03 aprile 09, 09:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2008
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Antonio... appena mi passa la periatrite alla spalla vengo a lanciare.. Non vorrei scendere a Ponzate a recuperare il modello come ti capito' tempo addietro Eh, suvvia, anche tu hai le tue piccole lacune... Domenica pomeriggio avrei un appuntamento dal dentista (sai, tra radici e corde...) , mi sa che scappo alle 12,45.. Peccato che non ci possimo incotrare Ovviamente si sta scherzando
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... | |
03 aprile 09, 10:51 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
assolutamente falso, i freni sono molto utili per atterraggi di precisione anche in pianura, oltre che per togliersi dagli impicci in caso di condizioni forti. Ci sono modelli della stessa classe, come il Jantar, che senza freni diventano addirittura pericolosi. Il Cobra è più pacioccone, ma gli servono eccome: chi dice il contrario è evidente che parla per sentito dire e non per esperienza diretta.
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03 aprile 09, 11:40 | #23 (permalink) Top | |
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Ciao | |
03 aprile 09, 11:42 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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I freni ( diruttori ) hanno anche un grande pregio, ti aiutano a far rimanere a terra l' aliante dopo aver toccato ! Solitamente se c' è spazio in abbondanza non si atterra full diruttori, ma fatta la richiamata al primo tocco si estraggono del tutto, per evitare di rimbalzare, sia per l' effetto suolo sia per quel pelo di velocità in più che ti aiuta nella risposta dei comandi. Quando c' è vento contrario di una certa intensità diventa difficile atterrare con i flaps tutti giù e da manuale si usano tacche intermedie. L' atterraggio senza diruttori ( esercizio obbligatorio nel corso di VaV ) è un casino indescrivibile, accentuato dal fatto che la scivolata con gli alianti moderni non rende quasi niente ! W i diruttori, almeno sui full size . Ciao Gallina PS: dimenticavo: flap da termica ....... Non tutti se ne rendono conto, ma la maggior differenza tra un flappato ed uno standard ( ad esempio i due fratellini Ventus 2 e Discus 2 ) è che full ballast con il ventus giri in un fazzoletto, col discus in uno spazio molto maggiore , per i range di velocità le differenze non sono così avvertibili, tranne ad altissime velocità oltre i 150, dove i flaps negativi cominciano a darti un po' di vantaggio, ma in termica stretta ... stretta Riciao Gallina | |
03 aprile 09, 11:52 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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03 aprile 09, 11:59 | #26 (permalink) Top | |||||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Facciamo una scommessa? Vuoi vedere che appena esce la nuova Graupner con venti potenziometri etc.etc.. te la compri? Su quella dei pollici ti do ragione... ma rimedio col simulatore.. , meglio di quello non ce n'è.. Citazione:
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Sul fatto che con un po' di camber salga di più... boh, mi sembra di si, ma non ci giurerei.. ripeto, è un'impressione, capirai, da terra e con il modello alto ed è difficile rendersene conto... bisognerebbe fare delle prove con uno strumento... Ovviamente parlo di condizioni in pendio... la pianura manco so cosa sia. Citazione:
Possibilmente tieni d'occhio le previsioni in zona... non vorrei dover portarti a volare al campetto... Bye Marco Ultima modifica di sloper_marco : 03 aprile 09 alle ore 12:03 | |||||
03 aprile 09, 12:09 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e pure sui modelli! Una volta ho fatto una figura da strapirla... in pianura, arrivo col jantar veloce come una scheggia, vento in culo per fare ancor di più il gradasso, atterro senza diruttori per fare il super... sfioro il prato a velocità supersonica, l'aliante accarezza i fili d'erba... sembra tutto ok, ma appena dopo aver spiattato la pancia a terra rimbazo a mo di sasso e con una bella parabolona incontrollabile (in volo balistico e stallo aerodinamico) finisco dritto nel fosso di naso, con un boato di risate a fare da colonna sonora alla bravata. Ovvio, sì, nel fosso c'era mezzo metro di acqua gelida e lurida. da quel momento, freni sempre. Anche se da allora atterro sempre come si deve, col vento rigorosamente davanti
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03 aprile 09, 12:18 | #28 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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PS: non dico che i flapperon non siano utilizzabili. In alcuni video si vedono modelli (in genere con alettoni a striscia a tutta apertura) con flapperoni completamente deflessi, immobili controvento sulla cresta del pendio. Però ci vogliono dei pollici belli svegli ed allenati, molto vento e il pendio giusto, senza ostacoli davanti che generano rotori. Al nostro pendio locale ad esempio è impossibile, perchè davanti c'è di tutto, terrazze, cespugli, alberelli, bambini morti... insomma tutto ciò che può disturbare il flusso d'aria, c'è.. Ultima modifica di sloper_marco : 03 aprile 09 alle ore 12:23 | |
03 aprile 09, 12:32 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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03 aprile 09, 12:33 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
di questo stiam parlando, alettoni tirati in su... è stato un lapsus, volevo dire freni comunque il jantar è senza diruttori anche nella versione tuttafibra... d'altronde non servirebbero a granché, gli alettoni in su molto efficaci.
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