Discussione: "Flaps" + "Aerofreni"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 09, 19:57   #8 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Quoto che gli alettoni in giù a mo' di flap (c.d. "flapperoni") sono da evitare. Primo perchè l'aliante sale anzichè scendere (e noi invece vogliamo che scenda), secondo perchè se ti provi a dare una gozzata di comando alettoni con i flapperoni deflessi, lo vedi che capriolone che fai. E fare una capriolona a 3 mt. da terra non è molto igienico.... o quantomeno salutare.

Gli alettoni in su (c.d. "spoileroni") sono invece un buon surrogato degli spoiler (impropriamente detti aerofreni) e del butterfly, se il modello è sprovvisto di questi ultimi.
In genere quando alzi gli alettoni, il modello mette il naso all'insu' (alcuni all'ingiù, ma è più raro). A questo punto devi trovare la giusta compensazione di cabra (fai una miscelazione, eventualmente) per far si chè il modello rimanga sufficientemente cabrato di quel tanto che basta per farlo rallentare (assolutamente non di più, altrimenti ti si pianta e stalla e/o il vento te lo porta dietro il pendio) e allo stesso tempo sufficientemente picchiato da scendere (ma non troppo sennò fai la buca..)

...... comunque fai un po' di prove e vedrai che lo capisci da solo come settarlo.

Comunque NO alettoni in giù. Forbidden!! Kaput! Strunzat!!

Ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando