Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 09:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Osti,
Da retta, lascia perdere ....

Prima impara a Pilotare, e poooi pensa ad Inacasinarti la vita !!

... BLA BLA BLA...

PS2: non andare su alle 8:30 come l'altra volta, che tanto le condizioni non salgono fin verso le 13:00, eppoi è praticmente impossibile vedermi su prima di quell'ora, anzi semmai è sarà il contrario....
Grazie a tutti i consiglieri. Informazioni precise, dettagliate e preziose ma non ci ho capito quasi niente. L'unica cosa che ho capito è non usare i flapperoni...


Antonio... appena mi passa la periatrite alla spalla vengo a lanciare.. Non vorrei scendere a Ponzate a recuperare il modello come ti capito' tempo addietro Eh, suvvia, anche tu hai le tue piccole lacune...
Domenica pomeriggio avrei un appuntamento dal dentista (sai, tra radici e corde...) , mi sa che scappo alle 12,45.. Peccato che non ci possimo incotrare
Ovviamente si sta scherzando
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 10:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

Riguardo alla possibilità di alzare entrambi i flap per aumentare il rateo di discesa in atterraggio, potrebbe servire su pendii particolarmente Potenti per metterlo giù in spazi + ristretti.

assolutamente falso, i freni sono molto utili per atterraggi di precisione anche in pianura, oltre che per togliersi dagli impicci in caso di condizioni forti.

Ci sono modelli della stessa classe, come il Jantar, che senza freni diventano addirittura pericolosi. Il Cobra è più pacioccone, ma gli servono eccome: chi dice il contrario è evidente che parla per sentito dire e non per esperienza diretta.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy1974ma
 
Data registr.: 14-09-2004
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Domanda da totale inesperto a riguardo.. Se imposto la radio in modo da poter comandare gli alettoni con lo stick del gas a mo' di "Flap" (spingendo in avanti lo stick) e "Aerofreni" (spingendo indietro lo stick), cosa succede? Disastro o potrebbe anche essere una cosa utile? Gli alettoni sarebbero comunque sempre liberi di muoversi anche come alettoni e quindi correggere eventuale rollio. Questa miscelazione sarebbe comunque inseribile e disinseribile a piacimento tramite la radio stessa.
potrebbe anche funzionare ma lo vedo abbastanza scomodo....come minimo metteri la funzione attivabile da uno switch...
Ciao
andy1974ma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
assolutamente falso, i freni sono molto utili per atterraggi di precisione anche in pianura, oltre che per togliersi dagli impicci in caso di condizioni forti.

Ci sono modelli della stessa classe, come il Jantar, che senza freni diventano addirittura pericolosi. Il Cobra è più pacioccone, ma gli servono eccome: chi dice il contrario è evidente che parla per sentito dire e non per esperienza diretta.
Ciauzzz,

I freni ( diruttori ) hanno anche un grande pregio, ti aiutano a far rimanere a terra l' aliante dopo aver toccato !
Solitamente se c' è spazio in abbondanza non si atterra full diruttori, ma fatta la richiamata al primo tocco si estraggono del tutto, per evitare di rimbalzare, sia per l' effetto suolo sia per quel pelo di velocità in più che ti aiuta nella risposta dei comandi.
Quando c' è vento contrario di una certa intensità diventa difficile atterrare con i flaps tutti giù e da manuale si usano tacche intermedie.
L' atterraggio senza diruttori ( esercizio obbligatorio nel corso di VaV ) è un casino indescrivibile, accentuato dal fatto che la scivolata con gli alianti moderni non rende quasi niente !

W i diruttori, almeno sui full size .

Ciao
Gallina

PS: dimenticavo: flap da termica ....... Non tutti se ne rendono conto, ma la maggior differenza tra un flappato ed uno standard ( ad esempio i due fratellini Ventus 2 e Discus 2 ) è che full ballast con il ventus giri in un fazzoletto, col discus in uno spazio molto maggiore , per i range di velocità le differenze non sono così avvertibili, tranne ad altissime velocità oltre i 150, dove i flaps negativi cominciano a darti un po' di vantaggio, ma in termica stretta ... stretta

Riciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
secondo gusti personali. In genere io tengo i freni (butterfly/crow, spoileron o airbrake che siano) dentro con lo stick tutto su, e fuori con lo stick tutto giu. Tranne su un aliante motorizzato dove lo stick assume la funzione di acceleratore o freno a seconda della fase di volo. Per non incasinarmi, su quell'aliante ho i freni chiusi con lo stick al minimo.



i freni vanno estratti con l'aliante già allineato, soprattutto nel caso di spoileron o butterfly/crow. Comunque su alcuni modelli, oltre ad una certa percentuale di corse ello stick, faccio disattivare alla radio la differenziazione. Ma è più una precauzione che altro, visto che freno solo dopo essere già allineato e con le ali parallele a terra.

Grazie 1000 x i chiarimenti!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:59   #26 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Marco,
Lascia stare quella poretta radio... !!!!
Che se vai avanti così gli consumi i tasti di settaggio puttosto che i potenziometri degli stick
E che a furia di smanettarla, e a studiarne inutili mixaggi, poi non trovi + il tempo di tenere i pollici in allenamento.
Sarà, ma io ho cominciato a capire davvero come settare un modello solo da quando ho questa radio con al quale regolo in volo camber, reflex, differenziali, snappi, alettoni in su, in giù a destra sinistra, al centro, attenti, riposo....... posso dire di averle provate tutte a questo punto..
Facciamo una scommessa? Vuoi vedere che appena esce la nuova Graupner con venti potenziometri etc.etc.. te la compri?
Su quella dei pollici ti do ragione... ma rimedio col simulatore.. , meglio di quello non ce n'è..

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
  • Comunque flappare in atterraggio, appuntisce la polare proprio quando vorresti che si allarghi, se proprio si vuole flappeggiare, è bene farlo pilotando "sulle uova", lasciandolo correre dritto, lontano dal pendio, e toccando i comandi il meno possibile, cosa non copatibile con la manovra d'atterraggio che vuole comandi precisi e senza rischi di stalli a bassa quota...
si, ma se gli spazi sono ristretti e vuoi rallentare il modello già nella fase di avvicinamento, prima ancora di allinearlo, l'unica è flappare o trimmare a cabrare... intendo flappare di un paio di mm, non di 2cm... se non hai il butterfly non conosco altre soluzioni. Lo faceva anche il ns. scomparso M2.

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
  • ECCO !! lo "snap-flap" è una cosa che senza esagereare migliora l'efficenza in manovra e la conservazione dell'Energia.
    Azz.. non sapevo fosse anche un Verbo di Esti... , personalmente lo uso da Sempre, adesso m'hai messo il dubbio che m'abbia copiato....
sicuramente ti ha copiato.... io gli chederei i diritti. Tu digli che ti accontenti di una frittura di pesce.... un fritto misto, insomma... magari abbocca.

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
  • Ennò, quando la termica è particolarmente Forte, sbatacchia moolto di +, ed anche in tali condizioni è di gran lunga preferibile migliorare il controllo, proprio cercando di mantenere Alta la Penetrazione, e non di diminuirla...
mah..io invece se chiappo una mega termica, di quelle "ad ascensore", sono più propenso a diminuirla la penetrazione, anzichè aumentarla. Se non altro per ridurre il rischio che il modello, magari entratoci bello veloce, la buchi e se ne esca dall'altra parte, se la termica non è diffusa. Si, lo sbatacchia un po' e i 2mm di camber non giovano al controllo, ma a quel punto che mi importa, tanto salirebbe anche una seggiola... Comunque la fase di termica dei miei modelli non prevede il camberaggio del profilo, ma lo tengo a parte su interruttore. Se mi va lo inserisco, altrimenti nada. La fase acro invece prevede sempre un paio di mm di reflex, altrimenti i tonni diritti non li fai (almeno a me non riescono).
Sul fatto che con un po' di camber salga di più... boh, mi sembra di si, ma non ci giurerei.. ripeto, è un'impressione, capirai, da terra e con il modello alto ed è difficile rendersene conto... bisognerebbe fare delle prove con uno strumento...
Ovviamente parlo di condizioni in pendio... la pianura manco so cosa sia.


Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PS: è possibie che debba venire dalle vostre parti nelle prossime settimane, cercherò di venirci attrezzato per il volo, che dici se ti faccio "bigiare" un pomeriggio per andare in pendio ?
Tu facci sapere quando vieni e noi pensiamo a tutto... volendo pure all'alloggio... pensioncina "1 topo", bagno in comune, cibo fresco (piattole di giornata), prezzo modico... Alle brutte c'è il furgone giallo di Stroncapaperi...
Possibilmente tieni d'occhio le previsioni in zona... non vorrei dover portarti a volare al campetto...

Bye

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 03 aprile 09 alle ore 12:03
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 12:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciauzzz,

I freni ( diruttori ) hanno anche un grande pregio, ti aiutano a far rimanere a terra l' aliante dopo aver toccato !
Solitamente se c' è spazio in abbondanza non si atterra full diruttori, ma fatta la richiamata al primo tocco si estraggono del tutto, per evitare di rimbalzare, sia per l' effetto suolo sia per quel pelo di velocità in più che ti aiuta nella risposta dei comandi.
Quando c' è vento contrario di una certa intensità diventa difficile atterrare con i flaps tutti giù e da manuale si usano tacche intermedie.
L' atterraggio senza diruttori ( esercizio obbligatorio nel corso di VaV ) è un casino indescrivibile, accentuato dal fatto che la scivolata con gli alianti moderni non rende quasi niente !

W i diruttori, almeno sui full size .

e pure sui modelli!

Una volta ho fatto una figura da strapirla... in pianura, arrivo col jantar veloce come una scheggia, vento in culo per fare ancor di più il gradasso, atterro senza diruttori per fare il super... sfioro il prato a velocità supersonica, l'aliante accarezza i fili d'erba... sembra tutto ok, ma appena dopo aver spiattato la pancia a terra rimbazo a mo di sasso e con una bella parabolona incontrollabile (in volo balistico e stallo aerodinamico) finisco dritto nel fosso di naso, con un boato di risate a fare da colonna sonora alla bravata.

Ovvio, sì, nel fosso c'era mezzo metro di acqua gelida e lurida.

da quel momento, freni sempre. Anche se da allora atterro sempre come si deve, col vento rigorosamente davanti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 12:18   #28 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Grazie a tutti i consiglieri. Informazioni precise, dettagliate e preziose ma non ci ho capito quasi niente. L'unica cosa che ho capito è non usare i flapperoni...
Intanto hai capito la cosa più importante. Vai di spoileron (in su) e non di flapperon.

PS: non dico che i flapperon non siano utilizzabili. In alcuni video si vedono modelli (in genere con alettoni a striscia a tutta apertura) con flapperoni completamente deflessi, immobili controvento sulla cresta del pendio. Però ci vogliono dei pollici belli svegli ed allenati, molto vento e il pendio giusto, senza ostacoli davanti che generano rotori. Al nostro pendio locale ad esempio è impossibile, perchè davanti c'è di tutto, terrazze, cespugli, alberelli, bambini morti... insomma tutto ciò che può disturbare il flusso d'aria, c'è..

Ultima modifica di sloper_marco : 03 aprile 09 alle ore 12:23
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 12:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e pure sui modelli!

Una volta ho fatto una figura da strapirla... in pianura, arrivo col jantar veloce come una scheggia, vento in culo per fare ancor di più il gradasso, atterro senza diruttori per fare il super... sfioro il prato a velocità supersonica, l'aliante accarezza i fili d'erba... sembra tutto ok, ma appena dopo aver spiattato la pancia a terra rimbazo a mo di sasso e con una bella parabolona incontrollabile (in volo balistico e stallo aerodinamico) finisco dritto nel fosso di naso, con un boato di risate a fare da colonna sonora alla bravata.

Ovvio, sì, nel fosso c'era mezzo metro di acqua gelida e lurida.

da quel momento, freni sempre. Anche se da allora atterro sempre come si deve, col vento rigorosamente davanti
Scusa ma lo Jantar, almeno quello con le ali poli+obece, e il/i cobra non hanno i diruttori, li hai aggiunti tu oppure intendi gli alettoni tirati su?
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 12:33   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto Visualizza messaggio
Scusa ma lo Jantar, almeno quello con le ali poli+obece, e il/i cobra non hanno i diruttori, li hai aggiunti tu oppure intendi gli alettoni tirati su?

di questo stiam parlando, alettoni tirati in su...

è stato un lapsus, volevo dire freni

comunque il jantar è senza diruttori anche nella versione tuttafibra... d'altronde non servirebbero a granché, gli alettoni in su molto efficaci.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002