Discussione: "Flaps" + "Aerofreni"
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Vecchio 02 aprile 09, 21:24   #13 (permalink)  Top
ask21
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
poco, anzi spesso fanno peggio, perchè ti rallentano il modello e soprattutto te lo scompongono quando vai a dare alettoni... Con i flapperono abbassati, infatti, dando comando alettoni l'effetto imbardata aumenta e devi quindi essere pronto a compensare con il direzionale. Tutto diventa più complicato. E già hai il tuo daffare per grattare il pendio...

Potresti invece provare ad abbassare gli alettoni nei seguenti casi:
  • in fase atterraggio, dai un paio di mm in basso giusto per rallentare il modello per tutta la durata dell'avvicinamento e delle spirali per perdere quota, eventualmente dai anche una o due tacche di trim a cabrare. Attenzione perchè, anche in questo caso, quando darai comando alettoni il modello tenderà ad imbardare maggiormente, quindi essi sempre pronto a correggere di direzionale;
  • accoppiato al cabra (elevatore su e alettoni giù), serve per fare le virate a coltello..... Prova e vedi un po' se ti piace. Certo ci vorrebbero gli alettoni a striscia per tutta l'apertura alare (o alettoni accoppiati ai flap), in questo modo anche quando vai a cabrare mormalmente il modello perde meno energia... insomma sembra "scivolare" di più.. Il perchè te lo spiega Estikazi, che è un progettista coi fiocchi.. io sono un volgare volatore domencale..
  • quando entri in una termica molto, ma molto, forte, abbassa i flapperoni (un paio di mm), il modello sembra agganciarla meglio e salire di più (almeno questa è l'impressione, se sia effettivamente così non lo so...).
Marco
..e a noi poveri modellisti basta l'impressione!
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