Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Profili HQ serie acro

Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questo tipo di profili?
Sto preparando un aliantino acro e pensavo di usare un HQ1.5-13Acro ma ho alcuni dubbi. In primo luogo non so se sia adatto per un modello di circa 2m di apertura alare. Il secondo dubbio riguarda il tipo di costruzione dell'ala... centinata o polistirolo rivestito? Non tutti i profili sono adatti per la costruzione classica in balsa.
Che ne pensate?
Ciao Stefano
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
che il 13% di spessore per un aliante acro da 2 mt è troppo

non ho capito di che profili parli e non ho mai sentito la serie HQ ACRO...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Sono quelli di Helmut Quabeck e li trovi qui:
HQ/ACRO - Profilserie

Per lo spessore che consigli?

stefano

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
che il 13% di spessore per un aliante acro da 2 mt è troppo

non ho capito di che profili parli e non ho mai sentito la serie HQ ACRO...
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:13   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questo tipo di profili?
Sto preparando un aliantino acro e pensavo di usare un HQ1.5-13Acro ma ho alcuni dubbi. In primo luogo non so se sia adatto per un modello di circa 2m di apertura alare. Il secondo dubbio riguarda il tipo di costruzione dell'ala... centinata o polistirolo rivestito? Non tutti i profili sono adatti per la costruzione classica in balsa.
Che ne pensate?
Ciao Stefano
Per come la vedo io,sono profili studiati per l'acro in pianura con modelli di grosse dimensioni,ma magari mi sbaglio.
Da escludere assolutamente la costruzione centinata se per centinata intendi anche non completamente rivestita,altrimenti può andare bene.
Il vero problema è il rispetto della forma del profilo.
Lo spessore mi pare esagerato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Mi confermi i dubbi... cerco un altro profilo. Consigli?

stefano


Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per come la vedo io,sono profili studiati per l'acro in pianura con modelli di grosse dimensioni,ma magari mi sbaglio.
Da escludere assolutamente la costruzione centinata se per centinata intendi anche non completamente rivestita,altrimenti può andare bene.
Il vero problema è il rispetto della forma del profilo.
Lo spessore mi pare esagerato.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questo tipo di profili?
Sto preparando un aliantino acro e pensavo di usare un HQ1.5-13Acro ma ho alcuni dubbi. In primo luogo non so se sia adatto per un modello di circa 2m di apertura alare. Il secondo dubbio riguarda il tipo di costruzione dell'ala... centinata o polistirolo rivestito? Non tutti i profili sono adatti per la costruzione classica in balsa.
Che ne pensate?
Ciao Stefano

Ciao Stefano,
non ho un'esperienza diretta rispetto agli hq acro ma ho usato abbastanza gli hq e gli hqw ed altri.
Considerando questi disegni e polari allegati si nota che la polare del hqa. è più ampia e tranquilla del hqw che,a camber 1,5, è un profilo abbastanza acrobatico e tranquillo( con spessori oltre l' 11%-parere personale- )
L'hqa,quindi,è sicuramente un profilo da sperimentare per fare acrobazia,e lo userei su un 2 mt.solo se ben riprodotto.
Potresti usare l' hqa.1,5-11%.
Però personalmente per un modello piccolo userei un ritz 1,anche al 10%, che tollera meglio una costruzione approssimativa.

Thomas
Icone allegate
Profili HQ serie acro-p12.jpg   Profili HQ serie acro-hqa-hqw-hqds-polarenvergleich.jpg   Profili HQ serie acro-hqa-hqw-hqds-profilvergleich.jpg  
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Pensavo ad uno spessore del 13% per due motivi. Il primo è strutturale essendo la corda all'estremità di 10cm. Ipotizzando inoltre un servo a metà ala vorrei avere un minimo di spazio per installarlo. In effetti un HQW-1.5-10 dal semplice punto aerodinamico lo averi preferito. Il secondo motivo è che essendo la corda all'estremità di 10cm pensavo che il profilo + spesso mi avrebbe garantito un "miglior" stallo (anche se non sempre maggior spessore significa miglior stallo).

Il ritz 1 non mi dispiace ma pensavo a qualcosa di + moderno a costo di dover lavorare con maggior precisione.

Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
non ho un'esperienza diretta rispetto agli hq acro ma ho usato abbastanza gli hq e gli hqw ed altri.
Considerando questi disegni e polari allegati si nota che la polare del hqa. è più ampia e tranquilla del hqw che,a camber 1,5, è un profilo abbastanza acrobatico e tranquillo( con spessori oltre l' 11%-parere personale- )
L'hqa,quindi,è sicuramente un profilo da sperimentare per fare acrobazia,e lo userei su un 2 mt.solo se ben riprodotto.
Potresti usare l' hqa.1,5-11%.
Però personalmente per un modello piccolo userei un ritz 1,anche al 10%, che tollera meglio una costruzione approssimativa.

Thomas
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 01:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con questo tipo di profili?
Sto preparando un aliantino acro e pensavo di usare un HQ1.5-13Acro ma ho alcuni dubbi. In primo luogo non so se sia adatto per un modello di circa 2m di apertura alare. Il secondo dubbio riguarda il tipo di costruzione dell'ala... centinata o polistirolo rivestito? Non tutti i profili sono adatti per la costruzione classica in balsa.
Che ne pensate?
Ciao Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
non ho un'esperienza diretta rispetto agli hq acro ma ho usato abbastanza gli hq e gli hqw ed altri.
Considerando questi disegni e polari allegati si nota che la polare del hqa. è più ampia e tranquilla del hqw che,a camber 1,5, è un profilo abbastanza acrobatico e tranquillo( con spessori oltre l' 11%-parere personale- )
L'hqa,quindi,è sicuramente un profilo da sperimentare per fare acrobazia,e lo userei su un 2 mt.solo se ben riprodotto.
Potresti usare l' hqa.1,5-11%.
Però personalmente per un modello piccolo userei un ritz 1,anche al 10%, che tollera meglio una costruzione approssimativa.

Thomas
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Pensavo ad uno spessore del 13% per due motivi. Il primo è strutturale essendo la corda all'estremità di 10cm. Ipotizzando inoltre un servo a metà ala vorrei avere un minimo di spazio per installarlo. In effetti un HQW-1.5-10 dal semplice punto aerodinamico lo averi preferito. Il secondo motivo è che essendo la corda all'estremità di 10cm pensavo che il profilo + spesso mi avrebbe garantito un "miglior" stallo (anche se non sempre maggior spessore significa miglior stallo).

Il ritz 1 non mi dispiace ma pensavo a qualcosa di + moderno a costo di dover lavorare con maggior precisione.

Stefano
Stefano,
Con tutti sti dubbi che hai, lascerei stare del tutto sti HQA, sia perchè dichiaratamente "delicati" da riprodurre, e facendoli non Perfetti le loro prestazioni crollerebbero, che per il semplice fatto che funzionano sooolto ad alti Re..

Perchè non provi a considerare gli ottimi SB96VS ed SB96V, che sono stati studiati apposta per alianti AKRO di piccole dimensioni come quello che vuoi fare tu, e per strutture centinate con BE in tubo di carbonio.
Uno va alla radice e l'altro allestremità, il raggio del BE resta lo stesso per entrambi, proprio per fare uso del tubo sul BE, inoltre sono adatti/studiati per le rastremazioni 100/50% tipiche degli AKRO, e soprattutto sopportano ECCEZIONALMENTE BENE sia le piccole difformità tipiche delle lavorazioni manuali, che le inevitabili ondulazioni delle superfici dovute al termoretraibile teso tra le centine .

Difficile trovare di meglio per tale applicazione....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 00:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipistrone
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: VICENZA
Messaggi: 102
tutte pippe

sara' ma io dopo: E211, E226, Ritz 1, Ritz 2, sd 6060, sd 6062, HN vari, RG 8 RG 12, RG 15, HQ1-8, HQ 1.5-10, MH, ecc ho capito che piu' che passare notti insonni a valutare quale profilo usare conviene andare a letto a dormire e concentrarsi sulla messa a punto del modello:

baricentro e incidenza sono il vero segreto di un modello che vola bene,

soprattutto quando scendi di camber e di spessore.

Alla radice puoi usare un 9% e all'estremita' un 11%; poi per il camber dipende da quanto vuoi termicare (2.5) e/o spingere in acrobazia in negativo
(1.2).
ciao e non perdere tempo la stagione e' alle porte!
pipistrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 17:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Stefano,
Con tutti sti dubbi che hai, lascerei stare del tutto sti HQA, sia perchè dichiaratamente "delicati" da riprodurre, e facendoli non Perfetti le loro prestazioni crollerebbero, che per il semplice fatto che funzionano sooolto ad alti Re..

Perchè non provi a considerare gli ottimi SB96VS ed SB96V, che sono stati studiati apposta per alianti AKRO di piccole dimensioni come quello che vuoi fare tu, e per strutture centinate con BE in tubo di carbonio.
Uno va alla radice e l'altro allestremità, il raggio del BE resta lo stesso per entrambi, proprio per fare uso del tubo sul BE, inoltre sono adatti/studiati per le rastremazioni 100/50% tipiche degli AKRO, e soprattutto sopportano ECCEZIONALMENTE BENE sia le piccole difformità tipiche delle lavorazioni manuali, che le inevitabili ondulazioni delle superfici dovute al termoretraibile teso tra le centine .

Difficile trovare di meglio per tale applicazione....

Antonio.

Concordo completamente quanto detto da Antonio. Aggiungo di aver fatto un paio d'ali con il SB96V proprio per un modello da 250 cm di apertura.
Semplice da riprodurre e con buone prestazioni.
Ti sconsiglio un profilo sopra al 10% di spessore: non raggiungerebbe la giusta velocità a meno di non caricare troppo il modello.
Ciao.
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in serie gianluca17704 Batterie e Caricabatterie 9 29 ottobre 08 00:17
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
Differenza tra Hacker serie A20 e serie A20 EVO mircose Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 luglio 08 09:53
Servi in serie telemaster Aeromodellismo 12 30 luglio 07 22:49
OS 4T serie SY stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 11 26 agosto 06 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002