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Vecchio 02 aprile 09, 20:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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Molto chiaro, grazie. Ma se gli spoileroni servono per migliorare l'atterraggio, i flapperoni possono essere utili in caso di scarse e momentanee condizioni di termica per volo in pendio? (voglio dire, se sono appena appena appeso al pendio, mi danno un aiuto a salvarmi o è peggio?)
No , perchè funziona solo su profili adatti ad essere modificati alzando o abbassando comunque tutto il profilo (alettoni+ Flaps) .
Se fosse anche vero che il tuo profilo guadagni molta portanza abbassando gli alettoni, cio' porterebbe;oltre come già detto :
a farlo salire quando invece volevi scendere ,a avere le estremità alari che stallano dopo tutto il resto delle ali e dell'aliante...non oso pensare cosa puo' succedere quando stalla del tutto
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Vecchio 02 aprile 09, 21:20   #12 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Molto chiaro, grazie. Ma se gli spoileroni servono per migliorare l'atterraggio, i flapperoni possono essere utili in caso di scarse e momentanee condizioni di termica per volo in pendio? (voglio dire, se sono appena appena appeso al pendio, mi danno un aiuto a salvarmi o è peggio?)
poco, anzi spesso fanno peggio, perchè ti rallentano il modello e soprattutto te lo scompongono quando vai a dare alettoni... Con i flapperono abbassati, infatti, dando comando alettoni l'effetto imbardata aumenta e devi quindi essere pronto a compensare con il direzionale. Tutto diventa più complicato. E già hai il tuo daffare per grattare il pendio...

Potresti invece provare ad abbassare gli alettoni nei seguenti casi:
  • in fase atterraggio, dai un paio di mm in basso giusto per rallentare il modello per tutta la durata dell'avvicinamento e delle spirali per perdere quota, eventualmente dai anche una o due tacche di trim a cabrare. Attenzione perchè, anche in questo caso, quando darai comando alettoni il modello tenderà ad imbardare maggiormente, quindi essi sempre pronto a correggere di direzionale;
  • accoppiato al cabra (elevatore su e alettoni giù), serve per fare le virate a coltello..... Prova e vedi un po' se ti piace. Certo ci vorrebbero gli alettoni a striscia per tutta l'apertura alare (o alettoni accoppiati ai flap), in questo modo anche quando vai a cabrare mormalmente il modello perde meno energia... insomma sembra "scivolare" di più.. Il perchè te lo spiega Estikazi, che è un progettista coi fiocchi.. io sono un volgare volatore domencale..
  • quando entri in una termica molto, ma molto, forte, abbassa i flapperoni (un paio di mm), il modello sembra agganciarla meglio e salire di più (almeno questa è l'impressione, se sia effettivamente così non lo so...).
Marco
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Vecchio 02 aprile 09, 21:24   #13 (permalink)  Top
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poco, anzi spesso fanno peggio, perchè ti rallentano il modello e soprattutto te lo scompongono quando vai a dare alettoni... Con i flapperono abbassati, infatti, dando comando alettoni l'effetto imbardata aumenta e devi quindi essere pronto a compensare con il direzionale. Tutto diventa più complicato. E già hai il tuo daffare per grattare il pendio...

Potresti invece provare ad abbassare gli alettoni nei seguenti casi:
  • in fase atterraggio, dai un paio di mm in basso giusto per rallentare il modello per tutta la durata dell'avvicinamento e delle spirali per perdere quota, eventualmente dai anche una o due tacche di trim a cabrare. Attenzione perchè, anche in questo caso, quando darai comando alettoni il modello tenderà ad imbardare maggiormente, quindi essi sempre pronto a correggere di direzionale;
  • accoppiato al cabra (elevatore su e alettoni giù), serve per fare le virate a coltello..... Prova e vedi un po' se ti piace. Certo ci vorrebbero gli alettoni a striscia per tutta l'apertura alare (o alettoni accoppiati ai flap), in questo modo anche quando vai a cabrare mormalmente il modello perde meno energia... insomma sembra "scivolare" di più.. Il perchè te lo spiega Estikazi, che è un progettista coi fiocchi.. io sono un volgare volatore domencale..
  • quando entri in una termica molto, ma molto, forte, abbassa i flapperoni (un paio di mm), il modello sembra agganciarla meglio e salire di più (almeno questa è l'impressione, se sia effettivamente così non lo so...).
Marco
..e a noi poveri modellisti basta l'impressione!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 02 aprile 09, 21:47   #14 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Gli alettoni in su (c.d. "spoileroni") sono invece un buon surrogato degli spoiler (impropriamente detti aerofreni) e del butterfly, se il modello è sprovvisto di questi ultimi.
In genere quando alzi gli alettoni, il modello mette il naso all'insu' (alcuni all'ingiù, ma è più raro). A questo punto devi trovare la giusta compensazione di cabra (fai una miscelazione, eventualmente) per far si chè il modello rimanga sufficientemente cabrato di quel tanto che basta per farlo rallentare (assolutamente non di più, altrimenti ti si pianta e stalla e/o il vento te lo porta dietro il pendio) e allo stesso tempo sufficientemente picchiato da scendere (ma non troppo sennò fai la buca..)

...... comunque fai un po' di prove e vedrai che lo capisci da solo come settarlo.
Mi quoto per spiegare meglio il corretto settaggio di spoileron ed elevatore durante la fase di atterraggio.

Allora, sei in fase atterraggio con modello basso ma non troppo e velocità di atterraggio che è un po' meno di quella di crociera. Alza un po' di spoileroni e vedrai che il modello tenderà ad abbassare la coda e ad alzare il muso (nella maggioranza dei casi). A questo punto, il trucco è impostare una compensazione dell'elevatore in modo che, in questa fase iniziale, ti tenga il modello livellato o un pelo a cabrare di quel che basta per farlo rallentare (se aumenti l'incidenza alare, infatti, il modello frena), ma non troppo a cabrare perchè rischi di piantarlo e se c'è vento lo ritrovi dietro il pendio...
A questo punto vedrai che il modello comincerà a perdere velocità e per effetto della perdita di velocità, metterà il muso a picchiare (quanto dipende dalla posizione del CG, più avanti è e più picchierà). Tu sostienilo di cabra quanto basta per farlo venire giù livellato. In pratica IL GIOCO CONSISTE NELL'ATTERRARE ATTACCATO AL CABRA (lui vuole picchiare e tu sostienilo) e per far riuscire ancora meglio il giochino, se la radio te lo permette, fai una fase atterraggio dove l'elevatore ha un'escursione a cabrare almeno doppia (e anche di più) dell'escursione normale, ti servirà al momento in cui il modello sarà talmente lento da essere a corto di cabra per sostenerlo. Ovviamente devi dargli un'esponenziale abbastanza spinto, altrimenti il comando sarà troppo sensibile nel punto centrale.
Durante tutta la fase di discesa, dosa gli spoileroni per farlo scendere di più o di meno. Se vedi che sei troppo alto estraine di più, se sei troppo basso levane un po'.
Con un po' di esperienza vedrai che atterraggi un (quasi)hovering che ti vengono fuori..

Vado a costruire..

Bye
Marco

edit: correzioni grammaticali varie...

Ultima modifica di sloper_marco : 02 aprile 09 alle ore 21:56
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Vecchio 02 aprile 09, 23:18   #15 (permalink)  Top
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E invece sarebbe sufficientemente pratico.. Questa miscelazione è attivabile/disattivabile a piacimento e durante il volo in qualsiasi momento tramite un interruttore libero della radio.. In fase di atterraggio, si avrebbe la possibilità sia di frenare, sia di "galleggiare" muovendo semplicemente lo stick del gas.. Sul fatto che gli alettoni come aerofreni possano funzionare discretamente pare sia un dato di fatto, ma usarli come flaps, mi par di capire essere un po' poco funzionale...

certo che lo è, gli alettoni in su a mo di aerofreni si usano proprio sullo stick del gas; è l'unico comando in cui li puoi docsare correttamente, tanto che se usi un motoaliante il motore conviene metterlo da qualche altra parte (io uso uno stick a 3 posizioni, altri usano llevette e cursori vari).
In basso come ti hanno detto tutti non usarli, non servono assolutamente a nulla, non sono nella posizione giusta e rischi davvero di rompere il modello senza ottenere nulla di sensato. G
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Vecchio 03 aprile 09, 01:30   #16 (permalink)  Top
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Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da poter comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni e quindi correggere eventuale rollio. Questa miscelazione sarebbe comunque inseribile e disinseribile a piacimento tramite la radio stessa.
Osti,
Da retta, lascia perdere ....

Prima impara a Pilotare, e poooi pensa ad Inacasinarti la vita !!

Per fare ciò che dici, anzitutto ci vuole un modello adatto, ovvero che abbia profili adatti ad essere "flappati" (ancora pochini lo sono, e totalmente inesistenti sui modelli commerciali..), e che abbia corde sufficentemente grandi per goderne/apprezzare gli effetti.

Ti faccio un'esempio: un modelletto sui 2,5m con corde alla radice sotto i 18cm, e magari con in estremità sotto i 12cm, attivando i flap verso il basso, anche se della giusta quantità (c'è sempre una giusta quantità..), molto, ma moooolto difficilmente ti permetterà di Termicare meglio !!!!
Ma anzi, al contrario te lo renderà mooooooolto + critico nel pilotaggio, e stallerà moooooooolto + facilmente !!!
In pratica rallenterà un pelo, ma non troppo, scenderà con lo stesso rateo, se nonmaggiore che a lasciare i flap a zero, ed oltretutto diventerà estremamente + propenso a stallare.

Riguardo alla possibilità di alzare entrambi i flap per aumentare il rateo di discesa in atterraggio, potrebbe servire su pendii particolarmente Potenti per metterlo giù in spazi + ristretti.
Sappi che al Boletto non servirà proprio a NULLA, almeno finchè non avrai maturato le tue prime 300 ore di volo che ti permettano di volare ed atterrare "sicuro" col Nord a 35 nodi ....
(in quelle condizioni, con meno ore di volo sulle spalle, lo scasserai con certezza ad ogni atterraggio, se non prima..., da retta che ci in un po' ci siamo già passati)

Infine, per il pilotaggio a 4 assi, oltre al modello Adatto, è necessario montare la molla che tiene lo stick al centro, ed allentare la durezza di quelle sulla zigrinatura, altrimenti sarebbe veramente difficile regolarsi sulla posizione voluta sullo stick.....

Ad ogni modo setta la radio sia con una memoria che ha i settagi che dici, ed una senza, poi su al Boletto ti mostrerò la totale inutilità della cosa sui modelli come il Cobra da 2.6m che hai preso.

Ci si vede su,
Antonio.

PS: il Cobrettino volerà benissimo con pilotaggio standard, ed atterrerà altrettanto bene.
PS2: non andare su alle 8:30 come l'altra volta, che tanto le condizioni non salgono fin verso le 13:00, eppoi è praticmente impossibile vedermi su prima di quell'ora, anzi semmai è sarà il contrario....

Ultima modifica di andreis : 03 aprile 09 alle ore 01:36
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Vecchio 03 aprile 09, 02:12   #17 (permalink)  Top
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Molto chiaro, grazie. Ma se gli spoileroni servono per migliorare l'atterraggio, i flapperoni possono essere utili in caso di scarse e momentanee condizioni di termica per volo in pendio? (voglio dire, se sono appena appena appeso al pendio, mi danno un aiuto a salvarmi o è peggio?)
Se sei appena appeso al pendio, ciò che ti serve è andare il + velocemente possibile in zona atterraggio, metre flappando peggieresti solo la situazione .

Guarda, anche con modellli dotati sia di profili Flappabili, che di corde da 30cm e oltre, lq cosa nn cambia : quando si sta "appesi" il flappeggio fa solo rallentare, e scendere a "paracadute il mudel.
Come regola in condizione di discendenza l'unica cosa da fare è Accelerare il mudel, per scappare quanto prima verso "casa" = Atterraggio .

Antonio.
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Vecchio 03 aprile 09, 02:41   #18 (permalink)  Top
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poco, anzi spesso fanno peggio, perchè ti rallentano il modello e soprattutto te lo scompongono quando vai a dare alettoni... Con i flapperono abbassati, infatti, dando comando alettoni l'effetto imbardata aumenta e devi quindi essere pronto a compensare con il direzionale. Tutto diventa più complicato. E già hai il tuo daffare per grattare il pendio...

Potresti invece provare ad abbassare gli alettoni nei seguenti casi:
  • in fase atterraggio, dai un paio di mm in basso giusto per rallentare il modello per tutta la durata dell'avvicinamento e delle spirali per perdere quota, eventualmente dai anche una o due tacche di trim a cabrare. Attenzione perchè, anche in questo caso, quando darai comando alettoni il modello tenderà ad imbardare maggiormente, quindi essi sempre pronto a correggere di direzionale;
  • accoppiato al cabra (elevatore su e alettoni giù), serve per fare le virate a coltello..... Prova e vedi un po' se ti piace. Certo ci vorrebbero gli alettoni a striscia per tutta l'apertura alare (o alettoni accoppiati ai flap), in questo modo anche quando vai a cabrare mormalmente il modello perde meno energia... insomma sembra "scivolare" di più.. Il perchè te lo spiega Estikazi, che è un progettista coi fiocchi.. io sono un volgare volatore domencale..
  • quando entri in una termica molto, ma molto, forte, abbassa i flapperoni (un paio di mm), il modello sembra agganciarla meglio e salire di più (almeno questa è l'impressione, se sia effettivamente così non lo so...).
Marco
Marco,
Lascia stare quella poretta radio... !!!!
Che se vai avanti così gli consumi i tasti di settaggio puttosto che i potenziometri degli stick
E che a furia di smanettarla, e a studiarne inutili mixaggi, poi non trovi + il tempo di tenere i pollici in allenamento.
  • Comunque flappare in atterraggio, appuntisce la polare proprio quando vorresti che si allarghi, se proprio si vuole flappeggiare, è bene farlo pilotando "sulle uova", lasciandolo correre dritto, lontano dal pendio, e toccando i comandi il meno possibile, cosa non copatibile con la manovra d'atterraggio che vuole comandi precisi e senza rischi di stalli a bassa quota...
  • ECCO !! lo "snap-flap" è una cosa che senza esagereare migliora l'efficenza in manovra e la conservazione dell'Energia .
    Azz.. non sapevo fosse anche un Verbo di Esti... , personalmente lo uso da Sempre, adesso m'hai messo il dubbio che m'abbia copiato....
  • Ennò, quando la termica è particolarmente Forte, sbatacchia moolto di +, ed anche in tali condizioni è di gran lunga preferibile migliorare il controllo, proprio cercando di mantenere Alta la Penetrazione, e non di diminuirla...

Fila a volare valà !!!

Antonio.

PS: è possibie che debba venire dalle vostre parti nelle prossime settimane, cercherò di venirci attrezzato per il volo, che dici se ti faccio "bigiare" un pomeriggio per andare in pendio ?

Ultima modifica di andreis : 03 aprile 09 alle ore 02:45
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Vecchio 03 aprile 09, 09:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Alcuni chiarimenti:
Ipotizziamo di avere un aliante con solo gli alettoni sulle ali ed impostiamo sulla radio la funzione "spoileroni" (ossia alziamo gli alettoni).

La funzione interverrà in modo progressivo in relazione a quanto muovo lo stick del gas, domanda:
-la massima altezza degli alettoni l'avrò quando lo stick è basso (gas al minimo) o alto (gas al massimo) ?

Il oltre, per evitare che il modello diventi "sordo" in rollio:
-quando ho gli alettoni alzati dovrò disattivare il differenziale o addirittura invertirlo?

Grazie
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Vecchio 03 aprile 09, 09:49   #20 (permalink)  Top
simone76
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Alcuni chiarimenti:
Ipotizziamo di avere un aliante con solo gli alettoni sulle ali ed impostiamo sulla radio la funzione "spoileroni" (ossia alziamo gli alettoni).

La funzione interverrà in modo progressivo in relazione a quanto muovo lo stick del gas, domanda:
-la massima altezza degli alettoni l'avrò quando lo stick è basso (gas al minimo) o alto (gas al massimo) ?
secondo gusti personali. In genere io tengo i freni (butterfly/crow, spoileron o airbrake che siano) dentro con lo stick tutto su, e fuori con lo stick tutto giu. Tranne su un aliante motorizzato dove lo stick assume la funzione di acceleratore o freno a seconda della fase di volo. Per non incasinarmi, su quell'aliante ho i freni chiusi con lo stick al minimo.

Citazione:
Il oltre, per evitare che il modello diventi "sordo" in rollio:
-quando ho gli alettoni alzati dovrò disattivare il differenziale o addirittura invertirlo?
i freni vanno estratti con l'aliante già allineato, soprattutto nel caso di spoileron o butterfly/crow. Comunque su alcuni modelli, oltre ad una certa percentuale di corse ello stick, faccio disattivare alla radio la differenziazione. Ma è più una precauzione che altro, visto che freno solo dopo essere già allineato e con le ali parallele a terra.

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