Discussione: Profili HQ serie acro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 00:52   #7 (permalink)  Top
dilbert
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Pensavo ad uno spessore del 13% per due motivi. Il primo è strutturale essendo la corda all'estremità di 10cm. Ipotizzando inoltre un servo a metà ala vorrei avere un minimo di spazio per installarlo. In effetti un HQW-1.5-10 dal semplice punto aerodinamico lo averi preferito. Il secondo motivo è che essendo la corda all'estremità di 10cm pensavo che il profilo + spesso mi avrebbe garantito un "miglior" stallo (anche se non sempre maggior spessore significa miglior stallo).

Il ritz 1 non mi dispiace ma pensavo a qualcosa di + moderno a costo di dover lavorare con maggior precisione.

Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
non ho un'esperienza diretta rispetto agli hq acro ma ho usato abbastanza gli hq e gli hqw ed altri.
Considerando questi disegni e polari allegati si nota che la polare del hqa. è più ampia e tranquilla del hqw che,a camber 1,5, è un profilo abbastanza acrobatico e tranquillo( con spessori oltre l' 11%-parere personale- )
L'hqa,quindi,è sicuramente un profilo da sperimentare per fare acrobazia,e lo userei su un 2 mt.solo se ben riprodotto.
Potresti usare l' hqa.1,5-11%.
Però personalmente per un modello piccolo userei un ritz 1,anche al 10%, che tollera meglio una costruzione approssimativa.

Thomas
dilbert non è collegato   Rispondi citando