pendii particolarmente Potenti per metterlo giù in spazi + ristretti. Sappi che al Boletto non servirà proprio a NULLA, almeno finchè non avrai maturato le tue prime 300 ore di volo che ti permettano di volare ed atterrare "sicuro" col Nord a 35 nodi .... (in quelle condizioni, con meno ore di volo sulle spalle, lo scasserai con certezza ad ogni atterraggio, se non prima..., da retta che ci in un po' ci siamo già passati) Infine, per il pilotaggio a 4 assi, oltre al modello Adatto, è necessario montare la molla che tiene lo stick al centro, ed allentare la durezza di quelle sulla zigrinatura, altrimenti sarebbe veramente difficile regolarsi sulla posizione voluta sullo stick..... Ad ogni modo setta la radio sia con una memoria che ha i settagi che dici, ed una senza, poi su al Boletto ti mostrerò la totale inutilità della cosa sui modelli come il Cobra da 2.6m che hai preso. Ci si vede su, Antonio. PS: il Cobrettino volerà benissimo con pilotaggio standard, ed atterrerà altrettanto bene. PS2: non andare su alle 8:30 come l'altra volta, che tanto le condizioni non salgono fin verso le 13:00, eppoi è praticmente impossibile vedermi su prima di quell'ora, anzi semmai è sarà il contrario.... Ultima modifica di andreis : 03 aprile 09 alle ore 01:36 | |
03 aprile 09, 02:12 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda, anche con modellli dotati sia di profili Flappabili, che di corde da 30cm e oltre, lq cosa nn cambia : quando si sta "appesi" il flappeggio fa solo rallentare, e scendere a "paracadute il mudel. Come regola in condizione di discendenza l'unica cosa da fare è Accelerare il mudel, per scappare quanto prima verso "casa" = Atterraggio . Antonio. | |
03 aprile 09, 02:41 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lascia stare quella poretta radio... !!!! Che se vai avanti così gli consumi i tasti di settaggio puttosto che i potenziometri degli stick E che a furia di smanettarla, e a studiarne inutili mixaggi, poi non trovi + il tempo di tenere i pollici in allenamento.
Fila a volare valà !!! Antonio. PS: è possibie che debba venire dalle vostre parti nelle prossime settimane, cercherò di venirci attrezzato per il volo, che dici se ti faccio "bigiare" un pomeriggio per andare in pendio ? Ultima modifica di andreis : 03 aprile 09 alle ore 02:45 | |
03 aprile 09, 09:00 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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Alcuni chiarimenti: Ipotizziamo di avere un aliante con solo gli alettoni sulle ali ed impostiamo sulla radio la funzione "spoileroni" (ossia alziamo gli alettoni). La funzione interverrà in modo progressivo in relazione a quanto muovo lo stick del gas, domanda: -la massima altezza degli alettoni l'avrò quando lo stick è basso (gas al minimo) o alto (gas al massimo) ? Il oltre, per evitare che il modello diventi "sordo" in rollio: -quando ho gli alettoni alzati dovrò disattivare il differenziale o addirittura invertirlo? Grazie |
03 aprile 09, 09:49 | #20 (permalink) Top | ||
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"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 17:47 |